Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Piemonte - Bici rubate  (Letto 9407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Piemonte - Bici rubate
« il: Ottobre 19, 2012, 08:40:32 am »
Nasce una task-force contro i ladri di biciclette

La risposta dei vigili urbani all’aumento dei furti

PAOLO COCCORESE
TORINO

Chi subisce il furto della propria bicicletta, si arrabbia (e molto), ma non va in comando a fare denuncia per la scarsa fiducia di poterla ritrovare. Un pregiudizio che la polizia municipale ha deciso di cancellare con una task-force apposita curata dal Nucleo di Prossimità.
Il progetto «Ladri di biciclette» è nato dopo l’ennesima segnalazione di un furto subito da una signora. «Un fenomeno che a prima vista può non sembrare gravissimo, ma che impatta enormemente sulla quotidianità – dice il dirigente della sicurezza urbana della Polizia municipale, Paola Loiacono -. Negli ultimi mesi, abbiamo notato un incremento dei furti a cui abbiamo deciso di reagire con un intervento strutturato».
 
L’importanza di fare rete Così è nata la task-force che per prima cosa ha creato una rete con il territorio e, in particolare, con tutte le associazioni degli amanti delle due ruote. Soggetti privilegiati per scovare informazioni che il numero delle denunce non permette di avere. Il più delle volte non si va in commissariato per segnalare il furto della bicicletta. E’ questo quello che emerge confrontando il numeri delle denunce e dei ritrovamenti. Da gennaio a settembre di quest’anno, secondo le statistiche della Municipale, sono solo 12 le segnalazioni di furti subiti in città. Un dato che non dà la dimensione del problema se si pensa che, nello stesso lasso di tempo, sono state 102 le biciclette rinvenute dai vigili. Una sproporzione netta che delinea quanto il mondo dei furti delle due ruote è una realtà sommersa.
 
Le mappe Con le prime informazioni raccolte, i vigili hanno gettato le basi per una strategia che mira a controllare, in particolare, le zone dove di solito finiscono le biciclette rubate. «Il fenomeno dei furti interessa tutta la città – aggiunge Loiacono -. Ma investigando, stiamo disegnando una mappa delle zone dove di solito vengono poi rivendute. In più, vogliamo verificare se abbiamo a che fare con “mine vaganti” o con gruppi organizzati di ladri». Intanto, nella serie di controlli della task-force, domenica è finito un ricettatore che, dopo aver venduto una bici del To-bike in via Priocca, subito recuperata, è stato fermato mentre cercava di allontanarsi in sella ad un’altra appena rubata. Apparteneva ad un ragazzino di Rivalta a cui è stata poi riconsegnata.
 
«Un iniziativa meritevole per combattere un fenomeno che è aumentato a dismisura», dice Fabio Zanchetta, organizzatore del Bike Pride -. Al mercato del Balon, dieci anni fa, erano poche le biciclette in vendita, oggi sono un centinaio». A queste, bisogna aggiungere il crescente flusso di merce rubata rivenduta nelle altre città.
«La task foce deve essere solo il primo passo – aggiunge Zanchetta -. Il contrasto dei furti deve essere accompagnato dalla massima attenzione al rispetto delle regole della mobilità ciclistica». Prima cosa fa fare: punire gli automobilisti che posteggiano sulle piste ciclabili.

Link all'articolo su La Stampa

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2012, 03:49:58 pm »
Ciao,

io consiglio sempre di denunciare: questo non servirà forse a farvi ritrovare la bici, ma di certo la vostra denuncia conterà nel calcolo del numero di furti. Insomma serve se non altro a far numero e magari a far prendere coscienza di un problema esistente, specie nelle grandi città!
bromptonian

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2012, 05:42:34 pm »
Bene, allora hi sbagliato io l‘anno scorso quando al furto della mia bici nuova 2 mesi di vita e 650 € rimborsabili in comodo 18 rate, mi sono recato dai carabinieri. Risultato, si sono trattenuti a stento dal ridere alla mia richiesta di denuncia del furto e bici scomparsa nel dimenticatoio >:( !!

Ok scusate la lamentela... mi auguro che questa iniziativa abbia seguito e che, anche se spero non mi capiti più di doverlo fare personalmente, a ogni furto deve equivalere una denuncia. Insieme a dei grossi lucchetti, la possibilità di portarci appresso la bici piegata (uno dei motivi fondamentali che ha portato all‘acquisto di questa tipologia di due ruote) e pochi altri ammenicoli, è un megafono per far sapere alle istituzioni il disagio provocato da questi delinquenti (che bello chiamare le cose con il loro nome!!)
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2012, 11:16:42 pm »
Anche io ho deciso di prendere una pieghevole dopo un furto. Sarà anche risibile, come pensano alcuni anche qui nel forum insieme ai carabinieri dove hai provato a denunciare, ma mi piace credere che una denuncia possa avere una certa efficacia, magari sul medio termine... Visto al contrario, se tutti tacessero, i furti di bici non esisterebbero: tanto vale dunque smuovere le acque e soprattutto non finanziare il mercato nero di bici rubate!
bromptonian

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2012, 11:35:07 pm »
Sono assolutamente d'accordo: se mi rubano anche solo un vaso di fiori sul davanzale io faccio denuncia. Possono ridere finchè vogliono, ma le forze dell'ordine la mia denuncia devono comunque verbalizzarla, anche se servisse solo per fare statistica.

Se in futuro (come è successo in passato), un qualche ministro dell'interno dovesse sostenere che i reati sono in calo, non contribuirò certo io ai suoi dati statistici.

Anche se a volte non è facile: parecchi anni fa, andando a denunciare il furto di un'auto, sono stato stoppato... dalla donna delle pulizie che stava lavando il pavimento della stazione dei CC! Ci sarebbe mancato solo che il ladro investisse un bambino intanto che io aspettavo che il pavimento fosse asciutto....

Più di recente, mia moglie non è riuscita a sporgere denuncia per una borsa rubatale in treno perchè nel commissariato di polizia più vicino hanno fatto un sacco di obiezioni futili... e così ha ripiegato sui Carabinieri del paese vicino, che si sono dimostrati più solerti e disponibili.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2012, 11:56:02 pm »
Ben detto Vittorio!
bromptonian

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2012, 11:28:30 am »
un amico sabato scorso si è recato al baloon. non sapeva nulla della task force ma mi ha riferito di un numero abbastanza sostanzioso di vigili che gironzolavano tra le bici. speriamo che non fossero lì per comprare!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2013, 11:16:24 am »
Segnalo questo comunicato della città di To:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_763.shtml

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2014, 11:29:36 pm »

Segnalo questo comunicato della città di To:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_763.shtml
Pagina inesistente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline picinin

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
  • Roberto
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2015, 12:12:34 pm »
Kawasaki Freedom 20" Alluminio
[img]http://s11.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Piemonte - Bici rubate
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2015, 10:00:16 am »
Per i dettagli sulle modalità del furto rimando alla discussione dedicata
Se qualche torinese dovesse avvistarla me lo segnali via mp o email, grazie.


Tags: