Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)  (Letto 15679 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2013, 01:42:29 pm »
neanche io ho la pompa, ed ho le tacche dietro. Per il momento la sto usando a 15.5, ma intendo alzarlo un pò una volta presa maggiore dimestichezza con il mezzo, anche per provare un assetto un po' più "sportivo"  ;)
ciao.
Io che lo porto a circa 22 non riesco a vederle le tacche se non inginocchiandomi :/

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2013, 02:15:18 pm »
La mia bici ha il cannotto liscio, sul quale ho fatto riferimenti fai da te con il pennarello indelebile, potreste fare la stessa cosa anche voi sulla parte anteriore una volta scelta la migliore altezza per voi, che ne pensate?... ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #17 il: Novembre 11, 2013, 07:42:06 am »
Segnalo che anche lo smalto per unghie funge perfettamente per fare dei segni indelebili. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2013, 07:50:14 am »
Segnalo che anche lo smalto per unghie funge perfettamente per fare dei segni indelebili. ;)
I consigli della moglie? :D
Comunque finora non l'ho fatto per una questione di principio (perché devo segnare l'altezza se ho pagato per avere un cannotto sella che dovrebbe farlo di suo? :D)
Valuterò un po' la soluzione migliore, intanto a questo punto vorrei rendermi conto se con le tacche davanti effettivamente vedo. Non vorrei che sia un problema di altezza mia visto che latrippa pare non aver problemi anche con le tacche dietro

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 07:52:37 am by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2013, 08:05:01 am »
Esatto, sistema usato da mia moglie con successo sulla sua Brompton. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2013, 09:59:43 am »
Capisco la ritrosia a marchiare indelebilmente la bicicletta, ma in fondo si tratta solo di un pallino piccino picciò  ;)
In ogni caso, anche leggendo qui nel forum, un modo pratico per avere con buona approssimazione l'altezza giusta sembra essere quella di regolarsi col proprio punto cintura.
Io invece ho un altro problema che mi infastidisce: non l'altezza del cannotto, ma l'allineamento di quello sella e quello sterzo mi costa due/tre aggiustamenti per volta
(ehm finora ho provato solo due volte, una all'andata ed una al ritorno).
Ciao.
Dahon Speed P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2013, 10:39:04 am »
beh... anche per l’allineamento della sella al telaio si può sfruttare la marcatura indelebile: basta aggiungere un segno sul collarino reggisella.
Quando si estrae il sellino basterà quindi alzarlo fino al punto marcato sul cannotto ed allinearlo a quello sul collarino.
Se siete bravi potete sfruttare una forma geometrica che si divida a metà in modo da rendere più preciso l’allineamento.

Io avevo ho usato questo sistema per la regolazione in altezza del manubrio sulla bici di mia moglie, dal momento che il manubrio delle Dahon non resta perpendicolare alla ruota.
Ritagliata una sottile striscia (1 mm) di adesivo giallo fluorescente, l’ho applicata sul manubrio … metà sulla parte superiore e metà su quella inferiore, in modo da ottenere appunto il riferimento sui 2 assi.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 10:41:50 am by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2013, 10:59:40 am »
anch'io stavo pensando ad una forma geometrica per entrambe le regolazioni in una botta sola, solo che ogni volta che ci penso, immancabilmente sono per strada e senza materia prima :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2013, 02:29:00 pm »
Ritagliata una sottile striscia (1 mm) di adesivo giallo fluorescente, l’ho applicata sul manubrio … metà sulla parte superiore e metà su quella inferiore, in modo da ottenere appunto il riferimento sui 2 assi.
Semplice e geniale...me piace  :D
Ciao.
Dahon Speed P8

Tags: