Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Proposte di pedalate pieghevoli  (Letto 165315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« il: Giugno 07, 2013, 12:05:25 am »
CIAO PER DOMENICA 30 GIUGNO HO INTENZIONE DI FARE IL GIRO DI MONTE ISOLA SUL LAGO D'ISEO, PERCORSO NON LUNGO MA BELLO 9-10KM. SI TRAGHETTA A SULZANO PER MONTE ISOLA, TRAGHETTO+BICI ANDATA E RITORNO CIRCA 7€, PERO' NON SO SE LE PIEGHEVOLI PAGHINO. DOPO IL GIRO PROPONGO UNA BELLA PIZZA. PUNTO DI RITROVO PROPONGO IL CASELLO DI AGRATE PER LE ORE 15, NON PRIMA PERCHÉ LAVORERÒ DI NOTTE. ALLORA LA FACCIAMO UN'INVASIONE DI PIEGHEVOLI SU QUESTA PICCOLA ISOLA?
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 08:21:14 am by Peo »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2013, 11:02:53 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]
( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5266.0 )

Diego approfitto della tua presenza e vado un po' OT, poi se la cosa prende corpo apro una discussione dedicata.
Sto cercando da un po' di settimane di organizzare una pedalata qui a Lecco e laghi nei dintorni. Purtroppo ci si mette sempre di mezzo qualcosa (meteo sciagurato, impegni di lavoro), e quindi la cosa non è ancora andata in porto. Se dovessi riuscirci, poi avrei il desiderio di "rilanciare" organizzando una cosa analoga attorno al lago di Lugano, che bazzico spesso. Anche in quel caso per i pieghevolisti milanesi sarebbe agevole arrivarci in treno, con le linee dei TiLo. Ho pensato al Basso Ceresio, per chi non è pratico è la parte meridionale del lago di Lugano, a sud della diga (che funge anche da autostrada verso Lugano/Bellinzona). Nei miei giri ho notato una ciclabile a lato della strada, da Bissone in direzione Capolago. Non è su sede propria, ma mi sembra comunque ben delineata, e il paesaggio è stupendo, per non parlare dei vari borghi lungo la riva, in primis Bissone.
Dato che tu vivi in Ticino volevo chiederti che ne pensi e se ritieni la cosa fattibile, se hai suggerimenti per l'itinerario etc. E ovviamente se ti andrebbe di partecipare, impegni permettendo. :) Certo poi bisognerebbe vedere anche quando organizzarlo, visto che andiamo versi l'estate e la gente inizia a partire, ma a questo ci pensiamo in un secondo momento.
Se hai delle dritte di qualsiasi tipo poi creo un topic dedicato e sposto il tutto.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 11:11:44 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2013, 11:11:55 pm »
io conto di volerci essere  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2013, 11:49:32 pm »
Wow! :) :) :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2013, 10:36:21 am »
Programma molto interessante, purtroppo in quei giorni sarò in viaggio. :(
Se si dovesse rimandare o bissare in un'altra data vedrò di esserci.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2013, 11:48:23 am »
Ciao andryfitness,
le bici pieghevoli purtroppo pagano.
Giretto molto bello con sbarco da Sulzano a Peschiera Maraglio. Giro anti orario consigliato, ma ugualmente interessante anche in senso opposto, forse con qualche salitella più impegnativa.
Buon periplo dell'isola lacustre più grande d'Europa!
Speed


Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2013, 01:47:28 pm »
bella idea,  ma poi la caricate la traccia GPS?
:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2013, 07:09:29 pm »
..... Giro anti orario consigliato, ma ugualmente interessante anche in senso opposto, forse con qualche salitella più impegnativa.....

Ciao Speed, tu trovi? Ricordo di aver fatto il giro con una bici noleggiata da una cooperativa di ragazzi di Sensole e girando in senso orario c'era subito una salita, abbastanza decisa ma non lunghissima, che oltretutto si affrontava all'inizio del giro, quindi freschi e riposati, e poi dopo era tutto falsopiano e discesina, cioè il massimo del divertimento. Non vorrei che girando in senso orario il continuo falsopiano a salire si rivelasse più stroncagambe di quell'unica salita...
Ma naturalmente questa e' soltanto la mia idea.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2013, 09:57:24 am »
Ciao Vittorio,
il giro anti orario è ricco di discese, compreso la lunga discesa che ci riaccompagna sulla passeggiata del lungo lago che ricordi tu.
Comunque tu la prenda Montisola, merita.
Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline diego2304

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2013, 10:28:34 pm »
ho già qualche idea.Devo pero' prima dare un'occhiata alla situazione del traffico.Da quelle parti sta peggiorando di giorno in giorno. Infatti mi sa che tutto su ciclabile....pero' tu pensi  a un giro o una tratta di quanti km?(tanto per capirci) ciao diego

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2013, 11:08:56 pm »
Pensavo a una tratta soft, per venire incontro alle componenti anziana, pigra, anziana & pigra ( io ;D ) del forum. Tipo una ventina di km tra andata e ritorno, non di più, sostando spesso e volentieri per godersi il panorama, fare foto, mangiare qualcosa etc.
Che poi forse non è detto che si debba fare per forza andata e ritorno: si può salire in una stazione e scendere in un'altra, tanto sono tutti posti serviti dai treni TiLo.
Addirittura avevo pensato alla simpatica spiaggetta del lido di Melano dove farsi una nuotatina, ma questo magari è da vedere, perché significherebbe doversi portare teli da spiaggia etc. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 17, 2013, 11:11:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2013, 02:20:13 pm »
Io aprirei una discussione dedicata per dare maggiore visibilità nella sezione comunità locali. Non l'ho ancora fatto ma tieni conto che prima di questa c'è tanta roba in ballo da queste parti: domenica il BBQ all'Idroscalo, poi la pedalata lecchese, e quella del lago d'Iseo / Monte Isola. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline diego2304

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2013, 03:41:02 pm »
viste le indicazioni precedenti si potrebbe fare Capolago-Morcote  oppure Capolago Porto Ceresio.Tratte di circa 12 km all'andata.Non sono vicine a casa mia ma eventualmente potrei fare una prova io per vedere la fattibilità. Venerdi 21 c'è la biciclettata a Lugano organizzata dal comune.
Se invece si vuole godere di aria fresca si potrebbe pensare a qualcosa nell'alto Ticino(li le pieghevoli sono rare e sarebbe una "prima").Pero'  tutte strade in salita.
Aspetto.ciao a tutti.Diego

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2013, 04:57:32 pm »
Personalmente sarei entusiasta sia di Morcote (che è un borgo splendido) sia di Porto Ceresio, in quest'ultimo caso varcheremmo il confine tra Svizzera e Italia (prov. di Varese) a bordo dei nostri bolidi, penso che sarebbe la prima volta nella storia, già mi vedo le facce dei finanzieri al varco doganale sul lago. ;D
Per adesso come dicevo abbiamo già diverse pedalate in programma, e quindi possiamo organizzare con calma. Se posso vedo di fare io stesso un sopralluogo quanto prima, per capire quale percorso sarebbe più indicato in bici. Altrimenti se riesci prima tu attendiamo il tuo illuminato responso. :)
L'alto Ticino pure sarebbe bellissimo, ma in effetti bisognerebbe verificare un percorso adatto, nonché la tempistica per chi arriva da Milano.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 05:05:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2013, 09:26:33 pm »
Ferma restando l'importanza determinante del parere di Diego, io suggerirei Capolago-Morcote; chi mi conosce dirà "perché si costeggia la ferrovia", ma in realtà mi attira la ciclabile sul ponte-diga, e poi a Melide c'è anche Swissminiatur e la possibilità di riprendere il treno del ritorno se uno fosse troppo stanco o si fosse fatto tardi.

Capolago-Porto Ceresio la terrei buona per l'anno prossimo, nella speranza che venga riaperta la ferrovia per Varese (attualmente interrotta per i lavori della nuova linea Arcisate-Stabio) che permetterebbe di rientrare in treno anche da Porto Ceresio, eventualmente dopo essersi spinti ancora un po' più in là in direzione di Ponte Tresa.

Altrimenti, per l'ala pigra alla quale mi pregio di appartenere, da Capolago ci sarebbe il Monte Generoso, ovviamente salendo col trenino a cremagliera, previa verifica:
a) della possibilità di caricarci le bici
b) delle condizioni dei freni (1300 m di dislivello...)
c) del saldo sul conto corrente, perché i biglietti del treno in Svizzera non sono come da noi, specie sulle ferrovie turistiche....

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 09:48:58 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: