Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Proposte di pedalate pieghevoli  (Letto 165607 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #150 il: Gennaio 17, 2016, 08:28:58 pm »
Bella descrizione, gip, mi stai invogliando...
Del parco Sigurta' ho sentito parlare bene anch'io; potrebbe interessare alle signore (per me le piante vanno benissimo anche finte).
Nei dintorni c'è anche il borgo caratteristico di Castellaro Lagusello (ma con troppi saliscendi per i miei gusti).
Resta l'incognita del treno del ritorno, che a Peschiera verrà assalito dai reduci di Gardaland...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #151 il: Gennaio 18, 2016, 01:00:47 pm »
Giusto per capire di cosa stiamo parlando:
http://www.magicoveneto.it/Baldo/Mincio/Pista-Ciclabile-Peschiera-del-Garda-Borghetto-Valeggio-sul-Mincio-Mantova.htm
http://www.sigurta.it/
Tra Borghetto, dove passa la ciclabile, e villa Sigurtà c'è un chilometro e mezzo (il mezzo in salita non durissima). Bisogna risalire l'argine del Mincio.
I treni da Milano sono:
- ogni ora i Regionali Veloci con partenza ai .25 dalla Centrale e arrivo 1h e 35m dopo.
- ogni paio d'ore circa i Frecciabianca da Milano Centrale con percorrenza di 1h-07 m.
Per il ritorno i treni sono:
- ogni ora i Regionali veloci con partenza al .55 m e percorrenza di 1h e 40m (chissà perché 5 minuti in più dell'andata?).
- Anche in questo caso c'è un Frecciabianca ogni 2 ore che arriva a Milano in 1h e 07min.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #152 il: Gennaio 18, 2016, 01:34:43 pm »
@ hopton: mi potresti mandare la posizione della ciclabile che hai visto a Moniga, così parto da lì per esplorare?

@gip: da notare la differenza di prezzo del biglietto: 10,50€ per i Regionali Veloci, contro 21-25,80€ (promozioni a parte) per i Frecciabianca. 10-15€ per risparmiare 28/33 minuti...
Vero è che i RV sono spesso soggetti a robusti ritardi (specie il pomeriggio in direzione di Milano) e sono pieni da scoppiare, però....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #153 il: Gennaio 18, 2016, 01:45:14 pm »
Quanto ai prezzi non c'è dubbio Vittorio. Ho messo le Frecce solo per informazione. Quanto al fatto che siano pieni e in ritardo dipende. Il sabato e la domenica mi è capitato di trovarli puntuali e mezzi vuoti. Nei giorni lavorativi evidentemente è un'altra musica.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #154 il: Gennaio 18, 2016, 02:00:20 pm »
Confermo anche io che il tratto Valeggio - Mantova è un po' "noiosino".

Il Parco Sigurtà invece merita molto.
Ci sono stato un po' di volte ed è sempre un piacere tornarci.
Tra l'altro recentemente ho contattato l'ufficio informativo per sapere se si può visitare il parco con la propria bici. Temevo si potesse fare solo con le loro bici a noleggio.
Invece mi hanno confermato che non ci sono problemi.

Bellissimo anche Borghetto di Valeggio sul Mincio di cui vi lascio una foto scatta nel 2010 quando ho fatto Bolzano - Mantova  :)

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #155 il: Gennaio 18, 2016, 06:59:02 pm »
Il tratto Lazise - Bardolino in effetti in alcuni punti è sterrato e a volte obbliga a scendere e condurre la bici a mano, a meno che non si abbia una MTB. Però questi tratti ci sono sembrati (a me e mia moglie) tutto sommato affrontabili in quanto non molto lunghi, diciamo che è una piacevole pedalata intervallata in un paio di brevi tratti da una piacevole camminata in riva al Garda. Mi riservo però una seconda ricognizione per documentare meglio la cosa, cioè prendendo nota della lunghezza esatta dei tratti da fare a piedi.
@Vittorio non so dirti proprio la posizione di partenza da Moniga, mi spiace, sono passati 3 anni, ricordo solo che eravamo nel comune di Moniga. :) Magari ci organizziamo insieme per esplorare, un giorno di questi.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 07:05:35 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #156 il: Gennaio 18, 2016, 10:28:50 pm »
Potrebbe essere dal porticciolo in direzione sud (verso Desenzano)?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #157 il: Gennaio 18, 2016, 11:36:54 pm »
Se ci torno mi ricordo... Mi ricordo bene il posto, ma non saprei dirti se eravamo nella parte nord o sud.  ::)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #158 il: Gennaio 19, 2016, 08:26:44 am »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #159 il: Gennaio 19, 2016, 11:15:00 am »
Credo di no: Hopton parlava di riva del lago, invece questa è tutta nell'interno e con parecchie colline; ho provato a tracciare molto pedestremente l'itinerario descritto (male) nel testo:


comunque proverò a dare un'occhiata più da vicino

Forse Hopton era partito da qui


e aveva percorso tutto o in parte questo


Il problema è arrivare vivi fin qui partendo da Desenzano...

Vittorio
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 11:25:35 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #160 il: Febbraio 22, 2016, 04:19:54 pm »
Reduce stamattina da una ricognizione a Moniga, confermo quanto avevo scritto nel precedente messaggio: la passeggiata pedonale (non è una ciclabile, ci sono anche parecchi cartelli azzurri con solo la sagoma del pedone) va da un po' sopra il porticciolo di Moniga

fino al punto che avevo ipotizzato, per un totale di 4 km (+ 4 per tornare indietro, ovviamente)
Non posso dire che mi entusiasmi, anche se un suo fascino ce l'ha:
   

Non mancano però i punti negativi: la pavimentazione è tutta di sassolini cementati (se era ruvida per me, immaginiamoci per le Kojak)


tranne un breve tratto di assi di legno, stile pontile


e infine c'è una controindicazione specifica per Hopton e signora:


Scherzi a parte, i problemi veri sono altri:
- per un percorso così breve non vale la pena di mettersi in movimento da lontano
- arrivare con i mezzi pubblici va dal complicato al quasi impossibile
- in auto da Pasqua e metà settembre ogni centimetro quadro di spazio parcheggiabile è a pagamento e duramente conteso
- la domenica le code per arrivare al casello di Desenzano sono un incubo (ieri pomeriggio si aggiravano sui 4-5 km).

Per l'itinerario segnalato da gip, invece, lo sto ispezionando a tratti e conto di riferire appena possibile

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #161 il: Marzo 19, 2016, 03:28:49 pm »
Questa primavera sto organizzando (con l'aiuto di Vittorio che ha proposta anche un'altra variante) un pic-nic sul Ticino con le nostre pieghevoli.
L'idea è quella di proporvi ben 3 percorsi dal diverso chilometraggio che ognuno potrà scegliere in base al proprio gusto:

1 - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia (tot. 47,5 km circa)
2 - Milano - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia (tot. 74 km circa)
3 - Milano - Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia - Milano (tot. 107 km circa)

"Abbiategrasso - Bereguardo (picnic) - Pavia" sarà la parte del percorso che faremo tutti insieme.
Si arriverà ad Abbiategrasso in treno e si tornerà a Milano da Pavia in treno.

Chi vuole pedalare potrò farsela in bici da Milano seguendo il Naviglio Grande e si unirà agli altri ad Abbiategrasso. A Pavia poi potrà decidere se tornare a Milano con gli altri in treno o farsela in bici anche al ritorno seguendo il Naviglio Pavese.

Sono andato in avanscoperta con Menegodado per vedere le condizioni del tratto Abbiategrasso - Bereguardo - PAvia.
Qui sotto le foto.


Inizio della ciclabile ad Abbiategrasso. Appena asfaltata si va che è una meraviglia


fino questo ponte (circa metà strada tra Abbiategrasso e Bereguardo) la ciclabile è ancora perfetta


fino a un paio di mesi fa qui c'era un cantiere. LAvori finiti e la ciclabile prosegue splendidamente


Prima di Motta Visconti, per circa 200 metri,  l'asfalto è rovinato. Nulla di preoccupante. Si riesce a percorre stando in sella e moderando la velocità anche con le kojak.


Da Motta Visconti l'asfalto migliora fino ad Abbiategrasso.


pranzo in agriturismo a pochi metri dalla ciclabile in prossimità di Bereguardo
Tagga la fotoAggiungi posizioneModifica


attraversamento del Ticino sul ponte di barche


Dopo il ponte di barche la strada è in condivisione. Per qualche chilomtero (fino a Zerbolò) si sente la presenza delle auto ma non abbiamo avvertito un gran pericolo. Fastidioso invece l'asfalto rugoso della strada. Dopo Zerbolò invece le auto diminuiscono sensibilemente e l'asfalto migliora molto.


Per non entrare in conflitto con altri eventi a Milano abbiamo già deciso quali saranno le date possibili.
Il prima possibile comunicheremo la data ufficiale e tutte le informazioni.

Buon fine settimana.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #162 il: Marzo 19, 2016, 07:04:21 pm »
Aggiungo solo che fra Pavia e Milano e fra Milano e Abbiategrasso si può contare su tre treni ogni ora (un semidiretto e due S); per la precisione gli S9 non arrivano proprio ad Abbiategrasso ma alla precedente stazione di Albairate.
Per chi volesse interrompere dopo Pavia, invece, c'è la fermata di Certosa di Pavia, servita da due S ogni ora. Cartina in arrivo per maggior chiarezza.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #163 il: Marzo 23, 2016, 08:31:28 pm »
DAJE!  :) attendiamo una discussione dedicata con le date  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #164 il: Aprile 11, 2016, 11:35:57 am »
Segnalo una piccola pedalata organizzata da "CTS cicloturismo saronno":

domenica 17 aprile
ritrovo ore 8 alla stazione ferroviaria di Saronno, destinazione Gavirate.
Da lì percorreremo la ciclabile del lago di Varese.
Km totali circa 30 da fare con calma, previste 2 ore almeno di pedalata.
Rientro in treno, oppure con me, Cesare (l'organizzatore) e... direttamente in bici.

L'appuntamento è gratuito, per ogni tipo di bicicletta, per ogni gamba.
Se qualcuno desidera venire, cortesemente mi mandi un messaggio privato così non rischio di perdere di vista la discussione sul forum  ;)

Tags: