Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Proposte di pedalate pieghevoli  (Letto 164338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #75 il: Marzo 17, 2014, 07:36:16 pm »
In effetti in origine fare tutta la Milano-Pavia mi spaventava un po', poi ho provato a fare un po' di conti e ho visto che dal punto di partenza classico della Darsena fino alla confluenza del Naviglio nel Ticino sono 33 km e spiccioli, che si possono ridurre a meno di 27 se si parte dal capolinea della M2 di Assago Milanofiori, sicuramente molto meno poetico ma se serve....
Considerando poi che la M2 è la metropolitana ideale per chi arriva da fuori Milano, visto che serve Lambrate, Centrale, Porta Garibaldi e Porta Genova che è vicina alla Darsena, anche il percorso completo dovrebbe diventare alla portata di tutti. E non dimentichiamo che per il ritorno resta in piedi l'ipotesi treno...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #76 il: Marzo 17, 2014, 07:47:34 pm »
una spedizione nella mia pavia nn organizzata da me... alla gogna, presto mettetemi alla gogna  :-[

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #77 il: Marzo 18, 2014, 12:42:41 am »
Infatti, b.saso, sarà una spedizione punitiva nei tuoi confronti  ;D

Con altri utenti del forum siamo appena tornati da una bella pedalata a Torino.
Il tempo di sistemare e pubblicare le foto e poi possiamo dedicarci all'organizzazione del prossimo giro :-)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #78 il: Marzo 18, 2014, 08:40:32 am »
Non vorrei fare il guastafeste, ma dubito seriamente che un tragitto di 30 km circa sola andata sia opporuno, e questo anche se al ritorno dovessimo prendere il treno. Ricordo ad esempio che nella pedalata lecchese il percorso di andata era di molto inferiore (al ritorno invece erano appena 5 km), e nonostante ciò ce l'abbiamo fatta giusto giusto per arrivare al ristorante in orario, nonostante avessimo 3 ore di tempo. E questo perché in ogni pedalata la prima mezz'ora va irrimediabilmente persa in saluti, chiacchiere, foto e attesa di qualche ritardatario, e poi perché durante la pedalata le soste sono continue, giustamente oserei dire: una pedalata collettiva è un'occasione di festa, e a nessuno in questi casi va di fare un tour de force. E poi quanti di noi sono abituati a farsi 30 km tutti di fila? Io che pedalo tutti i giorni da anni no, per esempio... Magari io non avrei comunque problemi perché ho un certo allenamento, ma sicuramente chi non è abituato a percorsi lunghi e non è ben equipaggiato (intendo sellino adeguato etc) dopo 30 km avrebbe doloretti vari. Ho visto diverse persone accusare stanchezza e doloretti durante le pedalate già dopo 15 km di fila...
Insomma io sposo l'idea di un tragitto più corto, al limite (secondo me) invoglierà maggiormente a fare anche il ritorno in bici anziché in treno. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #79 il: Marzo 18, 2014, 11:50:13 am »
Credo che l'obiezione di Hopton abbia molto senso, perché è inutile strafare a tutti i costi o dover viaggiare ad "andatura DJ sulla Modena-Vignola"; c'è anche da dire che gran parte del percorso lungo il Naviglio, per esempio fra Binasco e Certosa, è piuttosto monotono e privo di particolari attrattive, per cui forse conviene tornare all'idea Certosa-Pavia (pranzo)-Certosa, che rispetto alla sequenza Pavia-Certosa-Pavia mi pare che offra altri vantaggi oltre alla miglior scelta di trattorie: a) per chi arrivasse in auto, a Certosa c'è un ampio parcheggio gratuito vicino alla stazione (a Pavia... auguri); b) arrivando a Pavia con un po' di anticipo ci si può sbizzarrire a girellare per il centro per l'aperitivo prima di pranzo.

Occhio solo a chi ha le ruotine con le slick perché nelle stradine del centro l'acciottolato impera: quando ero all'università le mie compagne mi fecero notare di non aver mai visto tanti cartelli "tacco rapido", e infatti l'unica di loro che portava i tacchi alti li smise quasi subito...

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 20, 2014, 11:16:56 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #80 il: Marzo 20, 2014, 11:15:09 am »
da altro topic:
Ammazza che belli che siete,
............
Spero proprio di esserci la prossima volta.
Mario

Anche a me è spiaciuto mancare all'uscita torinese; per rimediare, cominciamo a organizzare le prossime? Per esempio Pavia in aprile e lungo Adda a fine maggio/inizio giugno così intanto si asciuga il terreno?
Oltre al bagno al Segrino in estate, naturalmente....
Sto anche studiando un tratto di Francigena lungo il Po presso Piacenza, che se risultasse fattibile quello che ho in mente sarebbe una favola, ma ci sono ancora troppe variabili in sospeso...
E in ogni caso con l'afa estiva sarebbe improponibile, quindi sarebbe da tener presente per l'autunno

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 20, 2014, 11:18:21 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #81 il: Marzo 20, 2014, 12:05:40 pm »
premetto che non l'ho ancora visto, ma è da qualche giorno che volevo postarlo, magari poi è da spostare nella sezione multimedia, ma visto che si parlava di giri vicino al po…

http://filmvento.wordpress.com/
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #82 il: Marzo 21, 2014, 03:28:12 pm »
Citazione
Per esempio Pavia in aprile
...ci sto!

Citazione
lungo Adda a fine maggio
...ok!

Citazione
bagno al Segrino
...va bene!

Citazione
un tratto di Francigena lungo il Po
...perfetto!

Quando andiamo??  :P

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #83 il: Marzo 21, 2014, 08:26:57 pm »
;D
Non dimenticare:
— La pedalata dal ponte di Calolziocorte / Olginate (dove arrivammo con la pedalata lecchese) verso sud, lungo l'Adda, direzione Brivio e oltre.
– Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.

Appena possibile io e la mia Signora faremo delle perlustrazioni esplorative, con tanto di relazione tecnico/paesaggistica, così organizziamo anche in questi due stupendi tragitti. :)
E poi mi piacerebbe anche organizzare qualcosa sulla sponda est (quella bresciana) dell'Iseo, magari lì Vittorio può essere il nostro ariete di sfondamento.
:)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #84 il: Marzo 22, 2014, 06:49:35 pm »
Pensate che potremmo riuscire a combinare qualche uscita di sabato?
Purtroppo la domenica ho grossi problemi con i treni, dovendone cambiare anche 2 solo per arrivare a Milano e le corse sono rare e i convogli stra-ridotti  :(
Il mio grosso problema è rientrare la sera; questo è il motivo per cui non riesco mai ad aggregarmi.  :( :(

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #85 il: Marzo 23, 2014, 09:19:52 am »
Anche io preferisco il sabato per lo stesso motivo.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #86 il: Marzo 23, 2014, 04:36:34 pm »
Per me è uguale, quindi perché no?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #87 il: Marzo 23, 2014, 07:35:32 pm »
;D
Non dimenticare:
— La pedalata dal ponte di Calolziocorte / Olginate (dove arrivammo con la pedalata lecchese) verso sud, lungo l'Adda, direzione Brivio e oltre

Assolutamente no



.......
lungo Adda a fine maggio/inizio giugno così intanto si asciuga il terreno

.....
– Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.


Da dove a dove? Sono curioso.....


.....
E poi mi piacerebbe anche organizzare qualcosa sulla sponda est (quella bresciana) dell'Iseo, magari lì Vittorio può essere il nostro ariete di sfondamento.
:)


Son qui apposta: chiedi pure :)

Vittorio


Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #88 il: Marzo 23, 2014, 11:22:40 pm »
–  Il "sentiero Valtellina", cioè la pedalata lungo la fantastica ciclabile sempre lungo l'Adda, ma ben più a nord, in provincia di Sondrio.
Da dove a dove? Sono curioso.....
Bella domanda... :) In totale il Sentiero Valtellina è lungo 94 km, e ci sono vari tratti papabili secondo me, tutti comodamente serviti dalla linea ferroviaria Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. Inoltre i primi 60 km circa, da Colico (LC) a Tirano (SO) sono sostanzialmente in piano, con percorso in gran parte su asfalto e in minima parte su sterrato leggero, quindi mi sembra una pedalata decisamente fattibile. Io e la mia metà lo scorso anno abbiamo percorso un paio di tratti, adesso cercheremo di testare qualche altro tratto, dopodiché tiriamo le somme e spariamo le nostre proposte. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #89 il: Marzo 24, 2014, 06:48:13 pm »
........
Purtroppo la domenica ho grossi problemi con i treni, dovendone cambiare anche 2 solo per arrivare a Milano .......

Non mi ricordo più: da che stazione partiresti?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: