Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Piemonte - raccolta topic degli utenti  (Letto 40216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Piemonte - raccolta topic degli utenti
« il: Ottobre 27, 2011, 11:46:04 am »
Ciao,
a forza di leggere questo forum rischio di farmi del ?male?.

Prima pensavo di prendere una pieghevole per fare solo l?ultimo tratto del mio percorso casa/lavoro, ora sto valutando la possibilità di lasciare l?auto a casa ad arrugginire  ;D e fare tutto il percorso con autobus e bici.
Il problema è il tempo un po? stretto.  :o
Abito a Carignano e lavoro in Fiat Mirafiori. La mia idea sarebbe questa:
porto uno dei miei figli a scuola per le 8-05, gli altri due li porta mia moglie, prendo il bus da Carignano alle 8-15 e scendo a Moncalieri borgo mercato alle 8-35, l?ultimo tratto di 4-5 km lo farei in bici contando di arrivare in ufficio per bollare alle 9-00?.

Io non ho esperienza di intermobilità secondo voi è una cosa fattibile oppure sono troppo tirato?

L?alternativa sarebbe di arrivare in auto fino a Stupinigi e poi fare gli ultimi 3km in bici, però così sarei di nuovo vincolato all?auto.  :-\

Si accettano consigli

Grazie Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2011, 01:51:08 pm »
il consiglio è provare, magari un sabato (con le dovute differenze di traffico). poi provi in un giorno feriale con un po' di anticipo e piano piano limi l'orario di partenza. io farei cosi
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2011, 03:01:22 pm »
sposo il consiglio di Broono, anche se effettivamente non hai grandi margini per limare.... ma è altrettanto vero che il percorso in bici è poco influenzato dal traffico.

In genere ti posso garantire che 25 minuti sono più che sufficienti per fare 4-5 km in pianura: percorro una distanza analoga ogni mattina impegnandomi per andare sufficientemente piano da non sudare e me la cavo con meno tempo.

Ovviamente nel tuo caso, la puntualità del bus ha la sua importanza ma considera che in città una bici può essere nettamente più veloce di un bus che fa molte fermate nel traffico del mattino..... quindi, in caso ingorghi, potresti anche valutare di scendere prima.

Sicuramente usando l'accoppiata auto-bici avresti una maggiore indipendenza.... ma questa parte la puoi valutare solo tu.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 03:55:37 pm by Sbrindola »

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2011, 12:13:01 pm »
Questa mattina dopo aver lasciato a scuola mio figlio ho preso la vespa è sono andato alla fermata del pulman. Alle 8-15 è partito come da orario ufficiale, mi sono messo alle calcagne è lo seguito. C'era abbastanza traffico, non pensavo riuscisse arrivare per le 8-35 a Moncalieri, invece ha spaccato il secondo, da lì ho provato a fare il percorso che dovrei fare in bici, per quanto riuscisse con la vespa, ci ho messo circa 10 minuti ad arrivare in ufficio, secondo me dovrei farcela ad arrivare per le 9 in bici.
Ora non mi resta che trovare la pieghevole adatta a me, diciamo che per portarla in pulman, sono quelli blu con tutti i posti a sedere, dovrebbe essere il meno ingombrante possibile, quindi ruote da 16, ma abitando in campagna ho anche strade bianche da fare, quindi meglio ruote da 20, poi dovrei essere abbastanza veloce per via dei tempi stretti quindi?????
Bho.... :-\
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2011, 01:23:45 pm »
mmm.... i pullman blu tipo linea Satti potrebbero essere una complicazione: dato lo scarso spazio a bordo dovresti sicuramente occupare un posto a sedere con la bici.
Posto che l'autista ti lasci salire a bordo con il fardello (che a questo punto dovrà essere sicuramente chiuso in una borsa), non potrai lasciarla nel corridoio centrale nè riuscirai a piazzarla nelle cappelliere: prima di dare per scontato che la cosa sia fattibile, al tuo posto, verificherei con il gestore della linea.... o almeno chiederei ad un autista, magari verificando se è possibile usare la stiva sottostante.

Anche la scelta della bici può essere complicata dalla cosa: ovviamente avrai bisogno di una bici dagli ingombri molto ridotti e quindi con ruote piccole, che però mal si sposano con l'affrontare strade sterrate.

Ti consiglio di fare le opportune verifiche ed eventualmente riconsiderare la combinazione di mezzi di trasporto da sfruttare.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2011, 02:00:22 pm »
Sì, ha ragione Sbrindola, ti conviene verificare il regolamento della società di trasporto.

E' anche importante controllare l'affollamento del mezzo perché magari l'autista sarebbe pure ben disposto, ma se c'è già la gente in piedi nel corridoio rischi il linciaggio...   >:( >:( :-[ >:( >:(

Quanto ai tempi di percorrenza, tutto dipende da dove devi andare, Mirafiori è una città nella città: se ti basta raggiungere Piazza Caio Mario, in 20" ce la fai ( ti posso anche consigliare un buon percorso), ma ben altra cosa è raggiungere, che so, il Motor Village o Via La Manta...

Un autobus che ti porti direttamente a destinazione non c'è? Sarebbe una bella comodità, almeno per quando il meteo si fa problematico...

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2011, 03:01:36 pm »
Il regolamento è un po' vago, dice:

" Ogni viaggiatore ha diritto al trasporto gratuito di un bagaglio  di dimensione ragionevole e di peso non eccedente i 20 kg.. Il bagaglio eccedente la franchigia è soggetto al pagamento del biglietto a tariffa fissa prevista per il trasporto bagagli. Il trasporto dei passeggini per bambini e degli sci al seguito del viaggiatore è gratuito. Il trasporto delle biciclette al seguito del passeggero è assoggettato al pagamento della tariffa prevista, ed è subordinato alla disponibilità del posto nel bagaglio dell?autobus."

