Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Piemonte - prova una pieghevole  (Letto 37878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - prova una pieghevole
« il: Ottobre 26, 2011, 09:04:10 am »
Su suggerimento del nostro admin apro un nuovo topic per allargare le possibilità di prova di una bici pieghevole ad eventuali interessati e contribuire ad allargare la famiglia.  :)

Ovviamente il tutto sarà legato alle possibilità mie e dell'interessato di trovare un momento ed un luogo comodo ad entrambi per incontrarsi, nonché a qualche minima garanzia nei miei confronti di vedere tornare il mezzo (potrò sembrare eccessivo, ma questo è comunque un forum pubblico e non vorrei che qualche malintenzionato ne approfittasse).

Fatte le dovute premesse, chi volesse provare la mia Dahon Jetstream P8 2011 non ha che da contattarmi in privato.
L'occasione può essere anche valida per valutare di persona i seguenti accessori attualmente installati:
- sacca Carry-On Dahon
- luci ad induzione della Reelight
- luce posteriore a led ricaricabile via USB della Wowow
- selettore cambio SRAM a levette invece del canonico Grip Shift
- appendici laterali manubrio Ergon GL2R
- zaino Rixen & Kaul Frepack Meta I con attacco Klickfix
Tendenzialmente il momento più papabile potrebbe essere la sera intorno alle h 19 in zona Porta Susa nei giorni lavorativi, ma si possono valutare altri momenti/luoghi.

Colgo l'occasione per ricordare che a Torino presso Cicli Pietrosanto (inizio di corso Regina) è possibile visionare (e per alcuni modelli anche provare) Brompton, Dahon e Moulton.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 03:36:56 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2011, 07:28:12 pm »
grazie della disponibilità.
Per quanto riguarda la garanzia di rivedere la bici durante una prova, con Zenitag si parlava di individuare una strada senza uscita che permetta un minimo di controllo sulle eventuali "vie di fuga" del gaglioffo traditore.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alessandroame

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
    • photoblog
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2011, 11:04:56 pm »
Mi accodo, sempre su Torino per:
- Brompton M6R
- Brompton C-bag
- Brompton Eazy wheel
- Luci BlackBurn Click
- Visto il periodo Agu poncho


Segnalo inoltre per gli accessori bici il negozio Queenbike ben forniti e molto disponibili.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 11:14:05 pm by alessandroame »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2011, 11:47:48 pm »
Mi accodo, sempre su Torino per:
- Brompton M6R
- Brompton C-bag
- Brompton Eazy wheel
- Luci BlackBurn Click
- Visto il periodo Agu poncho

Segnalo inoltre per gli accessori bici il negozio Queenbike ben forniti e molto disponibili.

confermo l'ottimo parere su Queen Bike... per me è diventato il negozio di riferimento per gli accessori.

Mmmm Brompton M6R con Eazy wheel .... Alessandroame, finisce che la prova su strada te la chiedo io! E' la stessa configurazione che avevo preso in considerazione al tempo della scelta  :D
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 08:11:07 am by Sbrindola »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2011, 11:50:09 am »
quando e dove volete, sono dei vostri.

brompton S3L (quindi manubrio dritto, 3 marce al mozzo e assenza di portapacchi)
tubo sella telescopico
Eazy wheel
gomme standard
S-bag
luci fibre flare

poncho stretto e sconsigliato decathlon  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2012, 08:16:26 pm by broono »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alessandroame

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
    • photoblog
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2011, 11:53:55 am »
Mmmm Brompton M6R con Eazy wheel .... Alessandroame, finisce che la prova su strada te la chiedo io! E' la stessa configurazione che avevo preso in considerazione al tempo della scelta  :D

Quando vuoi. E tu mi fai provare la tua ovviamente ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2011, 07:05:00 pm »
Quando vuoi. E tu mi fai provare la tua ovviamente ;)

Con piacere!
Tu da che parti bazzichi? Orario e luoghi che ho indicato andrebbero bene?

In alternativa stavo iniziando ad accarezzare l'idea di un raduno torinese,  anche se la stagione non è la migliore. Che ne dite? Se può interessare apriamo un post dedicato.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2011, 03:08:33 pm »
Ci sono anch'io,  ;D
per chi volesse Dahon Curve D3 nuova nuova



Bazzico dalle parti di Mirafiori sud, dove lavoro

A disposizioni per eventuale raduno

Ciao Ciao
Brompton M6L Black&Lime

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2012, 08:21:58 pm »
oggi ho provato la bicina di sbrindola: una figata, per un attimo piazza castello mi è sembrata asfaltata.
Tolti gli occhi (e il sedere) dal bolide ho avuto modo di conoscere anche il suo proprietario, Raffaele, che è, come dice un mio collega, "avantezza a nastro".
quindi il ghiaccio è rotto, il raduno "0" si è consumato, ora non resta che trovare un bel posto spazioso per l'aperitivo ufficiale con tutti i piemontesi.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2012, 10:45:28 pm »
oggi ho provato la bicina di sbrindola: una figata, per un attimo piazza castello mi è sembrata asfaltata.
Tolti gli occhi (e il sedere) dal bolide ho avuto modo di conoscere anche il suo proprietario, Raffaele, che è, come dice un mio collega, "avantezza a nastro".
quindi il ghiaccio è rotto, il raduno "0" si è consumato, ora non resta che trovare un bel posto spazioso per l'aperitivo ufficiale con tutti i piemontesi.

caspita.... bruciato sul tempo! Per quanto il post rischi di finire nel mieloso non posso che ricambiare i complimenti a  Broono, la cui "avantezza" non ha niente da invidiare  :D e che è stato disponibilissimo nel seguirmi in un raptus di acquisto presso Queen Bike.
La sua Brommie mi ha fatto tirare un sospiro: ogni pieghevole ha i suoi pro e contro, ma è dura non invidiare alcune delle caratteristiche dell'inglesina... quel telaio è veramente un capolavoro. La solidità che trasmette colpisce almeno quanto gli ingombri da chiusa.

Spero riuscire a combinare e di incontrarlo nuovamente il prima possibile, magari per un birrozzo ed una chiacchierata in tutta tranquillità .... ma qualunque altra occasione sarà buona: torinesi siete avvertiti, a costo di fare il raduno a 2, noialtri ci si trova, non avete che da unirvi.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2012, 02:28:48 am »
Grandi!!!

io purtroppo per un po' bloccato nella fredda Albione, domani mi presto a un giro di prova su una brommie... da un negozio che ne tiene una apposta per farla provare... dahoniano doc, ma la curiosità è comunque tttanta e un test ride ci sta tutto, why not!

MA come Ulisse con le sirene, mi sa che ci vorranno precauzioni... Sbrindola non ci diventare bromptoniano anche tu!!! se no la famiglia dahon collassa!!!  ;D

(ps. mi sa che potrei convertirmi quando ne faranno una in alluminio  ;D ...domani cercherò di resistere... ma da quanto ho capito, sarà dura!  ;) )
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2012, 09:32:44 am »
Eheh la tentazione di provare una brompton ce l'ho anche io, ma per il momento ho evitato di farlo, perché' so che se la provo dopo me ne innamoro. Per ora rimango fedele alla Dahon, e per fortuna che non ci sono negozi Brompton a Mo, ma quando faro' una capatina a Bologna forse un giro da Spezialcycle ci sta..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2012, 12:59:26 pm »
oggi ho provato la bicina di sbrindola: una figata, per un attimo piazza castello mi è sembrata asfaltata.
Tolti gli occhi (e il sedere) dal bolide ho avuto modo di conoscere anche il suo proprietario, Raffaele, che è, come dice un mio collega, "avantezza a nastro".
quindi il ghiaccio è rotto, il raduno "0" si è consumato, ora non resta che trovare un bel posto spazioso per l'aperitivo ufficiale con tutti i piemontesi.

caspita.... bruciato sul tempo! Per quanto il post rischi di finire nel mieloso non posso che ricambiare i complimenti a  Broono, la cui "avantezza" non ha niente da invidiare  :D e che è stato disponibilissimo nel seguirmi in un raptus di acquisto presso Queen Bike.
La sua Brommie mi ha fatto tirare un sospiro: ogni pieghevole ha i suoi pro e contro, ma è dura non invidiare alcune delle caratteristiche dell'inglesina... quel telaio è veramente un capolavoro. La solidità che trasmette colpisce almeno quanto gli ingombri da chiusa.

Spero riuscire a combinare e di incontrarlo nuovamente il prima possibile, magari per un birrozzo ed una chiacchierata in tutta tranquillità .... ma qualunque altra occasione sarà buona: torinesi siete avvertiti, a costo di fare il raduno a 2, noialtri ci si trova, non avete che da unirvi.

Io ci saro'!! Anche a piedi ma ci saro'!!!  :)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2012, 04:02:24 pm »
@SSS: basta menarla, dai, vai al balon tanto lì ormai (ahimè) saran spuntate anche le pieghevoli!!! (scherzo... forse meglio aspettare!!! ;) )

@DJ: grande... e il karma sale  :D

Cmq, sono reduce dal test ride - non vedevo l'ora di scrivere un mini-diario di bordo qua!
Ci son già tante pagine dedicate... beh dopo Sbrindola, almeno questo è dal punto di vista di un affezionato dahoniano...

Beh, intanto delle Brommie si sente dire talmente tanto bene, che quando l'ho provata non potevo tanto stupirmi (nel senso che, avevo già letto che ci si stupisce... se questo può mitigare l'effetto sorpresa)

Poi, avendo già speso tutti i miei (pochi) risparmi nelle dahon, ho cercato di essere il più prevenuto possibile per resistere...  ;)

Detto questo, mi son fatto un mega-giro su una M6... che dire... (userò parole ovvie ma schiette e semplici): bellissimo sperimentare il meccanismo di piega, che non è tanto scontato ma è cmq molto più facile e divertente di quanto mi sembrasse "da fuori"... unica cosa che non mi piace, è che gli snodi si chiudono "a vite" e non "a scatto", ma sono belli solidi.
C'è poi da tener sempre presente il suo vantaggio per me principale: la piccolezza da piegata.

La corsa è un'esperienza sì notevole, il cambio esterno risponde benissimo, (senza nulla togliere a quello nel mozzo che lo accompagna), sella comoda, soprattutto c'è la sensazione di solidità che era quella che volevo provare (lette le vostre recensioni), quella c'è ed è notevole in una pieghevole. Anche se a voler stare in equilibrio al semaforo per un minuto o più senza toccar terra... beh per questo credo c'entri se si è acrobati o equilibristi... o magari su un altro modello... cmq stabile è.

E' una bici per tanti aspetti unica (per esempio, le levette del cambio, ecc.). Qui in Inghilterra hanno quasi tutte il manubrio a "V" (non so se si dice proprio cosi), che è comunque solido. Ho un amico con quella italiana a "T" e magari poi provo e scrivo la differenza (se c'è).

CONCLUSIONI: considerato il costo (che direi è il suo punto di maggior debolezza, l'unica difesa qui è il vecchio caro "chi più spende, meno spende")... direi che effettivamente è meglio di una dahon di base (tipo speed o vitesse), ma - a parità di prezzo! - io personalmente non la cambierei con una dahon "high end", come la Vector, una Tern, o magari la Jetstream di qualche illustre forumista :p

E comunque, questo è il mio punto di vista personale, per cui capisco se un Bromp Tonino se la tiene ben stretta e direbbe che non è solo meglio, è proprio senza paragone, come capisco anche chi invece si prenderebbe una Vitesse (che ha un cambio diverso, più marce della Brommie che ho provato, e, comunque, costa la metà).

Son due tipologie di bici proprio diverse, in effetti poco confrontabili... secondo me è anche una questione di istinto, per cui ami subito una forma di telaio o l'altra... la senti più "tua"...

la Brommie mi è sembrata veloce, comoda e perfetta per i pendolari, magari anche per tratti medi, mentre le Dahon, sì un po' più ingombranti (da chiuse), però mi sembrano più scattanti e adatte anche a lunghi giri fuori porta. A livello personale - so che le Bromps sono usate anche vicino al mare - comunque propendo per l'alluminio, per (a parte il minor peso) eventuali usi costieri e aria di mare... per questo la Brommie la vedo bene per spostamenti lavorativi nell'entroterra... anche perché appunto piegarla mi è sembrato divertente e veloce, e forse ne avrei più voglia che le due o tre volte e basta che piego la dahon :)))

Forse le Dahon son quelle che tendono di più ad essere come le bici "grandi", a offrire le stesse performance... (se non meglio, visto che con una da dahon da corsa si sorpassano tranquilli quelle da 24"...)

Morale della favola: è stato bello provarla e il giro di prova, da 5 minuti, l'ho esteso a mezz'ora  ;D ma penso di esserne uscito incolume... fiuuuuu! :)
Però... confermo il massimo rispetto per le Brommie (che avevo già).

Beh, Brommies e Dahons, Beatles e Stones, America e England... belli e brutti, buon giro di prova a tutti!!!  :P


« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 04:32:42 pm by foldingfan »
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - prova una pieghevole
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2012, 04:37:31 pm »
Quando spunteranno le pieghevoli al Balon, significa che qualcuno di noi starà piangendo!!

Tags: