Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: differenza fra ruote da 18" e da 20" in città  (Letto 5095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matias

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
differenza fra ruote da 18" e da 20" in città
« il: Giugno 04, 2013, 02:01:20 pm »
topic correlati:
cliccare sul tag "dimensioni" in cima ed in  fondo a questa discussione


Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum pochi giorni fa è mi sembra bellissimo e molto interessante per capire un po' meglio questo "mondo di bici pieghevoli" così eterogeneo.
Da un anno a questa parte sono rimasto colpito da queste mitiche bici pieghevoli a tal punto da risparmiare un po' per potermene comprare una.
Fino a pochi mesi fa ero convinto che mi sarei preso una brompton sl3 che per la città dicono sia comodissima.
Il vero problema si è posto quando l'ho provata da un mio amico che l'aveva appena acquistata.
Io solitamente ho una guida abbastanza sportiva sulla bici (cioè piena di curve e gradini) e ho con rammarico dovuto constatare che se mai mi fossi preso una bromton sarebbe stata la mia "tragica fine".
Nel guidarla ho notato infatti che le ruote da 16" non permettono di sterzare in un certo modo e soprattutto è molto difficile mantenere l'equilibrio appena si cerca di fare un po' di sterrato per non parlare di andare senza mani che a me personalmente rilassa molto quando pedalo e non vi è traffico.


Di certo il problema è della mia maledetta guida e non della Bromton che forse è nata per fini più "normali.
Ad ogni modo dopo questa formativa esperienza mi sono messo a cercare un po' su internet è ho scoperto un mondo nuovo di centinaia di bici pieghevoli! Ho scoperto che esistono varie misure di ruota e così mi sono messo con calma a cercare la mia bici ideale.
Devo dire che non è stato e non è tutt'ora semplice questa impresa poichè se potessi permettermelo me ne prenderei tranquillamente 5 o 6 che ho visto e mi sono piaciute molto.
Alla fine delle mie ricerche sono arrivato alla conclusione che magari era meglio chiedere a qualcuno più esperto di me cosa consigliarmi poichè è molto difficile trovare un negozio in italia che abbia tutte le bici pieghevoli che ho visto e soprattutto che le lasci provare!

Per quanto mi riguarda le miei ricerche si sono ristrette a poche bici che sono:

Dahon dash p8                        questa bici la trovo veramente bella, sportiva e stabile con le sue ruote da 20" sebbene la mia paura è
                       
                                                che mi facciano storie per portala ( piegata) in treno, autobus negozi ecc ... il prezzo non sarebbe           
     
                                                neanche troppo alto rispetto alle altre bici che mi interessano. Rimane però il problema dello spazio e                 

                                                soprattutto del sistema di chiusura che per quanto sia certificato non vorrei che "chiudi e apri" e nel 

                                                tempo si rovini.


Birdy modello speed                Bellissima!bellissima! carissima ma bellissima! Il mio unico reale problema e qua ritornano i presagi

                                               della bromton è che le ruote da 18" non lascino la libertà di guida che uno ha con le ruote da 20" (

                                               premetto che ho una cinzia con ruote da 20" e mi trovo benissimo"). Tra l'altro non ho neanche ben capito 
                                               
                                               se la birdy monta oltre a ruote da 18 e 16 ( nella frog) anche ruote da 20" ( in qualche sito giapponese mi   
                                               
                                               è sembrato di capire che si possono mettere ruote da  20" della birdy anche se il giappone è un mondo a
                         
                                               parte ... li le bici pieghevoli sono diventate una malattia abbastanza grave!!)



Volevo in ultimo chiedere se gentilmente qualcuno mi sa dire dove si possono comprare queste bici ma soprattutto dove si possono provare ( anche in germania andrebbe bene basta sapere con precisione dove andare). In oltre per quanto riguarda i prezzi delle bici a seconda del sito cambia e non di poco ... in questo momento non mi ricordo i siti di preciso ma vi erano differenze per quanto riguarda la birdy di parecchie centinaia di euro.



Spero di non aver tralasciato nulla , volevo solo premettere che non intendo fare  Downhill con delle biciclette pieghevoli ma mi piacerebbe andare sullo sterrato senza troppi problemi e fare un po' di zig zag fra le macchine senza perdere l'equilibrio e non spaccarmi la schiena in strade con dossi ecc... ah e in ultimo che esteticamente sia bella come queste 2!
Grazie in anticipo!
A presto
Matias


due esempi della differenza di prezzo tra europa e stati uniti sulla birdy:

Stati Uniti:
Birdy speed     1820 dollari                                                    http://www.birdybike.com/?Birdy_Shimano_LX%2F_XT_9-speed

Germania:
birdy speed     2299 euro                      http://rm-konfigurator.velocom.de/rm-configurator/?startmodell=birdy&startausstattung=speed

Giappone
"Birdy speed"  ¥124,000 ( non so a quanti euro corrispondono) http://www.cycleurope.co.jp/bianchi/bikes/urban/fretta.html
 imitazione   
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 08:42:45 pm by occhio.nero »

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re: differenza fra ruote da 18" e da 20" in città
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2013, 04:31:14 pm »
a me piace molto la dash e vorrei prenderla anche io...
solo che non so neanche io dirti se in treno pullman ecc ti fanno storie... io la prenderei per sfizio e continuerei a usare la brommie per l'intermodalità...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re: differenza fra ruote da 18" e da 20" in città
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2013, 06:24:50 pm »
Ciao, e benvenuto.
per la dahon dash presumo tui intenda la p18. La puoi trovare sul sito di velokontor

http://www.velokontor.de/Komplettraeder/Faltraeder/Dahon/20-Zoll/Dahon-Dash-P18-2012.html
per una recensione, ti rimando qui
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1346.0

Per la birdy, i rivenditori tedeschi non la spediscono in Italia.
Noi moderatori avevamo sentito da un rivenditore italiano ma che poi era sparito dalla circolazione e stiamo attendendo da un bel po' di poterne provare una e recensirla.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: dimensioni