Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Aiutatemi a scegliere! :)  (Letto 6051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VernalEquinox

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Aiutatemi a scegliere! :)
« il: Ottobre 28, 2011, 05:41:40 pm »
Ciao, sono nuovo del forum e del mondo delle bici pieghevoli ma sogno di prenderne una già da tempo e avevo avuto occasione di sbirciare il forum quando era ancora su forumfree. Ora ho un budget da permettermi l'acquisto di un buon modello, necessiterei ancora di qualche consiglio comunque. Premetto che in vita mia ho avuto (e ho tuttora) una sola bici, una mountain bike, da quasi 20 anni, che uso ancora giù in Puglia.

Vivendo per la maggior parte del tempo a Roma, però, ho pensato a una bici pieghevole per vari motivi: in primis per potermela portare su a in casa o metterla in borsa eventualmente, poi per poterla portare sui mezzi (anche per poterla utilizzare anche in parchi raggiungibili con metro, bus, ecc). Il punto è che, avendo usando sempre una bici a ruota larga e a 26", sono abituato a tale formato e, pur avendo potuto provare una Dahon Vitesse in città, rimarrei orientato su un modello con tale ruota, ben conscio che sarebbe comunque un po' più ingombrante della maggioranza delle bici pieghevoli.

Intendiamoci: prenderei pure una 20" ma già su i sanpietrini mi son sentito un bel po' shakerato, magari è possibile preparle in un altro assetto per trasferte non su asfalto ma questo potreste dirmelo voi..

Avrei adocchiato la Dahon Jack D24 (per cui in negozio mi han chiesto 600 euro e che da Fudgescycle avrei a un centone in meno circa), mi chiedevo se qualcuno qui l'avesse mai provata (o qualcuna delle altre 26" Dahon, la Espresso o la Matrix che mi pare l'unica con sospensioni anteriori). Tuttavia mi par comunque di capire che queste siano pur sempre "city urban cycles" per cui volevo esser certo che su sterrati o terreni accidentati (o comunque diciamo "non convenzionali") reggano bene: ok per gli spostamenti su strada ma volendo divertirmi su superfici non d'asfalto vorrei esser certo di prender già un buon mezzo.

Inoltre vedo che vengono rilasciati modelli Dahon anno per anno, cercherei anche di prendere una "2010" magari per spendere qualcosa in meno -dubito vi siano sostanziali differenze con modelli 2011, sbaglio?).

Oppure avrei sbirciato anche le Montague, che vedo in rete venire presentate come vere e proprio Mountain Bike piegehvoli, una X50 andrebbe più che bene. Il punto è che per queste non vedo tutta questa distribuzione in Italia (pur pensando di prenderla anche qui online), in caso di guasti dovrei potrei farla riparare a Roma?

Grazie per ogni risposta, per il forum interessante e per tutte le info che ho già potuto reperire qui. :)
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 05:45:06 pm by VernalEquinox »

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Aiutatemi a scegliere! :)
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2011, 08:43:13 pm »
Purtroppo non posso aiutarti perché pieghevoli con ruote da 26" non ne ho mai provate.
Tu sei davvero sicuro però di non voler fare il passaggio a una ruota da 20"?
Forse provando anche un altro modello diverso dalla Vitesse, per esempio con delle Big Apple su ruote da 20 potresti cambiare idea sulle vibrazioni sui san pietrini.
Anche perché se poi vuoi usarla anche sui mezzi...con ruote normali da mtb è cmq bella ingombrante eh.

Mi spiace di non poter essere più d'aiuto che non con una semplice riflessione.
Tienici aggiornati!

:)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline VernalEquinox

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiutatemi a scegliere! :)
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2011, 12:01:11 am »
Grazie del tuo post. Devo dirti che, in tutta onestà, avendo approfondito un po' la questione, forse, dico forse, avrei valutato la bontà di una Jetstream P8 (che ho visto in rete a prezzi inferiori del 40% circa rispetto al suo costo anche se questo era comunque fuori dal mio budget). Però avrei anche voluto provarla prima magari, invece di fare un acquisto più "avventato". Diciamo che sono andato più sul sicuro questa volta (ho optato per una Jack D24 a 400 euro + spese, mi dovrebbe arrivare mercoledì) perché onestamente è stato un acquisto fatto più per avere un mezzo standard con l'aggiunta di essere una piegheveole (quindi, magari, non dovrei avere difficoltà "burocratiche" almeno a farla salire sui mezzi pubblici) per far gite fuori dal quartiere o in parchi, eccetera piuttosto che reali necessità di commuting per cui un giorno potrei seriamente valutare una 20" come la Jetstream. Comunque, vi terrò aggiornati. Per custodire la bici ho acquistato una bag Dahon El Bolso, segnalo il venditore su ebay perché le vende a 30 euro spese incluse (mi è arrivata giusto oggi) nel caso interessasse a qualcuno: http://www.ebay.it/itm/Dahon-El-Bolso-Carrying-Bag-for-16-26-wheel-folding-bikes-/130597045368?pt=UK_Sports_Leisure_Cycling_Bags_Panniers_SR&hash=item1e6830c478

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Aiutatemi a scegliere! :)
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2011, 12:17:22 am »
benvenuto nel forum.
La scelta l'hai già fatta.. ora non ti rimane che aprire un post dedicato, con tante belle foto dei dettagli della bici.  ;)

Aiuterai chi dopo di te si troverà nella stessa situazione.

e se un martedì vuoi scendere in ciclofficina centrale (www.ciclonauti.org), ci facciamo due chiacchiere.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline VernalEquinox

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiutatemi a scegliere! :)
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2011, 04:35:07 pm »
Scrivo due righe velocemente dopo giorni, a breve apro scheda sulla bici nella sezione dedicata. :)

Che dire? Son contentissimo dell'acquisto! :) E' proprio quel che cercavo. Mi è arrivato da Evans Cycles quasi interamente montata e testata (ho dovuto solo metter la ruota anteriore e regolare i freni). Non ho ancora testato i benefici della bici pieghevole (i.e. trasporto sui cari mezzi pubblici atac) ma farò a breve. Per ora, le tre pedalate in tre pomeriggi son state un vero piacere, resiste benissimo a buche, asfalto irregolare, pozzanghere, i freni sono sensibilissimi e, nonostante le dimensioni non standard per una pieghevole, la porto su a casa in un niente. Certo, è davvero brigosa da compattare oltre alla piega (secondo la Dahon dovrei girare con una chiave inglese e un cacciavite per allentare e rimuovere il manubrio e togliere i pedali) ma anche solo piegata va più che bene, spero la pensino lo stesso gli ameni impiegati del trasporto pubblico. A breve posto il tutto, ora devo munirmi di set di luci e caschetto e poi dovrei esser a posto, magari sostituisco anche i pedali con dei pieghevoli. :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Aiutatemi a scegliere! :)
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 05:04:19 pm »
bene, attendiamo le foto :)
buone pedalate! (pieghevoli)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: