Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)  (Letto 97286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Segnalo che dal 01/11/11 su tutte le metropolitane milanesi e su tutti i mezzi di superficie, per tutto il giorno le biciclette pieghevoli sono ammesse gratuitamente e senza l'obbligo di riporle in una sacca, qui l'avviso dal sito ATM:

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bici/Pagine/BiciInMetro.aspx

Era ora aggiungerei!!  :P
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 06:39:13 pm by Peo »
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Andrea1964

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2011, 10:47:19 am »
Bene Bene!!
Adesso possiamo viaggiare più tranquilli. Anche Milano si è adeguata a tutte le più importanti capitali Europee.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2011, 03:21:26 am »
Finalmente sì!
Chiederei a Federico se fosse possibile di pubblicare la notizia sulla home o tra le news in modo da darle più visibilità...  ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2011, 06:07:24 pm »
fatto. scusate il ritardo.. ero in giro per l'Italia a pedalare con la mia Tikit!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2011, 03:55:54 am »
fatto. scusate il ritardo.. ero in giro per l'Italia a pedalare con la mia Tikit!  ;)

Allora è un ritardo più che giustificato...e sto pure rosicando un po' d'invidia!  ;D
Scherzo, buon per te ovviamente!

:)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2011, 11:17:19 am »
 :o ah c'era l'obbligo della sacca? quando sono venuto a settembre e a ottobre con la brompton non l'ho mai insaccata  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2011, 03:41:21 pm »
:o ah c'era l'obbligo della sacca? quando sono venuto a settembre e a ottobre con la brompton non l'ho mai insaccata  ;D

Anche io a volte non l'ho messa nella sua sacca, il fatto è che prima di questo comunicato dell'atm le bici pieghevoli non erano regolamentate affatto!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissè
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2011, 04:49:45 pm »
:o ah c'era l'obbligo della sacca? quando sono venuto a settembre e a ottobre con la brompton non l'ho mai insaccata  ;D

Anche io a volte non l'ho messa nella sua sacca, il fatto è che prima di questo comunicato dell'atm le bici pieghevoli non erano regolamentate affatto!

Bravo Jaaymz, è una grande notizia soprattutto perchè una volta tanto, la regolamentazione parte con una impostazione permissiva e non restrittiva: a me questa sembra la prima norma moderna introdotta in Italia da decenni. Olè!
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2011, 05:13:36 pm »
bene bene, meglio essere a posto dal punto di vista legale.........anche se non mi hanno mai detto niente in questi mesi!  8)

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2011, 02:14:50 am »
:o ah c'era l'obbligo della sacca? quando sono venuto a settembre e a ottobre con la brompton non l'ho mai insaccata  ;D

Anche io a volte non l'ho messa nella sua sacca, il fatto è che prima di questo comunicato dell'atm le bici pieghevoli non erano regolamentate affatto!

Bravo Jaaymz, è una grande notizia soprattutto perchè una volta tanto, la regolamentazione parte con una impostazione permissiva e non restrittiva: a me questa sembra la prima norma moderna introdotta in Italia da decenni. Olè!

Non voglio affatto parlare di politica ma Maran secondo me sta facendo un buon lavoro, tra i mezzi pubblici funzionanti di notte nel week end e questa nuova norma sulle biciclette gratis sulla metropolitana non posso lamentarmi.
Concordo anche con SGiallo, anche a me nessuno ha mai detto niente ma meglio essere dalla parte della ragione e poi onestamente vado in metro più tranquillo sapendo che non devo giustificarmi con nessuno.
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline orsoqualeorso

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
    • Veloplissè
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2011, 12:00:08 pm »
:o ah c'era l'obbligo della sacca? quando sono venuto a settembre e a ottobre con la brompton non l'ho mai insaccata  ;D

Anche io a volte non l'ho messa nella sua sacca, il fatto è che prima di questo comunicato dell'atm le bici pieghevoli non erano regolamentate affatto!

Bravo Jaaymz, è una grande notizia soprattutto perchè una volta tanto, la regolamentazione parte con una impostazione permissiva e non restrittiva: a me questa sembra la prima norma moderna introdotta in Italia da decenni. Olè!

Non voglio affatto parlare di politica ma Maran secondo me sta facendo un buon lavoro, tra i mezzi pubblici funzionanti di notte nel week end e questa nuova norma sulle biciclette gratis sulla metropolitana non posso lamentarmi.
Concordo anche con SGiallo, anche a me nessuno ha mai detto niente ma meglio essere dalla parte della ragione e poi onestamente vado in metro più tranquillo sapendo che non devo giustificarmi con nessuno.

Invece quì a Firenze, dove i mezzi pubblici non viaggiano di notte e vanno poco anche di giorno, le poche volte che sono salito con la Tikit su un autobus, ho spesso subito lamentele; ma, al di là dei particolarismi, a mio avviso la regola introdotta a Milano è di fondamentale importanza, perchè non ha solo valore normativo ma, soprattutto, educativo.
Infatti non dice che è da tollerare chi sale in metro con la bici, ma intrinsecamente invita a farlo perchè non chiede di corrispondere alcun prezzo per il maggiore ingombro generato dalla bici.
Forse è solo una dgenerazione della mia visione "talebana" dell'argomento trasporto urbano, ma continuo a vederci un grandissimo passo avanti culturale che, come dici tu, sembra far parte di una politica cittadina finalmente sensata e responsabile.
Skype: orsoqualeorso
http://veloplisse.com/

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2011, 12:18:08 pm »
Secondo me il passo avanti attiene soltanto all'uso (per una volta) del buon senso.
Riguardo all'ingombro, una pieghevole non occupa più spazio di un trolley grande.
Riguardo all'attitudine al disturbo dei passeggeri per colpa delle ruote (che potrebbero sporcare), una pieghevole è come una sedia a rotelle.
Per quanto riguarda la politica...beh...aver aumentato le tariffe del 50% con la scusa che erano ferme da dieci anni non mi sembra una grande dimostrazione di sensibilità né di opportunità in un momento economico come questo.
Personalmente, quanto il meteo lo consente, sto usando il treno sulla tratta Varese-Milano ed evito di prendere la metro. In un percorso urbano di quasi 5 Km, rispettando quasi tutti i semafori impiego più o meno lo stesso tempo andando in bici e ne guadagno in salute.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2011, 07:33:44 pm »
Secondo me il passo avanti attiene soltanto all'uso (per una volta) del buon senso.
Riguardo all'ingombro, una pieghevole non occupa più spazio di un trolley grande.
Riguardo all'attitudine al disturbo dei passeggeri per colpa delle ruote (che potrebbero sporcare), una pieghevole è come una sedia a rotelle.
Per quanto riguarda la politica...beh...aver aumentato le tariffe del 50% con la scusa che erano ferme da dieci anni non mi sembra una grande dimostrazione di sensibilità né di opportunità in un momento economico come questo.

D'accordissimo con il discorso trolley, sarebbe stata la scusa pronta nel caso mi avesse fermato qualche addetto alla stazione.
Per le ruote, sulle sedie a rotelle ci manca che la gente abbia da ridire se sporcano o meno e non sono una scelta di chi la usa, la pieghevole o la bici in generale si quindi il paragone non è che calzi molto secondo me (e parlo da pieghevolista incallito eh).

Per non sporcare o non urtare troppo chi è in vena di polemiche gratuite (e sui mezzi di solito non mancano mai purtroppo) basta scegliere i vagoni che di solito non sono frequentatissimi come quelli in testa al treno oppure usare il buon senso e mettersi in una zona  (sempre che ci sia) dove non si dia fastidio.

Sui biglietti aumentati io sono dispostissimo a pagare l'aumento se è seguito da un aumento dei servizi e mi pare ci sia stato, prima i mezzi pubblici nel week end me li sognavo, ora sono una realtà e non così scontata.
Tra l'altro l'aumento era cmq previsto dalla giunta precedente quindi sarebbe arrivato in ogni caso.
Se non sbaglio (ma magari dico una cretinata e nel caso mi scuso) mi pare che gli abbonamenti non siano stati toccati o cmq di molto poco rispetto a prima.

E sono d'accordo parola per parola con orsoqualeorso, grande passo avanti culturale.
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Assone

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2012, 05:09:11 pm »
Ho scritto a ATM e riporto la risposta:"


Ogg:Bicicletta Pieghevole al seguito sui mezzi ATM.
Buon Giorno, apprezzo da sempre la rete dei mezzi pubblici milanesi e ora
che posseggo una bicicletta pieghevole auspico d'essere abilitato dal
regolamento di ATM a condurre la stessa ovunque sulla rete dei mezzi pub
blici milanesi in ogni momento della giornata. Ringrazio e mi scuso.

Gentile Signor,

La informiamo che se le dimensioni della bicicletta pieghevole non sono
superiori a cm 80 x 110 x 40, può essere trasportata tutti i giorni e
per tutta la durata del servizio su tutta la rete metropolitana e di
superficie, senza l?obbligo di riporla in alcuna sacca.


Un cordiale saluto,""

La mia Hoptown 7 quindi è abilitata o no ::)???
Buona Pedalata.
Buona Pedalata.
Assone

Foldan

  • Visitatore
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2012, 05:56:42 pm »
Con quelle misure ci porti qualsiasi bicicletta: non è necessario che sia pieghevole, bastano due sganci rapidi alle ruote.
Io almeno non conosco telai più lunghi di 110cm.

Comunque la tua Hoptown piegata ci va larghissima essendo 80x66x36
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 05:59:55 pm by Foldan »

Tags: