Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Mu uno, l'essenza single speed  (Letto 110295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #30 il: Marzo 14, 2013, 01:18:04 pm »
bella proprio.. very aggressive :)
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #31 il: Marzo 14, 2013, 05:43:13 pm »
Oggi prima uscita con la Mu Uno: 8km + acquisto di 7kg di cartone da caricarmi in spalla + 8km.

Che dire: uno spettacolo, è leggera al punto che all'inizio sembra quasi di "fluttuare"...
È anche vero che la bici che avevo un'anno fa pesava quanto uno scooter, e che è la mia prima pieghevole (quindi no ho termini di paragone), ma non credevo che il peso del mezzo facesse così tanto..

Devo fare una pulizia+oliata alla catena, ma va liscia liscia che è uno spettacolo!!

Il percorso, che poi è lo stesso che faró per andare in ufficio, è ottimale per una monomarcia.

Ho provato anche il trasporto passivo, sia tirandola dalla piega del mozzo, che spingendola dal sellino alzato, e devo dire che quest'ultimo metodo è quello che preferisco.

Ottima pieghevole!!
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline nidepo70

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #32 il: Marzo 18, 2013, 10:21:43 am »
Ciao a tutti,
anch'io sono un felice possessore(diciamo anche INNAMORATO PAZZO) di questa stupenda bici, comprata ad Ottobre del 2012, e credo, viste
 le caratteristice descritte inizialmente, somigli molto alla versione 2013.
Volevo rendervi partecipi di alcuni ADD da me apportati che l'hanno resa, ovviamente a mio parere, uno spettacolo puro per gli occhi e per il
confort:

   Parafanghi SKS  - toccasana per le giornata di pioggia
   Tubo sella Biologic ammortizzato - ultraconfortevole
   3M Spoke Reflectors - per essere ancora più visibili
   Pneumatico posteriore Schwalbe Big Apple 60-406 - confort e bellezza - si avete letto bene sono riuscito a montare questo splendido pneumatico
   allungando la catena di due maglie e spostando fino a fine corsa la ruota....
   Pneumatico anteriore Schwalbe Big Apple 50-406 - non sono riuscito a montarne uno più grande :)
   Contachilometri Knog Nerd - funzionale e carino oltre al fatto che si sposa benissimo con la Mu Uno

Ho cambiato i pneumatici per una questione di confort, le strade dalle mie parti non sono delle migliori e la pressione minima di quelli originali
(Supreme) era troppo alta e rendeva la bici troppo dura, anche se devo dire che l'aderenza di quei pneumatici è davvero eccezionale, anche sul
bagnato praticamente incollati alla strada, i big apple hanno minore tenuta, ma il confort(oltre al look) è davvero notevole.
Montando delle ruote così grandi su dei cerchi 15C non credo di aver fatto una cosa saggia, almeno stando a quelle che sono le linee guida in
questo ambito, ho sperimentato e ora mi trovo bene, non so bene a lungo termine quali saranno gli effetti collaterali.

La uso (anche quando piove :)) da 5 mesi,tutti i giorni lavorativi e ci faccio casa-stazione ferroviaria - stazione ferroviaria ufficio
e viceversa, 8 km al giorno di puro divertimento, confort e velocità :)

Non sono un appassionato di bici, mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli più per curiosità ed esigenza e ora non potrei più farne a meno.
Andare a lavoro con la bici rende le giornate meno grigie, è una bella sensazione poter essere indipendenti, risparmiare tempo, fare del moto
e il tutto senza consumare un goccio di carburante.

Vi riporto qualche foto del mio giocattolino:



















Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #33 il: Marzo 18, 2013, 03:30:03 pm »
Ciao a tutti,
anch'io sono un felice possessore(diciamo anche INNAMORATO PAZZO) di questa stupenda bici...

Complimenti,
è bellissima, una vera "guerriera urbana" ;)!!

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #34 il: Marzo 18, 2013, 03:50:30 pm »
Davvero bella complimenti.

Personalmente non ho montato il freno anteriore e, credo, almeno per ora non lo farò... ma il percorso che devo affrontare giornalmente me lo consente tranquillamente, quindi preferisco guadagnare in grammi.

Anche per il campanello ho optato per una soluzione "diversa"... visto che i classici campanelli (come il tuo) alteravano troppo (per i miei gusti) la linea minimale del manubrio della Mu Uno, ho optato per un campanello tubolare, opportunatamente "Dahonizzato" con la vernicetta data in dotazione dalla casa madre.

Ottima idea anche la sella ammortizzata ma, sempre per il motivo di percorso, ho preferito optare per quella con pompa integrata, così da avere una cosa in meno da portarmi dietro (e comunque, risultano accettabili i due etti di peso di differenza tra quella e quella standard). Sabato dovrei andarla a ritirare a "La Stazione delle Biciclette".

Complimenti ancora... poi appena avrò tempo posterò finalmente anche le foto della "mia bella" :D

Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline nidepo70

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #35 il: Marzo 18, 2013, 04:32:50 pm »
Davvero bella complimenti.
Grazie  ;D
Personalmente non ho montato il freno anteriore e, credo, almeno per ora non lo farò... ma il percorso che devo affrontare giornalmente me lo consente tranquillamente, quindi preferisco guadagnare in grammi.
se il percorso te lo permette fai bene a non montarlo. Il freno a pedale è ultraefficiente! Ha un solo piccolo difetto, diventa problematico frenare a bassissima velocità in mezzo alla gente(es marciapiedi), difatti se ti ritrovi i pedali alle 12:30(considerali come le lancette di un orologio) non riesci ad essere efficace e veloce nella frenata

@FoldingStyle Grazie!





Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #36 il: Marzo 19, 2013, 09:37:40 am »
Vi riporto qualche foto del mio giocattolino:

GIOCATTOLINO?!?!??!   :o .. quello è il tuo mezzo di locomozione!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #37 il: Marzo 19, 2013, 05:03:48 pm »
Anche per il campanello ho optato per una soluzione "diversa"... visto che i classici campanelli (come il tuo) alteravano troppo (per i miei gusti) la linea minimale del manubrio della Mu Uno, ho optato per un campanello tubolare, opportunatamente "Dahonizzato" con la vernicetta data in dotazione dalla casa madre.

Visto che ne avevo parlato, posto alcune foto del suddetto campanello.... Scusate la qualità, prometto che le rifarò quando riuscirò a fare delle belle foto al mezzo  ;D ;D ;D



Come potete vedere non spezza molto la linea del manubrio della Mu Uno.

Se a qualcuno dovesse interessare l'oggetto è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B008D1FEFY/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
e posso anche confermarvi che l'applicazione della vernice non altera granchè il suono (in ogni caso, non ne riduce l'intensità).

Ciao
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #38 il: Marzo 19, 2013, 06:51:29 pm »
Questa bici è stupenda!!

Io sono un felice possessore di una Hoptown 7 che mi scarrozza tutti i giorni a lavoro (e tra un mese andrò a vivere a 40km di treno dalla città in cui lavoro!); la mia bici è stra-comoda per diversi motivi: solidità, parafanghi per la pioggia, portapacchi, cambio nexus ecc.. ma pesa quasi 15kg, e mi chiedo che senso abbia nelle giornate primaverili o estive portarsi appresso parafanghi, cavalletto, ruote tassellate per maggiore grip e cambio quando quel che vuoi è andare bello tranquillo a lavoro senza fronzoli di ogni.
La Muu Uno, con i suoi 10kg scarsi e la sua essenzialità, sarà il mio prossimo acquisto! L'obiettivo lo vedo già ora: un pò come le Converse che si alternano ai Dc Martens a seconda della stagione, voglio un parco pieghevole allo stesso scopo!  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline nidepo70

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #39 il: Marzo 19, 2013, 09:21:51 pm »
Citazione da: macteo link=topic=53.msg34557#msg34557 date
e posso anche confermarvi che l'applicazione della vernice non altera granchè il suono (in ogni caso, non ne riduce l'intensità).

Ciao

Molto carino questo campanello! Se vuoi renderlo più mu uno style potresti verniciarlo con una bomboletta di nero opaco.  ;) io l.ho fatto con le astine dei parafanghi  ;D



Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #40 il: Marzo 19, 2013, 11:19:21 pm »
Esteticamente la soluzione per il campanello mi sembra interessante e innovativa (almeno per me).
Mi sembra di capire pero' che per installare questo campanello sulla maggior parte delle bici è necesssario smontare una manopola e una leva freni...
Com'è il suono? E' sufficientemente potente per l'uso in città?

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #41 il: Marzo 20, 2013, 09:32:57 am »
Molto carino questo campanello! Se vuoi renderlo più mu uno style potresti verniciarlo con una bomboletta di nero opaco.  ;) io l.ho fatto con le astine dei parafanghi  ;D
Ehehehe, effettivamente.... grazie del consiglio, per ora mi accontenterò della vernicetta fornita dalla Dahon.

Esteticamente la soluzione per il campanello mi sembra interessante e innovativa (almeno per me).
Mi sembra di capire pero' che per installare questo campanello sulla maggior parte delle bici è necesssario smontare una manopola e una leva freni...
Si, comunemente si... Grazie al fatto che la Mu Uno non ha leva del freno (o, al massimo, ne ha una sola) si riduce a smontare una manopola e basta ;)

Com'è il suono? E' sufficientemente potente per l'uso in città?
Beh, allora, per l'uso su pista ciclabile, quindi far sentire ad altri ciclisti od a pedoni la propria presenza, è più che sufficiente.
Probabilmente, se l'uso della bici è prevalentemente in mezzo al traffico, allora è un pò troppo basso il suono che emette.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #42 il: Marzo 20, 2013, 01:58:19 pm »
Grazie per le risposte :)

Offline Muflo78

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #43 il: Aprile 12, 2013, 07:25:04 am »
Ragazzi, anche io mi sono innamorato, e l'ho già confessato a mia moglie!
Sono andato da equilibrio urbano a vedere la Dahon mu uno...che dire stupenda!
Sono molto propenso a prenderla, anche se sono un paio di kiletti sopra il limite di massimo carico.
Il negoziante, molto gentile e preparato, mi ha detto che non dovrei mai avere problemi su telaio, ma al massimo sulle ruote..ma nel mio caso, gli ho spiegato, la userei solo su superfici lisce.
Tra l'altro ho lasciato un pezzetto di cuore sulla Tern Verge x10...un opera darte (anche nel prezzo).
Voi chene pensate? Ho visto che il limite di peso max è comune a tutta la gamma dahon...26 pollici comprese...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
« Risposta #44 il: Aprile 12, 2013, 11:58:24 pm »
Ha cercato di venderla anche a me, solo che io sono riuscito a resistere pensando alle salite terrificanti della mia Lecco, dove la Uno non è proprio comodissima... ;D
Comunque io dico che se la compri non ti devi preoccupare di quel paio di kiletti, tanto vedrai che li perdi subito. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: