Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Mu uno, l'essenza single speed  (Letto 110314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2013, 02:51:56 pm »
Come avevo anticipato a Macteo, ho avuto la possibilità di provare e fotografare la nuova Mu Uno 2013.
Ringrazio come sempre gli amici del negozio Equilibrio Urbano di Milano per avermi dato questa ghiotta opportunità.


Parto subito con una foto dell'incantevole linea della nuova Mu Uno.




Questa la scheda tecnica con le principali caratteristiche:


numero di rapporti velocità: 1
altezza del ciclista consigliata: 142-193 cm
peso massimo del ciclista: 105 kg
telaio: alluminio
freno anteriore: il tipo di freno anteriore può essere diverso da venditore a venditore
freno posteriore: contropedale
ruote: 20"
guarnitura: 52T
ruota libera: shimano 18T
pedali: pieghevoli
predisposizioni: attacco portapacchi frontale sul telaio. Portaborraccia.
peso: il sito ufficiale indica kg 11,3 con parafanghi e portapacchi. Senza dovrebbe pesare attorno ai kg 9,9
Altre info sul sito ufficiale: http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html

Il manubrio. Il manubrio dalla linea "pulitissima", privo di qualsiasi accrocchio. Niente campanello, niente faretto frontale, niente leva del freno posteriore (per quello c'è il contropedale). Unica eccezione la leva del freno anteriore.




I tre tappi che coprono i buchi filettati per l'attacco di borse o portapacchi frontali:




Il mozzo anteriore con il logo Dahon, lo sgancio rapido per estrarre la ruota senza l'uso di attrezzi:




Particolare dello snodo del manubrio aperto:


?
Il piantone manubrio è fisso quindi  non regolabile in altezza. Questo ne determina una maggiore solidità rispetto a quello telescopico.


 La nuova catena bianca con rivestimento anturuggine, la guarnitura e i pedali pieghevoli.




Il cannotto reggisella e la scala graduata per la regolazione in altezza della sella:




La ruota posteriore: il mozzo, il pignone a 18 denti e i raggi neri:




La sella.




Particolare dell'attacco sella. Anche qui è presente una scala graduata per le regolazioni di precisione.




Pneumatico e misure ETRTO




Particolare dello snodo centrale:




Un'immagine della Mu Uno chiusa.
Il tipo di  piegatura è quello classico delle Dahon: snodo centrale e abbattimento del manubrio che va a collocarsi tra le due ruote.




Personalmente trovo che la Mu Uno sia e sia sempre stata una folding bike dal grandissimo fascino.

Come cambiamenti rispetto alla versione precedente si possono facilmente notare la nuova sella, catena e guarnitura. Cambiamenti meno evidenti invece il cannotto reggisella che ora è quello standard e non più il BioLogic PostPump (qullo con la pompa incorporata). E la ruota libera shimano 18T anzichè 16T.


PEO
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 04:18:13 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2013, 03:29:40 pm »
Grazie mille Peo. Sai per caso anche quando è uscito questo modello?

Perchè guardando le caratteristiche che hai evidenziato come differenze rispetto al modello precedente (sella, tubo reggisella standard e la guarnitura) direi che è quella che ho preso io.
Mi è stata indicata però come data di acquisto Ottobre 2012, possibile?

Non ho notato la catena bianca, ma forse perchè non ho ancora proceduto alla pulizia e quindi è presente un pò di mucillaggine.

Belle foto ed ottima recesione, Peo.... veramente una bella pieghevole.

Ciao
Macteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #17 il: Marzo 13, 2013, 03:41:36 pm »
Grazie per i complimenti Macteo.

L'uscita nel mercato di questo modello non la conosco.
Dove è stata acquistata la tua? Potrebbe essere che il modello 2013 fosse in vendita da qualche parte già dagli ultimi mesi del 2012.

Ad ogni modo le caratteristiche della versione 2013 sono quelle riportate nel sito ufficiale: http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2013, 03:50:21 pm »
La versione fotografata da Peo è la 2013, quindi pulisci bene la catena ma non strofinare troppo sperando di vedere apparire del bianco.  ;D
Penso che sia molto improbabile che si tratti dello stesso modello vista la data di acquisto, ma non si può mai dire: al tempo è più probabile che si trattasse di una versione 2011.... anche perchè non ne esiste una versione 2012 (almeno stando a quanto recita il vecchio sito Dahon.com)

Riguardo alla descrizione segnalo che il freno anteriore non è un V-brake, ma come recita il sito dahonbikes è possibile che i modelli sui vari mercati differiscano per alcuni particolari, quindi non bisogna considerare tali schede tecniche come infallibili.

Citazione
Folding bike specifications may vary across national markets and Dahon reserves the right make amendments at any time. Please confirm specifications with your dealer before your purchase.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 03:55:10 pm by Sbrindola »

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #19 il: Marzo 13, 2013, 04:03:50 pm »
Quello che mi fa pensare, almeno guardando il link alla versione 2011 che hai postato è che:
- La mia ha la barra reggisella graduata e (se non ricordo male ma non vorrei essere in preda di un'attacco di senilità prematuro) la sella identica a quella fotografata da Peo.
- La barra in questione non ha pompa integrata, bensì è vuota all'interno
- La guarnitura è identica a quella fotografata.
- Non ho copricatena.

Comunque, quella che ho comprato è questa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4033.0
Ho concluso l'affare con francomorellix Domenica mattina  ;D

Mi sono state chieste foto... in questi giorni sto pulendo lubrificando e sistemando un pò di cose (ma son solo minidettagli, più paturnie mie che altro), poi provvedo a postarle.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2013, 04:14:50 pm »
Ringrazio Sbrindola per avermi karmato nonstante abbia toppato il tipo di freno anteriore.
Il fatto è che una sera ho tradotto in italiano la scheda delle caratteristiche della Mu Uno 2013 dal sito ufficiale. Solo il giorno dopo ho caricato le foto che ho fatto, senza notare che il tipo di freni non corrispondevano. Corro a correggere.

Per Macteo: ho visto le foto dell'annuncio dove hai preso la tua Mu Uno. Si tratta del modello 2013. Il precedente proprietario dovrebbe averla presa all'estero perchè lo scorso anno e fino a pochi giorni fa in Italia le Dahon non erano più vendute. Da un paio di settimane invece sono tornate in vendita da Equilibrio Urbano che per ora ne ha l'esclusiva italiana.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 04:16:33 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2013, 04:16:55 pm »
anche perchè non ne esiste una versione 2012 (almeno stando a quanto recita il vecchio sito Dahon.com)
Certo che esiste la versione 2012, il sito Dahon dal 2011 è questo:  http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/archive/2012.html


Peo, complimenti per le foto, sono bellissime.

Saludos.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2013, 04:27:44 pm »
vero... nella fretta ho scritto una bischerata, chiedo venia.   :-[
Effettivamente quella di Macteo è una 2013, meglio così  :)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2013, 04:30:40 pm »
Non credo sia del 2013:
le Dahon Mu Uno 2012  http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-5.html e 2013 http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html  a me sembrano identiche  l'unica differenza è che la 2013 esiste anche nella colorazione Obsidian/Cayenne. Questa bici è presente sul mercato europeo dall'anno scorso...tra l'altro vengono assemblate in Bulgaria.

Saludos.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 08:14:18 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2013, 04:40:20 pm »
Sia quel che sia, entrambi i modelli mi piacciono tantissimo :D :D

Quindi sapete, alla fine ho la pieghevole che mi piace e che fa per me, l'importante è utilizzare e diffondere questo stupendo mezzo di trasporto!

Mi sa che proverò a sfruttare il numero di telaio per avere la prova definitiva...

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2013, 04:55:18 pm »
Effettivamente le differenze tra la 2012 e la 2013 sono minime, ma sempre secondo la scheda tecnica (che abbiamo già visto non essere così affidabile) la prima dovrebbe essere dotata della pompa integrata nel tubo sella, cosa che invece manca nella 2013.
L'importante comunque è che Macteo sia contento dell'acquisto.... io mi arrendo  ;D

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2013, 05:08:42 pm »
Vedró se con il numero di telaio ed il post di Peo su come interpretarlo riesco a risalire al modello...
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2013, 07:51:24 pm »
Effettivamente le differenze tra la 2012 e la 2013 sono minime, ma sempre secondo la scheda tecnica (che abbiamo già visto non essere così affidabile) la prima dovrebbe essere dotata della pompa integrata nel tubo sella, cosa che invece manca nella 2013.
L'importante comunque è che Macteo sia contento dell'acquisto.... io mi arrendo  ;D
Sono d'accordissimo con te, soprattutto sull'inaffidabilità delle schede. Per carità, la Mu Uno è una Signora bici, chi lo mette in dubbio; stavo solo cercando di capire di che anno è ;D.

Saluti.

P.S.
Comunque i miei dubbi nascono dal fatto che dalle mie parti già dall'anno scorso gira una versione identica a quella del 2013(senza Postpump, guarnitura Fsa, sella Wtb, catena chiara, etc.) proveniente dalla Germania.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 08:20:53 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #28 il: Marzo 14, 2013, 09:12:39 am »
Addirittura ne è saltata fuori una versione con v-brake anteriore e posteriore ;D. Il video è di Settembre 2012: https://www.youtube.com/watch?v=x6UaCVU6toE
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #29 il: Marzo 14, 2013, 09:23:28 am »
Mi sa che se si continua a scavare viene fuori un video tipo la pubblicità della milka, ma con la marmotta che piega la dahon..
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Tags: