Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC  (Letto 26735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« il: Ottobre 28, 2011, 12:20:43 am »
La EgoLite (www.egolite.it) è una mini-bicicletta che unisce due caratteristiche a mio avviso interessanti: la  pedalata assistita e il  telaio pieghevole. A questo si aggiungano le dimensioni compatte, che permettono l'ingresso anche in mezzi discretamente  affollati.
Caratteristiche che - secondo me -  la orientano verso un uso intermodale, a differenza di molti altri  modelli elettrici, pensati  invece  per coprire lunghe distanze senza (tanta) fatica.
A parte la Brompton elettrificata di Alfredo (provata in occasione della Ciemmona 2011), non ho altre  esperienza di bici a pelata assistita. Quelli che seguono sono appunti suscettibili di mille critiche. Che ognuno dica la sua. (a questo proposito, segnalo su Jobike  la discussione sulla Egolite/Tag/Velomini) ;)


Stefano, collega di lavoro nonchè automobilista pentito/esaurito, ha deciso di acquistarne una qualche mese fa (qui trovate il suo contributo, a cui si aggiunge quello di Lunadix)

l'arrivo della bici

Il telaio è in alluminio; i freni (anteriore a disco e posteriore a tamburo) mi sembrano  ben dimensionati. 
Il motore è integrato nel mozzo della ruota anteriore e viene attivato con la pedalata: si accende e si spegne con essa. La batteria invece è alloggiata all'interno del tubo obliquo (maggiori dettagli nel sito ufficiale).
Sul manubrio è presente un comando elettronico attraverso il quale alimentare il circuito, verificare lo stato di carica della batteria (4 led) e regolare la potenza su tre livelli distinti.

il motore allocato nel mozzo anteriore ed il dettaglio del manubrio

Il cambio è un Nexus 3 marce integrato nel mozzo posteriore.  Lo sviluppo metrico sembra orientato ad affrontare le salite e quindi  a permettere l'azionamento del motore senza impegnare eccessivamente la persona (che grazie alle marce leggere può pedalare a vuoto  attivando il motore).

dettagli della ruota anteriore e posteriore

La velocità massima non è particolarmente entusiasmante (non credo superi i 25 km/h) e l'autonomia (se non sbaglio) si aggira intorno ai 20-25km. Ipotizzo che la filosofia della Egolite si discosti da quella delle bici elettriche classiche, progettate per superare grandi distanze a velocità sostenute. Qui credo si sia infatti  privilegiata l'intermodalità, proponendo al mercato una bicicletta  a pedalata assistita che all'occorrenza possa  salire su un mezzo pubblico senza creare eccessivo  disagio a sè e agli altri.

Il meccanismo di piega è un compromesso con luci ed ombre.

dettagli del meccanismo di piega

Se da una parte si fa apprezzare per lo  sviluppo verticale (facilitando lo stazionamento in luoghi affollati), dall'altro non brilla nel trasporto passivo e lo stazionamento: la bici è in equilibrio sulla ruota anteriore, richiedendo la presenza (ed il controllo) vigile e costante del proprietario (a meno che non la si voglia adagiare per terra o, perdonatemi la perplessità,  issare sulla spalla, come invece propongono sorridenti ragazze nelle foto di rito).

la bici nel trasferimento passivo e nello stazionamento in verticale

Il meccanismo di piega e le mini ruote 12" avvicinano la Egolite alla Mobiky Genius, con cui ho cercato di elaborare un confronto.
La Egolite cede il passo alla Genius sul fronte della velocità di piega, gli ingombri da piegata e il trasferimento passivo. Ma riguadagna terreno in termini di flessibilità di utilizzo: grazie al motore è possibile affrontare quelle distanze e quelle salite che sulla Genius rischiano di affaticare oltre ogni misura, scoraggiandone (o quantomeno limitandone) l'uso.

le due biciclette piegate (NB: la Genius può essere ulteriormente compattata fino a rientrare nel riquadro viola)

Sul fronte delle dimensioni, se la Genius sembra più armonica rispetto alla distanza movimento centrale-sellino, la Velomini offre una distanza sellino-manubrio meno sacrificata. Rimangono entrambe due mini biciclette (con tutti i limiti che ne conseguono sul fronte dell'efficienza della pedalata), ma la seconda ha come asso nella manica il motore: quando entra in azione sembra far dimenticare i "limiti" appena evidenziati.   

telai a confronto: la Genius e la Egolite

Un telaio singolare le cui "particolarità" vengono enfatizzate dal confronto con la Tikit.

telai a confronto: la Tikit e la Egolite

Seguono alcune note al margine:

  • il sito ufficiale ad oggi risulta ancora "under costruction". Lo avrei preferito un po' più dettagliato (dove sono gli accessori?).
  • l'impianto elettrico a mio avviso potrebbe essere  migliorato, soprattutto in termini di robustezza: alcuni cavi mi sembrano un po' troppo esposti
  • il fissaggio e la regolazione del freno a disco anteriore mi lasciano un po' perplesso

Riassumendo: la Egolite può essere una soluzione interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni intermodali "leggere", dove alle prestazioni si preferiscono ingombri ridotti e la comodità di una pedalata assistita in grado di sostituirsi parzialmente o completamente alla fatica del guidatore. Il prezzo (intorno ai 700 euro), secondo me và comparato più con quello delle concorrenti  elettriche che con con le cifre delle sorelle pieghevoli.

La distribuzione italiana dovrebbe garantire una maggiore presenza nel caso di manutenzione a medio lungo termine.. ma questo lo potremo verificare solo con il tempo.  ;)

riporto infine:






« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 12:29:06 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2011, 01:53:50 am »
Aggiungo che esiste anche una versione non elettrica (quella che ho io) che e' identica ma pesa 10kg invece che 14. E il prezzo e' di 199 euro, decisamente appetibile.

Per il trasporto passivo la mia impressione/idea e' che potrebbe essere trascinata tirandola con una mano nella parte inferiore della sella e facendola scorrere sulla ruota anteriore.
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2011, 01:25:10 pm »
M ti è arrivata la bici??? perchè non posti qualche foto???
Ciao Ciao  ;D

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2011, 09:14:56 pm »
Bici arrivata e scartata e montata stasera :) so stanco morto. domani faccio qualche foto e le pubblico. Che dire per ora non ci ho fatto nemmeno un metro. Secondo me e' un gran bell oggetto. Per ora il rapporto qualita prezzo mi sembra molto favorevole.

Domani faro' qualche foto anche di confronto con la hoptown. Poi prima che posso faccio un giro e vi dico. a questo punto mi manca ancora il porta pacchi davanti.

Devo anche iniziare a studiare seriamente il mio percorso intermodale :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2011, 10:02:30 pm »
e niente peggio dei bambini piccoli... so sceso alle 21.40 a farci il giro del residence eheheh giusto il tempo di montarci sul manubrio la
lampadina e farci quei 500 metri di prova.

All'inizio un minimo di trauma iniziale c'e'. le ruotine sono sveltissime nei cambi di direzione e il manubrio cosi stretto accentua la cosa. In generale mi ha dato i primi metri una sensazione di poca rigidita del tutto, ma devo controllare tutte le viti e i bulloni perche l'ho veramente messa insieme al volo.

Prime impressioni
Il cambio e' una figata, non avevo mai avuto un cambio interno al mozzo ma e' veramente fichissimo. Le marce sembrano di un cambio automatico.

La prima e' una primina, da salite veramente impegnative. La seconda e' la marcia standard secondo me. e la terza serve per allungare un pochino.

I freni sembrano ben proporzionati e tarati. Ora devo farci un giro un pochino piu impegnativo. che spero di fare domani sera di ritorno da lavoro. :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2011, 11:05:22 am »
hai ragione le prime prove sono strane.....quando ci prendi la mano vedrai che l'apparente instabilità si trasformerà in agilità nello stretto eheheh...  :)

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2011, 12:04:33 pm »
stamattina altro giretto veloce, diciamo una chilometrata. Innanzitutto c'e' da dire che sono due tre settimane che non riesco a uscire in bici quindi sicuramente non c'ho piu la gamba allenatissima. Comunque la prima e' veramente troppo corta. la seconda e' una marcia corta/normale, e la terza e' una marcia da allungo.

In effetti stamattina il giro e' andato molto meglio, la bici era piu stabile anche perche l'asfalto era migliore. La bici non e' instabile. Certo le ruote cosi piccole per ora pagano parecchio dal punto di vista delle medie percorrenze. Non so come sarebbe farci 4-5km. devo provarci!

cmq sempre piu contento, davvero un bell'oggetto
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2011, 06:24:25 pm »
Comunque la prima e' veramente troppo corta. la seconda e' una marcia corta/normale, e la terza e' una marcia da allungo.

riesci a misurare lo sviluppo metrico delle tre marce? basta che misuri quanti metri percorre la bici con un giro completo di pedale, per ognuna delle marce. (come fatto per la Mobiky Genius nella discussione sula trasmissione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2011, 06:26:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2011, 06:44:36 pm »
hum a saperla misurare...
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2011, 06:49:22 pm »
segna il punto di partenza, segna il punto di arrivo... e misuralo con un centimetro


segnalo da altra discussione:
La tag scorre bene, sulle salite non si fatica, la rapportatura mi pare buona anche se in pianura viaggio spesso in terza. Nelle salite in seconda anche nessun problema.

Sono arrivato in ufficio, l'ho piegata in un secondo netto e me la sono incollata con la cinta in dotazione a tracolla. E sono salito fino su in ufficio, mettendola dietro l'armadio. Stasera da casa metto le foto.

Prime impressioni:
- tutti ti guardano come un alieno, sia in giro sia nell'ascensore hehee ma tutti di solito dicono qualcosa del tipo "che figata" o similare.
- gia andare in bici non è cosi normale e ti guardano strano, ma io sulla tag sembrero' l'orso del circo sulla bici quindi non passo proprio inosservato ecco...
- i problemi piu grandi secondo me riguardano il trasporto. perche la tag ferma in piedi non ci sta. devo trovare il modo di mettere una maniglia da qualche parte. un modo per tenerla eretta in posizione di riposo senza doverla bloccare in qualche modo.
- in generale so contento :)
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 08:56:51 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2011, 08:20:34 pm »
Due domande:
1) come è per le persone alte diciamo 190 cm?
2) come è l'impatto della bici sui san pietrini o pavè?

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2011, 11:53:12 am »
io sono alto diciamo 1,86 e va bene, ti inviano un tubo sella più lungo,  sui i san pietrini va abbastanza bene calcolando la sella con il polimero che ammortizza...Per il resto se vuoi fare una prova possiamo organizzarci  ;)

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2011, 01:22:59 pm »
Grazie Zenitag..si mi piacerebbe provarla. Dalle foto che ho visto la poszione in sella è un pò sacrificata, ma appunto forse con il tubo sella più lungo la cosa diventa più fattibile. L'altezza del manubrio da quello che ho capito non è regolabile. Tu di dove sei ?

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2011, 02:26:04 pm »
Ciao BiciZen, dunque la posizione in sella per me che sono alto 1.80 non e' affatto sacrificata anzi. Il manubrio si puo regolare in altezza come una normale bici sfilandolo dal cannotto di sterzo, ovviamente c'e' un limite.

Per il resto io devo dire che anche se mitrovo al primo giro ufficiale mi trovo benone. Ovviamente come mio solito dovro' fare alcune modifichette qui e la e montare un po di accessori per la urban war quotidiana :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Tag Velomini Egolite: mini pieghevole PEDELEC
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2011, 02:48:11 pm »
Nelle foto che vedi in alto il tizio in bici sono io...........eheheh, io sono a Roma, se non sei di Roma puoi richiedere alla egolite se hanno testimonials nella tua regione........Fammi sapere ciao

Tags: