Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Campania - uscite in bici  (Letto 6948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Campania - uscite in bici
« il: Maggio 17, 2013, 11:03:15 pm »
[Eboli - Salerno 19/05/13] arriva “Bimbimbici”



Anche quest’anno torna “Bimbimbici”, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata dal Comune di Eboli, per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. L'appuntamento è per domenica 19 maggio 2013, alle ore 8:00 per la registrazione dei partecipanti, e alle ore 9:00 per la partenza.

La passeggiata in bici, organizzata dall’associazione Ciclistica Eboli Campagna Onlus, in collaborazione con la Polizia Stradale e l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”, prevede un percorso di 8 chilometri, che attraverserà i seguenti quartieri cittadini: rione Paterno, San Giovanni, Epitaffio, Centro Storico e Borgo. L’iniziativa prevista per la prossima domenica rappresenta l’appuntamento finale di un percorso di sensibilizzazione all’utilizzo delle due ruote, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di alunni frequentanti la quinta elementare e la prima media dell’Istituto Giacinto Romano.

Difatti, l’associazione Ciclistica Eboli Campagna e la Polizia Stradale hanno tenuto quattro lezioni in aula relative alla conoscenza della bici, la sua regolazione, l’educazione e la sicurezza stradale. La pedalata cittadina è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
17/05/2013 14.30.14

Fonte | http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=43962
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - uscite in bici
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2013, 10:20:01 am »
[Benevento 19/05/13] Escursione all'Abbadia Longobarda di Sant'Anastasia


Domenica 19 si svolgerà l’escursione in bicicletta per visitare l’Abbadia Longobarda di Sant’Anastasia di Ponte, risalente al VII secolo, ubicata lungo il tragitto della Via Francigena e per questo molto importante per tutto il Medio Evo, perché luogo di ristoro e preghiera per i pellegrini del tempo.

Sorta su una precedente Villa romana, la Badia venne donata dal Principe Pandolfo al Monastero di San Lupolo e poi divenne di proprietà del Monastero di Montecassino e fu Chiesa madre del comune di Ponte per molti secoli.

La chiesa veniva anche utilizzata per accogliere le sepolture dei pontesi, tra cui spicca quella di un guerriero, la cui tomba, fornita di un ricco corredo, venne rinvenuta durante gli scavi degli anni ’80. Tutti gli oggetti rinvenuti sono stati acquisiti dalla Sovraintendenza ed esposti nel Museo di Salerno. La Badia subì diversi arricchimenti nel corso dei secoli, come ad esempio l’aggiunta di una campanile, poi andato distrutto nel violento incendio del 1934 che la devastò. Data la sua origine antica, venne riconosciuta dal ministero dei beni culturali come Monumento Nazionale, ma sono in pochi a conoscerla, anche perché ha perso la sua funzione di chiesa da quasi un secolo.

Grazie all’impegno della Pro Loco di Ponte, la Chiesa sarà visitabile per tutti quegli escursionisti che parteciperanno all’iniziativa di Domenica, realizzata dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda, dalla Federazione Amici della Bicicletta sezione di Benevento (“Sannio in Bici”), dall’Associazione Lerka Minerka, dalla Lega Italiana Protezione Uccelli di Benevento e dal “Soldo Corto”, il progetto di moneta locale beneventana.

Per quanti volessero partecipare all’escursione si ricorda che la partenza è prevista per le 9.30 dalla pista ciclabile di contrada Pantano, dove è possibile anche noleggiare le biciclette presso il Bici Grill posto sul tragitto.
Si ricorda che si tratta di un’escursione adatta a tutti, con un percorso prevalentemente pianeggiante, da compiersi su pista ciclabile (12 km), sterrato (4 km) e strade a basso traffico (14 km), in totale sicurezza, con andatura da passeggio e tante soste previste per scattare foto agli splendidi panorami che abbiamo la fortuna di poter ammirare ancora.

L’iniziativa infatti, proprio come la manifestazione Benevento Longobarda che si svolgerà a giugno, è organizzata nell’ottica di definire percorsi di sviluppo e coesione territoriale che partano dalla rivalorizzazione del nostro patrimonio storico e ambientale, che molti ci invidiano e che andrebbe utilizzato per creare flussi turistici che possano diventare col tempo fonte di occupazione per i tanti giovani sanniti che, proprio come 150 anni fa, sono tornati ad emigrare in massa.

Per qualsiasi informazione supplementare si può contattare il presidente dell’Associazione Benevento Longobarda al 3299734989.

Foto | http://www.incampania.com/
Fonte | http://www.ntr24.tv/it/news/associazioni/benevento-longobarda-il-19-maggio-escursione-in-bicicletta-allabbadia-di-santanastasia-a-ponte.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - uscite in bici
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2013, 12:20:09 pm »
[Salerno 09/06/13] "Pedalando per la città"



Anche quest'anno a Salerno torna l'iniziativa "Pedalando per la città" giunta alla sua ventunesima edizione, organizzata dall'Associazione "Amici de l Sacro Cuore" e l'assessorato all'ambiente del comune di Salerno. Domenica prossima, 9 giugno, l'iniziativa è stata inserita all'interno del calendario della giornata Ecologica 2013 organizzata dall'amministrazione comunale.

Negli anni questa manifestazione ha sempre ottenuto un gran numero di partecipanti, ed è sempre stata l'occasione per coniugare una bella giornata estiva ad una bella pedalata. Un connubio perfetto non solo per il benessere dell'uomo ma anche della natura. Gli organizzatori, basandosi sull'affluenza avuta nelle precedenti edizioni, si aspettano circa 2000 ciclisti pronti a pedalare per le vie del centro.

Il raduno i avverrà in Piazza Vittorio Veneto, mentre la partenza scatterà dalla ferrovia alle ore 9:30. Il circuito cittadino si snoderà ataraverso Corso Garibaldi, lungomare Trieste e Mercatello, per passare da piazza Monsignor Grasso fino al traguardo di nuovo a Piazza Vittorio Veneto. Le strade cittadine verranno chiuse dalle 7 di mattina e riaperte man mano che i ciclisti avranno tagliato il traguardo.

In serata si svolgeranno le premiazioni dei partecipanti. Sperando in una giornata di sole, non c'è modo migliore di passare una bella mattinata di sport e relax. Tutti in bici allora!

" Manifestazione non competitiva di circa 13 km "

Percorso della pedalata



ORE 9:00 RADUNO in Piazza Vittorio Veneto.
ORE 10:00 PARTENZA da Piazza Vittorio Veneto.

PERCORSO DELLA PEDALATA - ANDATA

Piazza Vittorio Veneto, Corso Garibaldi fino via S. Lucia, svolta su Lungomare Trieste, Lungomare Tafuri, Lungomare Marconi, Lungomare Colombo, Via Leucosia, Soccorso Amico.

PERCORSO DELLA PEDALATA - RITORNO

Soccorso Amico, Piazza Monsignor Grasso, Via Trento, Via Posidonia, Via Torrione, Corso Garibaldi, Via Roma, svolta sul Lungomare Trieste, Piazza della Concordia, Via Clemente Mauro, Piazza Vittorio Veneto.

Fonte | http://www.salernotoday.it/speciale/earth-day/domenica-9-giugno-tutti-in-bici-con-pedalando-per-la-citta.html

Pedalando per la città | http://www.pedalandoperlacitta.it/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - uscite in bici
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2013, 10:30:21 am »
[Marcianise - Caserta 13/06/13] “Marcianise in bici”



Torna in piazza il movimento "Marcianiseinbici", forte del successo che ha caratterizzato l'estate 2012 marcianisana con la diffusione della pratica della bicicletta, portando ogni settimana centinaia di bici per le strade della città. I rappresentanti del movimento Marcianiseinbici credono nell'idea di una mobilità urbana differente. L'obiettivo di quest'onda di biciclette è fare in modo che a Marcianise si prenda in reale considerazione la possibilità di favorire l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per tutte le età. E' tangibile la difficoltà contro la quale centinaia di "ciclisti" devono ogni giorno combattere, a causa della mancanza di un piano di mobilità alternativa alle dominanti automobili. Il punto da cui partire è la constatazione di una totale assenza di piste ciclabili, eccezion fatta per circa 400 metri nei pressi del Velodromo comunale. Si chiede, inoltre, l'installazione di più rastrelliere per parcheggiare le biciclette, nell'ambito di un progetto più ampio di arredo urbano. Il movimento "Marcianiseinbici" mira quindi a sottolineare le reali esigenze dei ciclisti attraverso l'impronta ludica e ricreativa delle cosiddette "biciclettate", invitando persone di tutte le età, dai più piccoli agli anziani. L'appuntamento è per Giovedi 13 Giugno 2013 alle ore 20:30 in Piazza Umberto I.

Fonte | http://www.casertanews.it/public/articoli/2013/06/13/080504_eventi-marcianise-torna-piazza-movimento-marcianise-bici.htm
« Ultima modifica: Giugno 13, 2013, 07:33:41 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - uscite in bici
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2013, 05:20:43 pm »
[Santa Maria Capua Vetere - Caserta 18/07/13] biciclettata per la legalità


Una biciclettata per la lotta contro le mafie e per affermare i valori della legalità. L’amministrazione comunale e l’associazione “Ciò che vedo in città – Smcv” hanno infatti deciso di dedicare la quarta pedalata della stagione a temi forti, nel ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino.
L’appuntamento è giovedì 18 luglio, alle ore 20.15, in piazza Bovio. In questa occasione sarà anche manifestata la preoccupazione della città per il decreto di riordino della geografia giudiziaria e, in segno di protesta, i “pedalatori” sono stati invitati a indossare maglie nere (o, comunque, a portare altri segni di lutto) per esprimere la propria volontà di difesa del tribunale di Santa Maria Capua Vetere come tribunale di Terra di Lavoro.
Durante la biciclettata sarà osservato un minuto di silenzio davanti al palazzo di giustizia.
“L’intera città – spiega il sindaco Biagio Di Muro, che parteciperà alla pedalata – esprime dissenso rispetto a un provvedimento illogico del governo, contro il quale stiamo battendo tutte le strade possibili con l’obiettivo di ottenerne una modifica. E’ per queste ragioni che siamo stati anche a Roma per manifestare davanti al ministero della Giustizia e per esporre le nostre critiche nelle dovute sedi parlamentari. L’amministrazione comunale sta lavorando fin dal primo momento per difendere l’integrità del tribunale di Terra di Lavoro e, al di là delle polemiche strumentali, in questa direzione sono sempre andate tutte le soluzioni logistiche che, nel tempo, abbiamo messo in campo, proseguendo peraltro anche progetti di sistemazione degli uffici giudiziari avviati in passato. Sono grato all’associazione ‘Ciò che vedo in città – Smcv’ che, anche questa volta, ha dimostrato grande sensibilità e impegno per una iniziativa diventata un appuntamento fisso e che, in questa occasione, si fa portatrice anche di tematiche importanti”.
La pedalata si concluderà in villa comunale, dove saranno ricordate tutte le vittime delle mafie. A tal proposito, il sindaco Di Muro e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci hanno scritto ai loro colleghi di Palermo per esprimere, anche quest’anno, la vicinanza della città di Santa Maria Capua Vetere al capoluogo siciliano.


Foto | Link
Fonte | Link
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 11:44:22 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: