Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)  (Letto 114915 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #45 il: Marzo 11, 2013, 04:25:54 pm »
L'attacco klickfix da te linkato è giusto.
Olè, ci ho preso!

Il problema è che sicuramente non riesci a mettere in quella borsa il macbook air: 25x19 dà una diagonale di 31,4 cm. Anche ammesso che riesci a metterlo a stento di traverso, rimane il problema della larghezza del macbook air, che essendo 19,2 cm sporge ben più degli 8 cm dell'altra dimensione.
Effettivamente mi ero fissato solo sulla dimensione più "importante" del portatile... mea culpa

Mi sa che dovrò procurarmi una borsa più grande.... oppure sistemare l'attuale agganciandolo al manubrio (sempre che non mi dia grossi problemi di stabilità, in genere giro con 2,5/3,0 kg di borsa)..

Proverò allora a girare la domanda: qualcuno ha esperienza con una borsa tracolla (ma va bene anche uno zaino) con sistema klickfix comoda e non troppo ingombrante??

Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #46 il: Marzo 11, 2013, 04:43:26 pm »
io uso il Freepack Meta I sulla Jetstream (puoi vederlo QUI), proprio con l'attacco che hai linkato sopra.

Mi trovo molto bene: è molto completo con tasche e comparti di tutti i tipi per organizzare al meglio gli spazi ed è dotato di copertura impermeabile ad alta visibilità e rete elastica per il casco (c'è addirittura un portachiavi interno che si aggancia alla sua predisposizione).
Sulla Jetstream limita di poco l'angolo di sterzo, senza comunque pregiudicare la guida (si nota solo in un'inversione da fermo, ma non mi ha mai disturbato): credo però che sulla Mu il problema non si presenti, dal momento che il piantone del manubrio è più alto.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #47 il: Marzo 11, 2013, 06:42:36 pm »
io uso il Freepack Meta I sulla Jetstream (puoi vederlo QUI), proprio con l'attacco che hai linkato sopra.

interessante..... Qualche dettaglio del fissaggio dello zaino alla bici?  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #48 il: Marzo 11, 2013, 11:25:28 pm »
Io invece ho il Freepack meta 2. http://www.rosebikes.it/articolo/rixen--kaul-rucksack-freepack-meta-ii/aid:472100
 E' come il modello di sbrindola solo un pò più grande(26 litri contro 21). Dentro volendo ci sta un portatile standard da 15".
Ha attacco clickfix che prima usavo sulla Curve e da 11 mesi stà sulla brompton con una staffa riadattata http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1295.msg10391#msg10391

Per il momento mi ci trovo benissimo.
gaetano

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #49 il: Marzo 12, 2013, 09:35:32 am »
ma lo zaino ha l'attacco clickfix sul dorso?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #50 il: Marzo 12, 2013, 09:40:42 am »
si, l'imbottitura ha uno "sportellino" da sollevare quando viene agganciato.
Quando lo si porta a spalle invece la staffa viene coperta per non compromettere il confort.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #51 il: Marzo 12, 2013, 08:43:08 pm »
Ora mi è tutto più chiaro.
Grazie ancora per la pazienza.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #52 il: Marzo 28, 2013, 03:37:43 pm »
io uso il Freepack Meta I sulla Jetstream (puoi vederlo QUI), proprio con l'attacco che hai linkato sopra.
L'hai comprato dal sito che hai linkato sopra (RoseBikes)? Se si, sai a quanto ammontano le spese di spedizione?
Perché mi piace molto, l'ho trovato anche alla stazione delle biciclette a San Donato, dove potrei andarmelo a prendere, ma siamo sugli 86 euro contro i 76.
E' vero che sono dieci euro, però mi ci pagherei quasi metà del supporto che dovrei prendere (che comunque viene a 25€).

Certo è che se ai 76 euro del sito devo aggiungerne 10/15 di spedizione, me lo vado a prendere direttamente io.

Grazie in anticipo,
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #53 il: Aprile 04, 2013, 08:48:16 am »
Per Hopton, quando dici al Migros sport chiasso zona centro commerciale?? Intendi zona serfontana? Oppure alla mostruosità ovale?
Soffri e sii grande....

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #54 il: Aprile 04, 2013, 10:35:11 pm »
Intendo Migros al Serfontana. L'uovo spaziale gigante o Centro Ovale che dir si voglia non ho ancora avuto il piacere di visitarlo... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #55 il: Maggio 07, 2013, 08:45:28 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti.

Comprato qualche ora fà il Freepack Sport con attacco anteriore klickfix (un grazie a Sbrindola per i consigli ed i chiarimenti)

Lo proveró Giovedì, dopodichè posteró un bel resoconto.

Il primo tragitto è andato molto bene, ma era a zaino vuoto, quindi aspetto di riempirlo per dare un giudizio.

Per ora l'unica cosa "insolita" era avere uno zaino che stava fermo nonostante gli spostamente del manubrio, ma la leggerezza e la maneggevolezza di quest'ultimo (senza la consueta borsa appesa ad esso) era spettacolare.

Ciao
Matteo
« Ultima modifica: Maggio 07, 2013, 10:42:44 pm by occhio.nero »
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #56 il: Maggio 07, 2013, 10:43:32 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline figaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +3/-0
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #57 il: Maggio 16, 2013, 11:13:58 pm »
Da un po' ho montato sulla mia Nanoo il Vario Rack della KlickFix



in effetti ho dovuto superare qualche piccola difficoltà perchè i tubi del telaio hanno un diametro superiore (38 mm) al range indicato per il relativo supporto (22-36)



il limite è dato dall'interasse fra i fori della "cravatta" che limita il diametro "serrabile" (e non volevo certo rovinare la vernice del cannotto) l'unica è stata assottigliare al tornio il fusto di due brugole inox di lunghezza adatta.



In effetti i prodotti ClickFix mi piacciono parecchio ma non capisco molto alcune loro scelte tecniche come, per esempio, quella che ha portato al problema che ho appena descritto o la proliferazione (a mio avviso inutile)  di adattatori di interesse marginale. Ad esempio producono un adattatore come questo



per cui è disponibile una vasta gamma di utili borsettine ... ma non sembra molto solido con quell'unica fascetta che viene fornita solo "chiusa" il che limita l'uso ai tubi sfilabili di sella o manubrio
Quest'altro



che sembra decisamente più "serio" permette il montaggio su tubi fino a 60mm ma serve solo per i lucchettoni

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #58 il: Giugno 05, 2013, 03:45:38 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono di Roma. Ho da poco acquistato una tern link p9 con la promozione frecciarossa, e per spostarmi in citta ho comprato la borsa Freepack con attacco klickfix :


Un problema riguarda l'attacco posteriore. La fascetta di metallo che va sul tubo sella è troppo piccola, o meglio non entra perchè il bullone che serve a stringere il tutto rende la fascetta inutilizzabile. Un modo per ovviare a questo problema (che è il modo in cui ho risolto io) è dare una bella limata al bullone in questione...per il resto borsa fantastica!!
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Attacco borse con sistema Klickfix Clickfix (FREEPACKSPORT, ...)
« Risposta #59 il: Giugno 05, 2013, 04:59:25 pm »
Scuso il ritardo per la risposta.

Ottima borsa, pratica e leggera, ha il vantaggio, rispetto alla linea Meta della stessa casa produttrice, di avere una capienza in litri leggermente maggiore a fronte di una spesa minore. Ha anche una linea più sportiva che, personalmente, trovo accattivante, ma quella è una cosa soggettiva.

La borsa viene venduta insieme ad un copriborsa impermeabile giallo fosforescente (che male non fà) che permette di coprire la borsa in caso di pioggia. Quest'ultimo è "sganciato" dalla borsa (sembra una cavolata, ma era un dubbio che mi era venuto prima di acquistarlo) ed è riposto in una taschina interna facilmente accessibile anche in caso di pioggie improvvise.

L'attacco klickfix è situato sullo schienale in basso, cosa che permette di montarlo anche sui supporti klickfix anteriori. Io ho una Dahon con la predisposizione per gli attacchi, ed agganciando la borsa sull'adattatore, questo rimane qualche centimetro sollevato dal parafango.
Per mantenere la comodità anche quando lo si indossa, e non avere l'attacco piantato sulla colonna verterbale, quest'ultimo si piega diventando quasi piatto, e due "spessori" presenti sullo schienale della borsa fanno si che non si appoggi proprio alla schiena, con un'ottimo comfort (oltre a mantenere una certa circolazione dell'aria anche quando indossato).

Devo fare alcune piccole critiche (che a me impattano quasi niente, però mi sembra giusto menzionarle):
  • La forma a goccia dello zaino (molto stretto in alto e largo sul fondo) gli da una linea sportiva ma limita lo spessore degli oggetti inseriti. Personalmente il mio portatile ci stà, ma si tratta di un MacBook Air (sottilissimo), probabilmente uno dei più classici cardensoni spessi farebbero fatica ad entrarci
  • Sento un pò di penuria di tasche: ha due retine laterali, una tasca chiusa anteriore, una tasca aperta con chiusura con fibbia centrale (ideale per il casco, personalmente ci tengo i lucchetti e, quando mi serve, la felpa arrotolata e fissata). All'interno invece ha due scompartimenti: uno molto sottile che si trova lato schienale e che ha il difetto di avere all'interno la struttura che regge l'attacco klickfix... pericoloso per la sanità degli oggetti, dato che si tratta di una componente rigida e che può segnare il contenuto, ed una tasca un pò più grande (che poi è il "vano di carico") principale
. E' capiente, ma un pò di separazione in più non mi dispiacerebbe
  • Il sacchetto antipioggia che ti danno con lo zaino (c'è una taschina interna per riporla) tiene bene l'acqua, ma non copre totalmente lo zaino, lasciando di fatto la parte che andrebbe a contatto con la schiena completamente scoperta. Questo impatta quasi niente se lo si monta dietro il sellino, con la propria figura che ripara eventuali schizzi, ma nel caso di un montaggio anteriore (come il mio), un'eventuale sorpasso con splash da parte di suv&co. -e purtroppo mi capita più spesso di quanto possa sembrare- fa si che lo schienale si bagni molto, rendendo di fatto impossibile tenerselo sulle spalle dopo.
  • Il montaggio anteriore copre un'eventuale luce montata sul manubrio. E qui dipende dal motivo per cui si usa la luce anteriore: se è per farsi vedere, allora basta tenerla puntata più in alto ed il problema non sussiste; se è per vedere la strada, bisogna trovare un'altra soluzione

Detto questo consiglio l'acquisto come zaino da "tutti i giorni", nel caso si debba usare senza portarsi dietro granchè. Personalmente lo uso abbastanza "pieno" (non completamente pieno, comunque) e mi porto dietro:
  • Abbigliamento antipioggia: giacca decathlon e copripantaloni decathlon, entrambi piegati in maniera "maniacale" per ridurre lo spessore al minimo. Questi li tengo nella minitasca con all'interno il supporto klickfix
  • Asciugamano e maglietta polo: opportunatamente piegati nella tasca grossa dello zaino
  • MacBook Air con alimentatore: anche qui tasca grossa dello zaino
  • Lucchetto a combinazione (quello a fili multipli intrecciati) e U-Lock: entrambi infilati nella tasca esterna chiusa con la fibbia. Quando necessario, arrotolo la felpa (tipo sacco a pelo da trekking, per intenderci) e la metto sopra questi, sempre fissata con la fibbia
  • Cappellino antipioggia e deodorante: in una delle due retine laterali
  • Ombrellino portatile per le uscite a pranzo durante la pioggia: nell'altra retina laterale

A breve posto foto.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Tags: bagaglio