Proverò a scrivergli per capire cosa intendono per "dimensioni ragionevoli". Ma se si possono portare gli sci, una pieghevole nel suo sacco non dovrebbe dare fastidio
In quanto al numero di persone a bordo, penso non ci siano problemi, a quell'ora è quasi vuoto, tutti preferiscono l'auto per spostarsi.



Quanto ai tempi di percorrenza, tutto dipende da dove devi andare, Mirafiori è una città nella città: se ti basta raggiungere Piazza Caio Mario, in 20" ce la fai ( ti posso anche consigliare un buon percorso), ma ben altra cosa è raggiungere, che so, il Motor Village o Via La Manta...

Un autobus che ti porti direttamente a destinazione non c'è? Sarebbe una bella comodità, almeno per quando il meteo si fa problematico...

Io devo arrivare proprio in piazza Caio Mario, entro dalla porta 7 in Fiat Mirafiori

Grazie a tutti per i consigli
Brompton M6L Black&Lime

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2011, 03:13:26 pm »
mmm.... i pullman blu tipo linea Satti potrebbero essere una complicazione: dato lo scarso spazio a bordo dovresti sicuramente occupare un posto a sedere con la bici.
Posto che l'autista ti lasci salire a bordo con il fardello (che a questo punto dovrà essere sicuramente chiuso in una borsa), non potrai lasciarla nel corridoio centrale nè riuscirai a piazzarla nelle cappelliere: prima di dare per scontato che la cosa sia fattibile, al tuo posto, verificherei con il gestore della linea.... o almeno chiederei ad un autista, magari verificando se è possibile usare la stiva sottostante.

Anche la scelta della bici può essere complicata dalla cosa: ovviamente avrai bisogno di una bici dagli ingombri molto ridotti e quindi con ruote piccole, che però mal si sposano con l'affrontare strade sterrate.

Ti consiglio di fare le opportune verifiche ed eventualmente riconsiderare la combinazione di mezzi di trasporto da sfruttare.

Sono andato nell'ufficio dei bus direttamente con la bici, subito mi hanno detto che essendo una bici potevo caricarla nella stiva pagando il biglietto anche per lei, dopo averla vista hanno cambiato idea, posso caricarla con me nella sacca senza supplemento  ;) Questo il vantaggio della pieghevole  ;D
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2011, 04:35:09 pm »
bene, meglio così!
a quando l'inizio della nuova mobilità?  :D

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2011, 05:17:44 pm »
bene, meglio così!
a quando l'inizio della nuova mobilità?  :D

Oggi primo giorno!!!
Questa mattina dalle mie parti nebbia da paura, però mi hanno dato un passaggio fino all'uscita della tangenziale, per cui non fa molto testo  :D
Questa sera devo andare a Santena, per cui penso che arriverò in bici fino a Moncalieri, poi prendo il 45 e domani vi dirò ...

Ciao ciao
Brompton M6L Black&Lime

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2011, 07:25:34 pm »
grazie delle info. ho aperto la discussione:

la bici pieghevole in pullman
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=556
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 10:46:59 pm »
Oggi primo giorno!!!
Questa mattina dalle mie parti nebbia da paura, però mi hanno dato un passaggio fino all'uscita della tangenziale, per cui non fa molto testo  :D
Questa sera devo andare a Santena, per cui penso che arriverò in bici fino a Moncalieri, poi prendo il 45 e domani vi dirò ...
Ciao ciao

Evvaaaai... il battesimo nella nebbia. E cosa ti può più spaventare?  ;) 8)
Per Santena c'è anche il treno dal Lingotto. Le corse non sono molte, ma impiega meno di un quarto d'ora, che sommato al quarto d'ora da Mirafiori alla stazione fa mezz'ora scarsa.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2011, 11:16:19 am »

Evvaaaai... il battesimo nella nebbia. E cosa ti può più spaventare?  ;) 8)
Per Santena c'è anche il treno dal Lingotto. Le corse non sono molte, ma impiega meno di un quarto d'ora, che sommato al quarto d'ora da Mirafiori alla stazione fa mezz'ora scarsa.

Oggi anche il battesimo del freddo!!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=557.0

Alla fine ieri ho preso il bus (45) a Trofarello, volevo prenderlo molto prima ma poi mi dicevo "ancora un pezzo, ancora un pezzo", e così ho fatto la maggior parte del viaggio pedalando  ;D

Grazie per la dritta del treno, magari lunedì provo, così riesco ad arrivare un po' prima
Brompton M6L Black&Lime

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2011, 12:14:02 pm »
Per qunto riguarda la nebbia, gli occhiali sono una dannazione! Si appannano di continuo con il rischio di non vedere assolutamente dove si va.  >:( Devo verificare l'esistenza di qualche spray antiappannante.  :-[
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Piemonte - raccolta topic degli utenti
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2011, 12:32:38 pm »
Per qunto riguarda la nebbia, gli occhiali sono una dannazione! Si appannano di continuo con il rischio di non vedere assolutamente dove si va.  >:( Devo verificare l'esistenza di qualche spray antiappannante.  :-[

Guarda QUESTO è per le maschere da sub. Non ho esperienza diretta, quindi non ti so dire l'efficacia.
Magari da decathlon trovi qualcosa oppure potresti provare qualcosa per le visiere dei caschi presso qualche ricambista/accessori moto.

Tags: