Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)  (Letto 96510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #75 il: Luglio 21, 2018, 12:22:12 am »
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Mi sono stampato tutto quello che ho trovato sul sito dell’ATM che riguarda il trasporto delle bici pieghevoli e mi sono anche salvato tutto sullo smartphone. Poi ho scritto all’ATM che mi ha risposto confermandomi il diritto a viaggiare su ogni mezzo di superficie e sulla metropolitana. E ho stampato e salvato su smartphone anche questa e-mail. Adesso porto con me tutta questa documentazione ogni volta che esco con la pieghevole. Spero di trovare ancora quel conducente per fargli leggere tutto. Così magari, abbasserà un po’ le arie. Mi aveva trattato proprio da stupido e non mi era piaciuto. Grazie ancora.

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #76 il: Luglio 21, 2018, 02:41:40 pm »
Grazie per le dritte. Spero di non dover più essere io a spiegare al conducente di un mezzo che per le bici pieghevoli esiste una normativa diversa dal trasporto di una normale bicicletta (o di un normale bagaglio a mano). Visto quanto poco credito ci viene dato. Ma, se mi capitasse di nuovo, spero credano almeno nella documentazione che ho raccolto! Buona giornata.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #77 il: Luglio 21, 2018, 09:41:01 pm »
Probabilmente il conducente in cui ti sei imbattuto era l'eccezione, comunque avere la giusta documentazione a portata di mano aiuta a viaggiare più tranquilli.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #78 il: Luglio 22, 2018, 04:32:43 pm »
Tanto per continuare a divertirci, oggi mi ha risposto il comune di Milano con queste parole: “Gentile Massimo Albini,

apprezzando la sua sensibilità alla mobilità sostenibile, che incontra le indicazioni e gli obiettivi di questa Amministrazione, ci rincresce confermare che non è citata in alcun documento la possibilità di viaggiare con la bici, sugli autobus in città.

Si può viaggiare, invece, su alcuni tram e parecchi treni, come indicato più precisamente in questo link:

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bici/Pagine/BiciInMetro.aspx
Sono andato sul link, dove ho letto quanto segue: “è ammesso il trasporto tutti i giorni e per tutta la durata del servizio di una bicicletta pieghevole per passeggero, senza l’obbligo di riporla in alcuna  sacca purché le dimensioni della bicicletta ripiegata non siano superiori a cm 80 x 110 x 40”
Cosa ne dite? Sono matto io o sono matti loro?

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #79 il: Luglio 22, 2018, 07:16:41 pm »
Sembrerebbe che l’aggettivo “pieghevole” non venga considerato.
Ogni volta che mi vogliono dare torto, mi citano il regolamento che riguarda le bici fisse.
Per loro non fa differenza ..l

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #80 il: Luglio 22, 2018, 08:57:08 pm »
E tu cita di rimando il regolamento dove parla delle bici pieghevoli...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #81 il: Luglio 22, 2018, 11:19:43 pm »
Io dal primo giorno che viaggio con la bici pieghevole ho con me la stampa della pagina del regolamento trenord, trenitalia e atm (avevo letto il suggerimento sul forum).
In 3 anni fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, tutte le domande dei controllori erano relative a comodità e
peso della bici ;).

Però ammetto di non avere mai preso il bus, il tram una o due volte.

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #82 il: Luglio 23, 2018, 10:48:36 am »
È proprio quello che ho fatto.
Aspetto la risposta e poi vi aggiorno.
Sono proprio curioso di sentire la spiegazione perché non ci capisco più niente.

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #83 il: Luglio 23, 2018, 11:09:39 am »
Preciso che l’ultima risposta era riferita a Vittorio.
Grazie.

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #84 il: Agosto 02, 2018, 02:45:59 pm »
Ultimo aggiornamento sulla questione bici pieghevoli su mezzi pubblici.
Ho appena ricevuto la risposta del comune di Milano alla mia ultima richiesta di chiarimenti.
Nella mia ultima e-mail facevo presente che il regolamento dell’ATM consente alle bici pieghevoli di salire su tutti i mezzi pubblici sia in metropolitana che su tutti i mezzi di superficie e citavo per intero il paragrafo.
Sapete che mi hanno risposto? Che ho interpretato male.
La giusta interpretazione è che con la bici posso salire solo su alcuni tram, ma mai sugli autobus.
Anche questa volta, nella loro risposta sparisce l’aggettivo “pieghevole”.
Portiamoci pure appresso la stampa del regolamento. A loro non importa nulla.
Siamo noi che sbagliamo a interpretare! L’ATM dice che possiamo e il comune dice che non possiamo.
Chiaro? Chiarissimo!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #85 il: Agosto 02, 2018, 03:49:55 pm »
Beh, ma tu come utente dei mezzi pubblici ti rapporti con ATM, mica con il Comune: se hai la copia del regolamento ATM con te non serve altro e sei del tutto in diritto di applicarlo e chiedere che venga applicato alla lettera; non c'è niente da interpretare.
L'unico possibile argomento, se mai dovessi incontrare un conducente particolarmente maldisposto, potrebbe essere che lui dichiari che il mezzo sia troppo affollato per permetterti di accedere, ma dovrebbe arrampicarsi abbastanza sugli specchi per contestartelo, e se fosse palesemente in malafede (autobus mezzo vuoto) tu a tua volta puoi fare reclamo ad ATM.

Ma in generale mi sembra di capire che la convivenza fra pieghevolisti e personale ATM sia abbastanza pacifica, per cui non vorrei mettere zizzania.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #86 il: Agosto 03, 2018, 12:09:45 am »
Risposta a Vittorio.
Purtroppo ho scoperto che l’interpretazione corretta è che l’ATM (anche se gestisce il traffico di tram, filobus e bus) quando parla di “mezzi di superficie”, intende solo i tram.
Inutile quindi mostrare la parte del regolamento dove si può leggere che le bici pieghevoli possono viaggiare su tutti i mezzi sia in metropolitana che sui mezzi di superficie. Per loro si sta parlando solo di metrò e tram.
Se devi prendere l’autobus non puoi salirci con la bici pieghevole e, se hai problemi di tempo, non ti resta che prendere un taxi. Meraviglioso, eh?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #87 il: Agosto 03, 2018, 01:22:45 am »
Questo è interessante, ma posso chiederti chi ti ha dato questa interpretazione? Il servizio reclami di ATM?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Massimo Albini

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #88 il: Agosto 03, 2018, 10:38:10 am »
Risposta a Vittorio. La prima volta ho ricevuto questa risposta dal comune di Milano. In breve mi hanno detto che,  dove  c’è scritto che posso salire su  tutti i mezzi di superficie, si intendono solo i tram. L’ATM mi ha risposto mandandomi la documentazione su cui ho trovato appunto questo riferimento a tutti i mezzi di superficie. Pensavo che ci si riferisse a tram, filobus e autobus. Invece ho scoperto che si intendono solo i tram. Sbagliavo io, insomma. Praticamente, per il Comune di Milano e l’ATM, è sottinteso che gli unici mezzi di superficie sono i tram e se, sul regolamento, non si parla mai di filobus e autobus, vuol dire che non si può salire con la pieghevole su questi mezzi. Tutto sottinteso, insomma. Per loro è logico. Per me non tanto. Comunque, appurato che con la bici pieghevole, a Milano, si può salire solo su metrò e tram, questo impedisce l’uso della pieghevole in abbinamento ai mezzi pubblici a tutti quelli che non abitano vicino alla fermata del tram o della metropolitana.
Il paradosso, nel mio caso è che non posso salire su un autobus che trovo sempre quasi vuoto. Al massimo ci sono sei persone.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - trasporti pubblici e pieghevoli (normativa, suggerimenti, ....)
« Risposta #89 il: Agosto 05, 2018, 05:54:18 am »
Venerdì ero di passaggio in centro e mi sono tolto la curiosità di andare all'ATM Point di Duomo, dove un gentilissimo addetto ATM in divisa mi ha confermato che le bici pieghevoli chiuse sono ammesse su TUTTI i mezzi, confermando anche autobus e filobus a mia esplicita domanda. Preciso che ho mostrato la bici per maggior sicurezza.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: