Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)  (Letto 96498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2012, 06:32:18 pm »
Sì, però stare a sganciare le ruote e portarsele appresso separate dalla bici, ogni volta che si deve salire su un mezzo, non è proprio il massimo... Tant'è vero che non lo fa nessuno. Poi penso che anche se lo sgancio è rapido bisogna pur sempre allentare i freni per sfilare le ruote, il che implica il doverli regolare quando si scende. Sono quelle cose che puoi fare in caso di gitarella domenicale con mezzi semi-vuoti, ma nella vita quotidiana è seccante. Comunque va dato atto ad ATM che non impone misure assurde come molte altre aziende di trasporti italiane.
@ Assone: sull'argomento bici pieghevoli sull'ATM esiste già una discussione con tutte le info, incluso le misure che hai riportato. Ora sono dal cell. e non riesco ad indicartelo, ma se cerchi lo trovi facilmente.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 06:37:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Assone

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2012, 06:49:28 pm »
Hoptwon, vero riguardo il post atm milano ma non l'ho trovato... ho creduto di far cosa gradita  :)
Buona Pedalata.
Assone

Foldan

  • Visitatore
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2012, 06:56:25 pm »
Certo, smontare le ruote e metterle in sacca ogni volta può essere seccante. Era solo per dire che con quelle misure entra qualsiasi bici: quelle intere con le ruote smontate come qualsiasi altra pieghevole anche da 26".
Esempi:
Le Dahon da 26 si chiudono in 79x94 (senza smontare niente)
Le montague da 26 stanno in 71x91 (ma devi smotare l'anteriore)
Le hoptown o Bfold stanno in 82x64 (più o meno sono le misure di molte 20")
Le non pieghevoli senza ruote 110x70 (non di più)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #18 il: Maggio 24, 2012, 07:07:49 pm »
Il problema delle non pieghevoli è la misura 40 del 110x80x40: se non si può abbattere il manubrio si supera sempre, non credo che esistano manubri entro i 40 cm, persino quello della Brompton è più largo. In tal senso nemmeno la Graziella da piegata rientrerebbe, anche se per una Graziella dubito che un controllore farebbe storie.
Comunque sarebbe bene che tutti i comuni italiani introducessero regole altrettanto "umane" e chiare. Spesso il problema è che dovendo salire su un bus non si riesce a sapere quali regole bisogna osservare, e si è quindi si è sempre in balia del singolo conducente/controllore.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Assone

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #19 il: Maggio 24, 2012, 07:18:26 pm »
Lunedì u.s. mi trovavo a P.Vittoria all'interno del passante ferroviario; salito sul treno diretto in Viale Certosa ho maturato la convinzione che alle ore 8 circa è impossibile salire con una pieghevole sul vagone perchè anche le zampe dei bipedi non trovano spazio nella fiumana del treno.
Fuori sul marciapiede c'era un simpatico signore con una 28" al seguito ma credo che abbia trovato spazio intorno alle ore 9 circa non prima.
Così giusto per divagare  e sparando di non andare off topic.

Buona Pedalata .
Assone
 
Buona Pedalata.
Assone

Foldan

  • Visitatore
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #20 il: Maggio 24, 2012, 07:34:18 pm »
@Mario
In effetti il manubrio delle non pieghevoli andrebbe girato tutto su un lato (ma non so se rimane nei 110cm a quel punto) oppure sostituito con uno smontabile (non so quanto costerebbe).

@Assone
E sì eh, quando non c'entrano nemmeno le persone in piedi, difficile che si possa pretendere di farci entrare qualsiasi bici.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #21 il: Maggio 26, 2012, 09:06:35 am »
Hoptwon, vero riguardo il post atm milano ma non l'ho trovato... ho creduto di far cosa gradita  :)
Per me hai fatto benissimo, questa notizia era disseminata qua e là in vari post in diverse discussioni, alcune molto vecchie e poco visibili. Così almeno hai dato maggiore visibilità a un tema che interessa molto tutti coloro che nell'area milanese si affacciano al mondo delle pieghevoli.  :)
In un vecchio post di Jaaymz era indicato anche il link sul sito ATM, vedo che è ancora attivo così lo riporto:
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bici/Pagine/BiciInMetro.aspx
Riguarda il trasporto delle bici in generale con una postilla sulle pieghevoli, che conferma quanto da te riportato.
Non chiedo certo adesso a Federico se vuole unificare tutti i contributi in un'unica sezione, visto che è nel gorgo della Ciemmona e ne avrà fino a domani. Se sopravvive alla Ciemmona vedrà lui poi eventualmente cosa fare.  ;D
Mario
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 09:08:30 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #22 il: Dicembre 08, 2013, 06:02:13 pm »
Ciao a tutti, segnalo un problema che non mi aspettavo: il divieto di trasporto nel mese di dicembre, che ritenevo limitato alle bici intere; invece oggi sono stato fermato all'ingresso alla stazione di San Donato, lasciato passare senza problemi a Rogoredo e cazziato all'uscita a Crocetta perché secondo gli addetti ai tornelli (due su tre, a meno che quello di Rogoredo non stesse guardando una bionda) il divieto vale anche per le pieghevoli.
Poiché non sono molto convinto e secondo me il regolamento non è scritto in maniera chiara e univoca (ma guarda...), ho usato il modulo reclami del sito ATM per chiedere un chiarimento. Se e quando mi risponderanno (hanno tempo fino a 10 giorni) sarà mia cura informare il forum.
Nel frattempo, per tutti i pieghevolisti milanesi, suggerisco di insacchettare la bici a scanso di contestazioni.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline webnight

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #23 il: Dicembre 08, 2013, 06:22:17 pm »
 ???
A dire la verità c'è scritto, "nel mese di dicembre il servizio è sospeso".
Peccato  :-\



Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #24 il: Dicembre 08, 2013, 06:42:22 pm »
Quella pagina fa riferimento alle bici normali, comunque anche altri sono stati fermati.
Spero che rispondano presto a Vittorio

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #25 il: Dicembre 09, 2013, 01:06:51 pm »
Quindi se vietano l'ingresso alle pieghevoli "chiuse", lo vietano anche a passeggini, carrozzine e sedie a rotelle???
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2013, 01:07:36 pm »
Quella pagina fa riferimento alle bici normali, comunque anche altri sono stati fermati.
Spero che rispondano presto a Vittorio

Diciamo che elasticità mentale e interpretazione dei regolamenti non sono nel mansionario degli addetti ai tornelli...
Sul fronte ATM, per ora tutto tace...

@Sammy: no, perché evidentemente sono considerati ausili indispensabili alla mobilità di determinate categorie di utenti, mentre noi ciclisti probabilmente siamo simpatici zuzzurelloni che vogliamo portare la bici in metropolitana per divertimento.

Spulciando un po' i regolamenti, però, emergono un paio di cose interessanti: nelle "Norme per i passeggeri delle linee metropolitane",

http://www.atm.it/SiteCollectionDocuments/norme%20di%20comportamento%20metro.pdf

al punto 28, subito dopo aver detto che "Nel mese di dicembre il servizio è sospeso sull'intera rete", alla riga dopo si legge che "In deroga agli orari indicati è ammesso il trasporto, tutti i giorni e per tutta la durata del servizio, di una bicicletta pieghevole..."
E allora come la mettiamo?

C'è di più: nelle "Norme di comportamento per i passeggeri dei mezzi di pubblico trasporto",

http://www.atm.it/SiteCollectionDocuments/norme%20di%20comportamento%20per%20i%20passeggeri.pdf

che come si legge alla prima riga è rivolto "Ai passeggeri delle vetture tranviarie,  dei filobus, degli autobus e della metropolitana..." al punto 2/i si ammettono le biciclette pieghevoli senza far cenno a limitazione alcuna, né di mezzo, né di orario né di calendario. Di nuovo: e allora come la mettiamo?

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2013, 06:52:45 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #27 il: Dicembre 11, 2013, 07:05:21 pm »
Mi hanno risposto oggi: trascrivo pari pari perché non ho ancora capito come trasferire una mail dallo smartphone al forum   :-[

ATM: CAS-323144-N5Z7N6 - Tariffe e Regolamenti - Contestazione regolamento di trasporto
CRM:0072389
11 dicembre 2013 16:42

Gentile Vittorio,
La informiamo che le biciclette pieghevoli possono viaggiare anche nel mese di dicembre.
Un cordiale saluto

Ufficio Relazione Clienti ATM


Bene, adesso in caso di contestazioni sappiamo di essere in regola. Quanto a me, quasi quasi sabato vado in metropolitana solo per far vedere il messaggio al primo che mi fa obiezioni  ;D

No, non sono così carogna, però potrei andare da Equilibrio Urbano a vedere da vicino la Eezz e la Vigor...

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2013, 07:07:06 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2014, 01:37:36 pm »
Ciao a tutti, stamattina ho passato un'ora a cercare un itinerario ciclabile o quanto meno ragionevolmente protetto per andare dalla stazione M2 di Cascina Gobba alla ciclabile della Martesana, ma non ho cavato un ragno dal buco: ero sempre dal lato sbagliato della Tangenziale o della metropolitana; ho anche esplorato la nuova ciclabile da via Padova all'ospedale San Raffaele (la cui effettiva utilità è nota probabilmente solo a S.Raffaele stesso) ma niente... salvo che ho scoperto un posto nuovo da dove fotografare i treni della M2.
C'è forse qualcuno che abita in zona che mi sa dare una dritta?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline LaPila

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2014, 03:04:41 pm »
Ciao, non conosco bene la zona per cui non posso aiutarti ma se la devi percorrere per turismo/svago hai pensato alla possibilità di prenderla in Gioia al posto che da Cascina Gobba? Scendi a Gioia M2 percorri un pezzo della ciclabile in direzione periferia di Milano e trovi l'inizio della ciclabile sulla destra. Ovviamente devi percorrere qualche km in più...
Marco

Tags: