Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Torino - notizie  (Letto 102399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - notizie
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2012, 01:11:10 pm »
I brevi tratti di ciclabile in zona Fermi (capolinea metropolitana) fortunatamente sono già stati puliti appena finite le nevicate, così come è stato fatto per i percorsi interni al Parco Dalla Chiesa:  bisogna dire che il comune di Collegno si è comportato decisamente bene in questa situazione.
La situazione sulle strade di Torino che affronto la sera è praticamente tornata alla normalità, al punto da spingermi a rimettere su delle gomme più scorrevoli.
Stasera dovrei avere un po' di tempo per girellare in zona centro e valutare un po' come sono messe le ciclabili.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Torino - notizie
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2012, 03:47:09 pm »
lungo dora tra corso regio e corso giulio: ciclabile diventata una pista di pattinaggio. ci sono dei punti dove avevano cominciato a pulire ma poi hanno desistito, perche?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Torino - notizie
« Risposta #32 il: Febbraio 20, 2012, 08:13:55 pm »
lungo dora tra corso regio e corso giulio: ciclabile diventata una pista di pattinaggio. ci sono dei punti dove avevano cominciato a pulire ma poi hanno desistito, perche?
il sole di domenica mi ha liberato la strada che faccio quotidianamente, la scelta di dargli l'appalto è stata vincente!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Torino - notizie
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2012, 09:36:54 am »
Anche in zona Palazzo a Vela la strada è ormai sgombra. L'unica incognita, al mattino, sono le lastre di ghiacchio vetrificato, molto subdole e pericolose.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Torino - notizie
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2012, 10:29:53 am »
Anche in corso Stupinigi la pista è ok, l'altra settimana era più pulita che il marciapiede
Brompton M6L Black&Lime

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Torino - notizie
« Risposta #35 il: Febbraio 22, 2012, 12:52:33 am »
scusate ma anche se le soluzioni e i problemi che valgono per una città piccola, valgono anche su scala maggiore per una grande, non vi sembra strano mettere insieme (non dico a voi, ma appunto per chi ha fatto questa classifica) capoluoghi di provincia e capoluoghi di regione - o meglio, città di decine con città di centinaia di migliaia di abitanti (se non milioni)?

cmq io sono originario di Cuneo (per i non piemontesi: i torinesi ci sfottono sempre dicendo che non sappiamo guidare, che tenevamo i fari accesi anche di giorno (cosa che, tra parentesi, non avevo mai visto), ecc. ecc... questo succede per varie ragioni tra cui che è la provincia più grande d'italia (continentale) e la tanta gente di campagna a torino va lenta, ma è una guida che intasa il traffico anche a cuneo centro)... beh la stanno ciclabilizzando sempre di più ed il bike sharing a quanto ne so è stato uno dei primi e il modello di partenza per le città europee... a occhio e croce, mi sembra si circoli meglio laggiù che in tutte le altre città menzionate qui...

(certo, si parla di una cittadina di 50-60.000 abitanti...ma - e invidie tra città a parte, visto che da tanti anni sono torinese e laggiù non tornerei -, come facciano a mettere Cuneo sotto l'infernale e sbabbara Torino, proprio non lo so!)

per quanto riguarda Torino, magari fossero lente anche lì, le macchine! vorrei tanto che lasciassero passare gli inermi e già più lenti ciclisti e pedoni (come vorrebbe un paese civile) e non... viceversa!!!

e a Milano (concordo in pieno sul fatto che l'aria è più leggera che a Torino), una corsia per le bici in via Torino non sarebbe male  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 12:56:15 am by foldingfan »
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - notizie
« Risposta #36 il: Aprile 12, 2012, 01:57:13 pm »
http://www.torinotoday.it/cronaca/multe-ciclisti-merenderos-torino.html

74 multe a ciclisti indisciplinati nel 2011, 1347 per le violazioni nei parchi
?
Sono state 79 negli ultimi due anni. Le sanzioni che la Città di Torino ha comminato ai ciclisti indisciplinati che percorrono i portici e i marciapiedi cittadini o viaggiano contromano sono numerose, e hanno allarmato il Consiglio comunale. La Sala Rossa, che negli ultimi tempi ha varato numerosi provvedimenti per la sicurezza dei ciclisti in città, ha dovuto prendere in considerazione l'altra faccia della medaglia, per far fronte ai rischi creati dalle due ruote alla viabilità torinese.

I controlli verranno intensificati, in particolare in via Sacchi: è per questo tratto di strada (dove lo scorso febbraio un'anziana è stata travolta da un ciclista) e per problemi analoghi sul ponte della Gran Madre che la Consigliera Federica Scanderebech aveva presentato un'interpellanza per segnalare la pericolosità di queste violazioni per l'incolumità di pedoni e automoblisti. La risposta dell'assessore alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco è positiva, e mira a un rafforzamento dei controlli per la sicurezza di tutti.
....
?

Impressione personale: Salvaiciclisti viene liquidata con 2 comparsate sui tabelloni luminosi (fa fine e non impegna), per il resto la preoccupazione resta più alta per 30 multe/anno ai ciclisti che non per le milionate di infrazioni non sanzionate alle auto.... bene continuiamo così.
Siamo al 3° o 4° articolo del genere, senza che si sia vista l'ombra di azioni concrete a favore delle bici.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Torino - notizie
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2012, 02:29:57 pm »
Io chiederei al giornalista di elencare i "numerosi" provvedimenti per la sicurezza dei ciclisti. se la scritta sui tabelloni lampeggia non è che ha contato i lampeggi?
Sull'"incolumità degli automobilisti" ci sarebbe da discutere, sull'autorevolezza di Scanderebech figlia mi astengo da ogni commento.


incommentabile anche l'accostamento ciclisti indisciplinati e gente che sporca nei parchi (altra interpellanza di cui è facile dedurre il perché)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 02:33:08 pm by broono »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Torino - notizie
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2012, 05:26:02 pm »
E infatti l'unica notizia interessante è proprio questa:
"La Sala Rossa negli ultimi tempi ha varato numerosi provvedimenti per la sicurezza dei ciclisti in città"

Se ce li dicessero potremmo adottarli anche in altri comuni, no ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Torino - notizie
« Risposta #39 il: Aprile 15, 2012, 10:08:52 am »
Io vorrei proprio sapere quante multe vengono fatte in un anno per mancata precedenza sulle strisce pedonali e ciclopedonali...  >:(

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Torino - notizie
« Risposta #40 il: Aprile 15, 2012, 01:24:03 pm »
E' quello che dicevo qualche settimana fa quando tutti si erano "esaltati" dalle parole di Fassino (Fassino, vi rendete conto? Lo stesso della scalata unipol....) e dalle scritte luminose.

Per salvare i ciclisti ci vuole ben altro che scritte luminose...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Torino - notizie
« Risposta #41 il: Aprile 15, 2012, 04:36:55 pm »
Io per la verità avevo già osservato che a Fassino sulla reclinabile sembrava che gli fosse morto il gatto (in occasione di radiobici, http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1094.msg8464#msg8464).
Per quanto riguarda i pannelli luminosi che ricordano di guardare se sta passando qualcuno prima di spalancare lo sportello dell'auto, sono d'accordo che non sono certo la soluzione ai tanti problemi di mobilità che affliggono le nostre città. Ma comunque male non fanno, specie se inseriti in un quadro più complessivo di misure, come SEMBRA che si stia iniziando a fare a Milano. Poi chi vivrà vedrà.
Certi per quanto riguarda Torino l'impressione di chi come me legge dal di fuori è che questa città si meriti di meglio. Pare strano che la città più "pieghevolizzata" d'Italia (almeno a giudicare da questo forum) abbia amministratori che sono rimasti così indietro. Ma se è vero che è così allora è solo questione di tempo, dopodiché se non si saranno dati una mossa ci penseranno i Torinesi a mandarli via. O no?...? Voi che ne pensate?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Torino - notizie
« Risposta #42 il: Aprile 15, 2012, 04:48:49 pm »
Io penso che in Italia gli amministratori sono tutti Amministratori pieghevolizzati (cioè che si mette a 90° davanti alle lobby)

 ;D ;D ;D ;D

Hop, credi che davvero sia una scritta luminosa che dice di star attenti ad aprire la portiera ti aiuti????? A me l'ha insegnato mia mamma (che non ha la patente) e mio papà a guardare prima di aprire la portiera.

Ma pensi che la gente guardi le scritte? Non hai mai notato, sull'autostrada, le macchine nella fila centrale (con terza corsia destra libera) passare sotto l'insegna che dice: "OCCUPARE LA CORSIA DESTRA PIù LIBERA"?????
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Torino - notizie
« Risposta #43 il: Aprile 15, 2012, 08:18:41 pm »
non dirmi che te la dovuto insegnare la mamma? io l'ho sempre intuito da solo!

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Torino - notizie
« Risposta #44 il: Aprile 15, 2012, 08:27:34 pm »
ehi catorcio, allora sei un genio. Io a 4-5 anni (da quando ho ricordi e da quando riuscivo ad aprire gli sportelli della macchina senza aiuto) avevo altro a cui pensare.

mi inchino alla tua saggezza e sapienza.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Tags: