Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intro e varie sulle pompe  (Letto 27781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
intro e varie sulle pompe
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2011, 02:46:27 pm »
chiedo venia, confesso di essere stato io il primo ad andare OT!
per punizione gonfierò i pneumatici della mia bici a bocca per una settimana :-D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
intro e varie sulle pompe
« Risposta #16 il: Marzo 16, 2012, 03:24:17 pm »
vorrei riprendere il discorso pompe, ed in particolare le pompe Decathlon. Ho una pompa da garage classica, di quelle a sviluppo verticale. Ma senza manometro. Con le MTB nessun problema, ma con la Brompton faccio fatica a portare in pressione le ruote. Stavo quindi valutando l'acquisto di una nuova più performante e con manometro. Visti i problemi riscontrati sulla pompa Decathlon FLP5000 mi chiedevo se la più performante Clever 7000 potrebbe andare. Qualcuno l'ha provata? O può consigliarmi altri modelli?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
intro e varie sulle pompe
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2012, 07:34:02 pm »
vorrei riprendere il discorso pompe, ed in particolare le pompe Decathlon. Ho una pompa da garage classica, di quelle a sviluppo verticale. Ma senza manometro. Con le MTB nessun problema, ma con la Brompton faccio fatica a portare in pressione le ruote. Stavo quindi valutando l'acquisto di una nuova più performante e con manometro. Visti i problemi riscontrati sulla pompa Decathlon FLP5000 mi chiedevo se la più performante Clever 7000 potrebbe andare. Qualcuno l'ha provata? O può consigliarmi altri modelli?
Io sempre a ? 30 ho comprato una pompa Sapo (http://www.saposnc.it/100.aspx), che mi sento di consigliare se la dovessi trovare in giro. Non l'ho presa dal Decathlon ma dove ho comprato la Brompton, la stazione delle biciclette, dietro loro consiglio. Direi che fa il suo dovere in modo egregio, la mia credo che sia la 100F (non trovo l'indicazione del modello sulla pompa). La cosa sorprendente è che è prodotta in Italia. È fornita di adattatore per la valvola della Brompton (Schrader credo), e la uso anche per la Hoptown. La Schwalbe Marathon della Brompton le gonfio tra i 70 e i 90 psi, come consigliato dalla Schwalbe, quindi circa 5,5 bar.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 16, 2012, 07:39:32 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
intro e varie sulle pompe
« Risposta #18 il: Marzo 26, 2012, 01:26:29 pm »
Alla fine ho fatto un po' come Hopton, pur andando su altra marca: l'ho acquistata dove ho preso la Brompton, da FlorenceByBike. E' marca Topeak, in particolare il modello JoeBlow Max II.



Ha la testa "intelligente" (!?), ovvero (banalmente) esce su due lati, un per valvola Schrader l'altro per Presta, così all'occorrenza posso usarla anche su altre bici. Ha anche gli adattatori per palloni/materassini. Nominalmente arriva a 8 bar / 120 psi. Devo dire che i 6.5bar per la Brompton si raggiungono rapidamente e senza sforzo. Rispetto alla mia vecchia pompa senza manometro questa è molto più "cicciottosa", col risultato che ad ogni singola pompata spara fuori più aria e si riesce a gonfiare più rapidamente. Non mi stupirei funzionasse bene anche sull'auto (prima o poi provo).

L'ho pagata 35?. A 5? meno c'era la versione con la testa per la sola valvola Schrader. Considerato che quella "buona" del Decathlon va a 29,90? ma non ho ancora capito se ce la fa con le pressioni elevate, direi che ho fatto un buon acquisto e mi sento di consigliarla.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intro e varie sulle pompe
« Risposta #19 il: Dicembre 05, 2012, 06:56:11 pm »
da altra discussione:
BDC = bici da corsa, giusto?
7 bar vanno bene anche per gomme ad alta pressione come le Brompton (sui 6 bar o poco più), ma per es. non per il modello di Strida che monta gomme da 8 bar.
Diciamo che è una pompa che va bene nella maggior parte dei casi standard, tenendo presente che se si deve gonfiare a pressioni vicine a quella massima dichiarata per la pompa si fa molta fatica: se si prende la pompettina Zefal più economica e portatile da 4 bar (in vendita al Decathlon) non si riuscirà a portare la pressione realmente fino a 4 bar, quindi va bene giusto per emergenze tipo forature (del resto è concepita per quello), ma poi a casa bisognerebbe averne una migliore, che supporti pressioni maggiori.
Insomma io per una Brompton questa da 7 bar non la prenderei, infatti ne ho presa una da 10 bar e non faccio fatica.
Mario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
intro e varie sulle pompe
« Risposta #20 il: Dicembre 05, 2012, 07:16:49 pm »
Ciao,
io al decatlon avevo trovato la scorsa estate questa a 29 euri e non è niente male:
http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=floor%20pumps&i=2297315360&AIR-X-PRESS%20CONTROL
Per le Brommie è okay  ;)
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2012, 09:25:23 pm »
una pompa biologic fatta in casa:
Ecco l'ultima nata di casa Speedtriple:
Oyama Rockaway in versione "Speed-Rock".

- inserimento nel canotto sella di una pompa e piccoli attrezzi:







da altra discussione:
La camera d'aria è disponibile solo con valvola Schrader che io sappia. Ma se la tua pompa ha vari attacchi non ci dovrebbero essere problemi, se ce ne sono due di solito uno è sempre lo Schrader.
La Brompton fortunatamente non ha bisogno di grande manutenzione, ma come per tutte le biciclette è essenziale tenerla pulita e con la catena leggermente lubrificata, niente di trascendentale.  :)
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 02:07:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #22 il: Gennaio 09, 2013, 06:53:21 am »
[...] Visti i problemi riscontrati sulla pompa Decathlon FLP5000 mi chiedevo se la più performante Clever 7000 potrebbe andare. Qualcuno l'ha provata? O può consigliarmi altri modelli?

Giorni fa ho comprato una b'twin clever 7000, l'ho usata una volta sola per gonfiare le gomme a 50 psi, mi sembra che funzioni bene, comoda e veloce, l'attacco è del tipo rapido col blocco a leva, per cui lo sgancio è pressocché immediato.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: intro e varie sulle pompe
« Risposta #23 il: Gennaio 09, 2013, 08:43:52 am »
Ottimo, anche se poi io nel dubbio ho preso una Topeak.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #24 il: Gennaio 09, 2013, 10:05:13 am »
In seguito alla rottura di una pompetta in plastica con manometro ho puntato verso un prodotto che non si rompesse subito, così mi sono recato da Decathlon ed ho acquistato la Zefal Big Foot (pompa a piede) al prezzo di 19 €, ciò che mi ha spinto maggiormente all'acquisto è stato il corpo in acciaio, le ridotte dimensioni e la robustezza al tatto.



Caratteristiche
Citazione
Pompa a piede universale multisport.
Consegnata con accessori di gonfiaggio: coni, lancetta manometro, adattatore biciclette.

Uso: ogni tipo di gonfiaggio.
Manometro: bar/psi.
Corpo: acciaio.
Pedale: con pattino morbido in cauciù.
Pressione: 7 bar / 100 psi.
Lunghezza tubo: 0.6 m.
Link produttori : http://www.zefal.com/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #25 il: Giugno 27, 2013, 05:05:40 pm »
una pompa biologic fatta in casa:
Ecco l'ultima nata di casa Speedtriple:
Oyama Rockaway in versione "Speed-Rock".

- inserimento nel canotto sella di una pompa e piccoli attrezzi:







da altra discussione:
La camera d'aria è disponibile solo con valvola Schrader che io sappia. Ma se la tua pompa ha vari attacchi non ci dovrebbero essere problemi, se ce ne sono due di solito uno è sempre lo Schrader.
La Brompton fortunatamente non ha bisogno di grande manutenzione, ma come per tutte le biciclette è essenziale tenerla pulita e con la catena leggermente lubrificata, niente di trascendentale.  :)

Caspita...sembra il coltello di Rambo! Bella idea per mantenere essenziale la dotazione della bici.
Tern P9

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2014, 03:30:42 pm »
...cut

Ha la testa "intelligente" (!?), ovvero (banalmente) esce su due lati, un per valvola Schrader l'altro per Presta, così all'occorrenza posso usarla anche su altre bici. Ha anche gli adattatori per palloni/materassini. Nominalmente arriva a 8 bar / 120 psi. Devo dire che i 6.5bar per la Brompton si raggiungono rapidamente e senza sforzo. Rispetto alla mia vecchia pompa senza manometro questa è molto più "cicciottosa", col risultato che ad ogni singola pompata spara fuori più aria e si riesce a gonfiare più rapidamente. Non mi stupirei funzionasse bene anche sull'auto (prima o poi provo).
L'ho pagata 35?. A 5? meno c'era la versione con la testa per la sola valvola Schrader. Considerato che quella "buona" del Decathlon va a 29,90? ma non ho ancora capito se ce la fa con le pressioni elevate, direi che ho fatto un buon acquisto e mi sento di consigliarla.

Anch'io ho preso questa Topeak con testa intelligente.
Confermo il parere positivo: facile da usare anche ad alte pressioni, inoltre il tubo di gomma è bello lungo e l'attacco sul corpo della pompa è snodato, una cosa molto utile per evitare contorcimenti strani ed improprie torsioni su valvole ed attacchi. Il grande maniglione è molto comodo ed al di là delle dimensioni, inevitabilmente grandi, il peso è contenuto. Bene anche il manometro con doppia scala (bar/psi) che si legge facilmente.
Nel complesso, considerato il prezzo, sono supersoddisfatto, per me è 9/10.
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2014, 09:50:24 am »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2014, 01:23:04 pm »
ma è una pompa a stantuffo o con una camera precaricata usa e getta?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:intro e varie sulle pompe
« Risposta #29 il: Febbraio 26, 2014, 02:28:01 pm »
prrr...e' una pompa comune, l'ho presa perche' e' piccolina e rossa :):)...il mio collega l'ha vista e ha detto che e' ottima, ce l'ha anche lui...la usa sulla mtb, quindi con pressioni inferiori...
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: