Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Proposte di pedalate pieghevoli  (Letto 164346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #195 il: Giugno 09, 2017, 09:53:59 pm »
Ciao veeg, l'hai poi fatta la gita sul Sentiero Valtellina?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #196 il: Giugno 10, 2017, 11:12:52 pm »
Ciao Vittorio,
sì, certamente! Se un giorno avrò tempo farò un articolo per il mio blog.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #197 il: Giugno 11, 2017, 07:25:36 am »
Attendiamo fiduciosi  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #198 il: Agosto 11, 2017, 09:44:16 am »
Ieri ho verificato anche l'itinerario sud del "progetto Gigogin" (cartina a pagina 12); contrariamente a quel che mi aspettavo, si è rivelato forse il più gradevole dei tre.
Per far prima, visto che la prima parte da San Donato l'ho già fatta più volte, stavolta sono partito dalla stazione di Melegnano: dal sottopassaggio si raggiunge la strada per Riozzo, fiancheggiata da una comoda pista ciclabile; si svolta poi per Cerro al Lambro e si prosegue su strada secondaria e poi ciclabile fino a Salerano, dove si attraversa il Lambro sul ponte vecchio, quindi sottopassando A1 e linea AV si arriva a Lodi Vecchio, attraversata la quale si imbocca la ciclabile per Lodi, che però ho abbandonato all'altezza della Muzza, che si risale sull'alzaia destra (sterrata ma molto scorrevole) fino al sottopasso della ferrovia; subito dopo si attraversa la Muzza e si raggiunge San Grato su una strada campestre (un po' più accidentata di quel che sarebbe gradevole).
Da San Grato c'è un comodo percorso che passa dietro il cimitero e raggiunge la stazione.
Nell'insieme il percorso è variato, con qualche tratto ombreggiato e vari paesi dove si può fare tappa per un caffè o un panino secondo l'orario, e l'unico tratto in cui si può incontrare un minimo di traffico sono i 2 km fra il ponte di Salerano e Lodi Vecchio.
In alternativa, dal ponte sulla Muzza si potrebbe svoltare a destra e scendere fino a San Martino in Strada (tutto su sterrato) e da lì risalire a Lodi interamente su ciclabile.
Insomma, possibilità di organizzare qualcosa di interessante ce ne sono, il più è averne voglia...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #199 il: Settembre 30, 2017, 08:44:32 pm »
Sinceramente non ho più controllato lo stato della Greenway. Se qualcuno riesce a trovare informazioni, potremmo riorganizzare ed eliminare quel "Annullato"  che pesa come un mattone nel curriculum del gruppo milanese :-)

Si parla della greenway Voghera-Salice Terme,  sul tracciato dell'ex ferrovia dismessa negli anni sessanta (vedi a pag.8 di questa discussione).
Parlando oggi con un giornalista radiofonico di Voghera, mi ha confermato che il tracciato è finito e completamente asfaltato.
Quindi, Peo, vediamo di togliere quel mattone?

Vittorio
« Ultima modifica: Settembre 30, 2017, 08:47:31 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline efrembike

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +3/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #200 il: Ottobre 09, 2017, 03:38:15 pm »
Ditemi quando e se posso vengo volentieri  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #201 il: Ottobre 16, 2017, 06:45:58 pm »
Sinceramente non ho più controllato lo stato della Greenway. Se qualcuno riesce a trovare informazioni, potremmo riorganizzare ed eliminare quel "Annullato"  che pesa come un mattone nel curriculum del gruppo milanese :-)

Si parla della greenway Voghera-Salice Terme,  sul tracciato dell'ex ferrovia dismessa negli anni sessanta (vedi a pag.8 di questa discussione).
Parlando oggi con un giornalista radiofonico di Voghera, mi ha confermato che il tracciato è finito e completamente asfaltato.
Quindi, Peo, vediamo di togliere quel mattone?

Vittorio

Aggiornamento: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10750.0
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #202 il: Ottobre 27, 2017, 02:24:47 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Lombardia - alla Sagra del Gorgonzola (2016, 2017...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10770.0
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2017, 07:54:16 am by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #203 il: Gennaio 09, 2018, 08:10:29 pm »
Ho beccato casualmente questo:
http://www.slowup.ch/ticino/it.html
Praticamente una sorta di Bicinfesta ma su scala un po' più ampia: è un percorso ad anello (o più propriamente andata/ritorno su itinerari leggermente diversi) fra Locarno e Bellinzona, su ciclabili e strade appositamente chiuse al traffico motorizzato, aperto a tutto quanto fa spettacolo: piedi, biciclette, roller, monopattini....
Da qui al 22 aprile c'è tempo ma io ci sto facendo un pensierino, rigorosamente in treno e con pranzo al sacco, per tre ottime ragioni:
a) in Svizzera costa tutto troppo caro
b) in Svizzera ho sempre mangiato piuttosto male
c) mi sono stufato di cercare di prenotare in trattorie che non hanno mai posto  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #204 il: Gennaio 10, 2018, 03:34:18 pm »
Interessante, anche se il treno in Svizzera non mi preoccupa, quello che mi turba è la parte Italiana su rotaie.. ;D

E poi non vorrei vedere troppe cose belle e "Svizzere" e subire, poi, il rientro in Italia...   ;D ;D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #205 il: Gennaio 10, 2018, 05:59:31 pm »
Beh, in fondo il Ticino è una Svizzera a modo suo, è una specie di Lombardia 2.0  ;)
Comunque i treni per andare a Bellinzona sono svizzeri, di TiLo.

Ho sbirciato qualche tratto del percorso ed è molto vario, si passa da questo

(notare le due Tern parcheggiate) alle periferie industriali di Giubiasco e Bellinzona.
Vicino a Locano c'è anche un piccolo parco dove per l'occasione faranno girare tutto il giorno dei treni modello in grande scala funzionanti veramente a vapore
www.ataf.ch
ma non è questo il motivo del mio interesse, noooo  ::)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #206 il: Gennaio 11, 2018, 09:52:16 am »
Bel colpo Vittorio, non avevo mai sentito parlare di questa manifestazione!
Guardando il programma si parte alle 10 da Bellinzona per poi arrivare in ultimo a Locarno e tornare al punto di partenza.
Suggerimenti sui treni e gli orari più opportuni?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #207 il: Gennaio 11, 2018, 10:54:59 am »
All'andata c'è poco da scegliere: RE 25508 Milano-Erstfeld (binario 6)
Milano C. 8.10
Monza 8.22
Seregno 8.31
Como S.G. 8.48
Giubiasco 9.43
Bellinzona 9.48

Al ritorno:
RE 4331 da Erstfeld (binario 4)         
Bellinzona 17.13             
Giubiasco 17.18
Como S.G. 18.12
Seregno 18.29
Monza 18.38
Milano C.18.50

oppure RE 4333 (binario 2) tutto esattamente un'ora dopo
Se si perde quello, non resta che l'EC 23 (più caro ma paradossalmente più lento di 5')
Bellinzona 18.50
Monza 20.19
Milano C. 20.32

oppure un'odissea di più di due ore e mezza cambiando più volte  (S10 per Como e poi S11 - tanto cara a Menegodado - per P.Garibaldi), oppure S10 fino a Mendrisio, poi S40 per Varese e S5 fino al Passante)... insomma tutti ottimi motivi per non perdere il RE 4333.

Per i prezzi, non sono riuscito a destreggiarmi nel sito TiLo ma saranno sicuramente... dolorosi, come tutto ciò che si compra in Svizzera. Per riferimento, il mese scorso ho pagato 9,72€ per un'andata semplice Mendrisio-Milano, mentre i posti sugli EC tra Milano-Bellinzona sono a 26 in offerta e 32€ a prezzo pieno.

Per curiosità, avevo provato a guardare anche treno+battello, per arrivare a Locarno dal lago e poi fare solo il percorso in un senso (è un circuito ad anello a senso unico e la parte migliore è quella da Locarno verso Bellinzona), ma vi risparmio i dettagli: dico solo che era impossibile arrivare a Locarno prima delle 14.30 e che il solo trasporto della bici costa quasi 12€...
D'altra parte fare il percorso di avvicinamento in macchina è un po' un controsenso in una manifestazione tutta centrata sul muoversi lentamente e a forza di muscoli...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #208 il: Gennaio 11, 2018, 12:32:13 pm »
I biglietti dovrebbero essere acquistabili qui:

http://store.trenord.it/biglietti-transfrontalieri

Se non ho sbagliato il Milano-Bellinzona costa 19 € (adulto II classe)

Sul corrispondente sito svizzero https://arcobaleno.ch/biglietti-e-abbonamenti-transfrontalieri/prezzi il prezzo per la stessa tratta è di 20,40 CHF, però non vedo come acquistarlo online

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Proposte di pedalate pieghevoli
« Risposta #209 il: Gennaio 11, 2018, 01:07:38 pm »
Prezzi e orari non mi piacciono....
da dove abito spendo meno in macchina e ci arrivo prima.
Magari quando sarà il momento possiamo organizzarci per un paio di posti in macchina con me.

Tags: