Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Mu uno, l'essenza single speed  (Letto 110305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #90 il: Dicembre 07, 2014, 10:02:45 am »



Beh se pensi di cambiare tienimi presente, io potrei essere disposto a sacrificarmi e comprare la tua fuoriserie.  ::)
Mario

:-) eheheh... In realtà vorrei cambiare... ma solo la trasmissione! Io monto cinghia e corona e pignone della serie CDC di Gate Carbondrive. In questa serie la massima misura per la corona è 60 denti. Però ho visto che sulla Mu Rohloff montano la serie CDX (che è senza sponda interna) con rapporto 70/19



Penso che io mi fermerei anche al 70/22 comunque mi sa che dovrei cambiare tutto quanto.

Se avessi abbastanza quattrini le modifiche che farei sarebbero questa, le ruote kinetix pro s (ma non le trovo!!), l'introvabile landing gear e qualche particolare in carbonio tipo la forcella per ridurre al minimo il peso. In pratica l'equivalente di una nuova mu uno :(

La modifica del sistema di trasmissione non è proprio indolore... All'epoca pagai una cosa come 200 euro, quindi che ora esca già di serie con la modifica è una cosa convenientissima. Peccato che abbia la piega manubrio esterna, mi sa che così non mi ci sta più in auto.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Mario (Monza)

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #91 il: Maggio 10, 2015, 11:28:47 pm »
Ciao a tutti, sabato ho comprato la mia prima pieghevole, mi sono fatto consigliare da un commesso di Bicimania a cui ho raccontato le mie esigenze e sono tornato a casa con una Dahon Mu Uno... Non ho capito però di che anno è. Mi è venuta la curiosità perché nei video che ho trovato su youtube la chiusura che ho visto è a magneti, ma la mia non ha magneti... vedete sotto. Mi sapete aiutare?







Sapete se esiste un manuale utente specifico per questo modello/anno?

Grazie mille

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #92 il: Maggio 11, 2015, 06:47:05 am »
La chiusura a magneti è stata sostituita recentemente dalla clip in plastica, mi pare col MY 2013 o 2014. A giudicare dal logo vicino al carro posteriore hai acquistato la versione più nuova disponibile ad oggi nel listino Dahon! Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club dell'essenzialità :)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #93 il: Maggio 11, 2015, 10:19:59 am »
Se poi vuoi fugare ogni ombra di dubbio, puoi eventualmente imparare a riconoscere l'anno di produzione dal numero di telaio, leggendo questa discussione:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3751.0

;)

Offline Mario (Monza)

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #94 il: Maggio 12, 2015, 12:12:23 am »
Grazie! Da telaio risulta prodotta a novembre 2013, sará giá un MY 2014? Esistono dei manuali d'uso online? Avrei un sacco di domande... Cercheró di trovare le risposte nei topic giá discussi, ma devo farvene qui anche un'altra: posso saltar giú dal marciapiede in velocitá o rischio di spaccare qualcosa? Voglio dire: quanto è maltrattabile?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #95 il: Maggio 12, 2015, 08:38:30 am »
Bella bici: sono anch'io molto affascinato dalle Uno, tanto da questa, quanto dalla Speed. Mi piace soprattutto la pulizia estetica e l'aspetto quasi da fixed.
Per quanto riguarda la tua domanda, secondo me, è decisamente meglio che non salti dal marciapiedi: il telaio è in alluminio e l'alluminio, soprattutto in prossimità degli snodi, purtroppo non è esente da rotture...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #96 il: Maggio 12, 2015, 09:18:56 am »
come detto già da Nino non è raccomandabile usare le pieghevoli come una bmx.  ;)
Al di là delle caratteristiche dei materiali dei singoli telai, la presenza degli snodi è ovviamente un limite nella maggior parte di questa tipologia di bici.
Le strade malconce e le ruote di diametro ridotto inoltre non facilitano la vita ai nostri telai, quindi è bene non aggiungere sollecitazioni forti ed inutili.

Per quanto riguarda il manuale d'uso puoi trovarlo nell'apposita sezione Manuali

Offline Mario (Monza)

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #97 il: Maggio 13, 2015, 09:10:39 am »
Ciao, grazie delle risposte, guidandola avevo in effetti un po'il feeling della Bmx, ero tentato di usarla come una Bmx.

Un'altra domanda, quale è il miglior sistema di aggancio? A me sembra meglio (sulla carta) il magnetico di quello che è stato previsto nel mio modello. Pensavo di acquistarlo qui:
http://en.hollandbikeshop.com/buying-bicycle/dahon-folding-bicycle/dahon-parts/dahon-magnet-set/

Che ne dite?

Trovo scomodo dover cercare l'allineamento con precisione nell'aggancio.. forse con il magnetico non è così necessario...anche lo sgancio dovrebbe essere più rapido

Che dite?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #98 il: Maggio 13, 2015, 12:03:29 pm »
Ogni metodo ha pregi e difetti e
Su alcuni modelli il sistema magnetico non brilla per capacità di mantenere le ruote allineate e chiuse durante il trasferimento passivo quindi, se pur più facile da accoppiare, non sempre è in grado di fare bene il suo mestiere.
La cosa però dipende più dalle geometrie del telaio e degli attacchi dei magneti, piuttosto che dalla loro efficacia.
QUI trovi la discussione dedicata a questo sistema di chiusura: ti chiedo cortesemente di continuare lì per non disperdere i contributi.
Ricordo inoltre di utilizzare la funzione Cerca per indirizzare subito gli interventi nelle discussioni già esistenti.
Capisco che il forum sia molto articolato e che sia difficile orientarsi nei primi tempi ma la maggior parte degli argomenti è già stata trattata in post dedicati, dove diventa più facile raccogliere le informazioni utili a temi specifici.  :) ;)

Offline superacc

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #99 il: Maggio 13, 2015, 10:11:36 pm »
My 2014.
La nuova ha la trasmissione a cinghia

Offline Mario (Monza)

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #100 il: Maggio 14, 2015, 10:23:54 pm »
Sí la mia ha la catena, ma anche un ottimo ed efficace paracatena, non ho capito però se tra la danno 2013 e la 2014 ci sono state modifiche. Detto che la 2015 ha la cinghia
Ciao

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #101 il: Maggio 15, 2015, 09:16:40 am »
My 2014.
La nuova ha la trasmissione a cinghia

però se vai qui:

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-21.html

ha la catena. E delle misure da piegata completamente cannate, almeno per quanto riguarda lo spessore...  ???
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #102 il: Maggio 15, 2015, 09:38:04 am »
uh... facendo un po' di ricerca effettivamente salta fuori la 2015 con la cinghia, ma non sul sito Dahon. Dalle immagini si vede anche la piega manubrio esterna, invece che tra le ruote come nei MY precedenti, il che spiega l'aumento dello spessore:

mentre l'immagine che trovo sul sito ufficiale è questa:

quindi sul sito ufficiale ci sono le misure di quella con cinghia e l'immagine di quella con catena....

trovo la modifica della piega del manubrio un passo indietro.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #103 il: Maggio 15, 2015, 01:33:24 pm »
Un passo indietro dal punto di vista del'ingombro, ma ti assicuro che sulla mia tern verge duo benedico questa configurazione di piega perchè me la fa aprire e chiudere la bici in 8 secondi netti.
Parlo per esperienza - l'altra pieghevole che possiedo da chiusa ha il manubrio in mezzo alle ruote ed ogni volta è un cozzare di elementi da tutte le parti

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #104 il: Maggio 15, 2015, 02:08:24 pm »
Dipende da dove la devi portare: anche per me sarebbe preferibile la piega all'esterno, dato che la piego solo per portarla in casa ed in ufficio e che quindi prediligerei un tempo minore piuttosto che un minore ingombro.
Secondo me, dipende dal fatto che ora anche Dahon tende a non mettere piantoni estensibili, per cui il manubrio all'interno andrebbe così molto probabilmente a cozzare coi mozzi etc... Con la piega interna, poi, devi sempre stare lì a impazzire su dove montare eventuali campanelli, luci, computer...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: