Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)  (Letto 25553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #45 il: Agosto 23, 2015, 03:08:52 pm »
Sì, ragazzi, grazie per la fiducia! Per il momento sono "armata" solo di tanta buona volontà  (nient'altro  ;D)
In effetti ho guardato qualche tutorial, ho letto in svariati siti...ma ho ancora molti dubbi e avrei bisogno di un'anima pia che me li chiarisca e che soprattutto mi dia alcune dritte per evitare di commettere troppi errori. Tra l'altro, e cosa più importante, sto studiando per un esame di abilitazione molto pesante e questa storia mi ha preso (in tutti i sensi) un bel po' di tempo...troppo!
Ho già chiesto al buon signor Tsai, ma non è cosa sua.
I raggi e lo "skewer" vorrei prenderli da sjscycles, ma Josh, che ha risposto alla mia mail, per il calcolo dei raggi mi ha chiesto di indicargli il diametro esatto "ERD" del cerchio e io per adesso non vorrei smontare la mia ruota per calcolarlo...ho cercato in rete anche nei forum americani...ho scritto alla Dahon, ma dubito che mi risponderà, o per lo meno che mi risponderà esaurientemente...
Ma i cerchi Dahon non sono tutti uguali??? Il mio è un aluminium lightweight double wall... mi chiedo: è così difficile reperire una informazione così banale?
Ad ogni modo, mi è stato segnalato un altro spoke calculator nel sito della Sapim che non richiede l'erd ma il diametro interno del cerchio...prima di provare ad usare quello, però, vorrei ancora provare a cercare questo benedetto ERD.
Io vivo a Catania, e c'è la ciclofficina Zeronove, alla quale potrei rivolgermi, ma per adesso e credo per tutto settembre non sarò in città e mi sarebbe piaciuto cimentarmi prima di tornare a Catania...però senza uno "spirito-guida", soprattutto per lo scarso tempo che ho (o che dovrei avere) per documentarmi la vedo difficile. Ad ogni modo vi farò sapere. Se poteste indicarmi dove recuperare le misure esatte del cerchio ve ne sarei grata...
« Ultima modifica: Agosto 23, 2015, 03:11:25 pm by lilla »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #46 il: Agosto 23, 2015, 07:44:32 pm »
in merito al diametro, non puoi mandargli i codici che trovi scritti sul copertone?
(leggi qui: Dimensioni del copertone - codice ETRTO pneumatici)

Comunque sia, per la raggiatura secondo me sarebbe il caso ti riferissi ad una persona competente, con gli attrezzi necessari (a quel punto, compri dei raggi lunghi quanto vuoi, e te li taglia e rifiletta lui).
Ho paura che non sia una cosa su cui si possa improvvisare.  :-\

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #47 il: Agosto 23, 2015, 09:09:28 pm »
Sì...lo so che è un lavoro che richiede un po' di esperienza e gli strumenti giusti...ma almeno provarci...
Sul copertone ho controllato, c'è scritto 47-406 (20 X 1,75)
2,5-4,5 BAR 35-65 PSI  ROTATION.
Posso provare a dirglielo. Grazie Federico

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #48 il: Agosto 24, 2015, 09:46:26 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

raggiatura particolare (ed altre soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4551.msg80077#msg80077

:-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Re:montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #49 il: Settembre 02, 2015, 10:30:39 am »
Ciao bikefolders! Annuntio vobis gaudium magnum...habemus dinamum!!!  ;D
Appena arrivata con raccomandata internazionale e consegnatami da corriere di poste italiane.
Cosa molto importante: non ho pagato nulla!
Unico appunto al signor Tsai, imballo un po' minimalista, considerando che il pacchettino ha fatto il giro del mondo. Ho fatto alcune foto che volevo aggiungere, ma non so come si fa, comunque la dinamo è perfetta!
L'ho pesata: appena 360 grammi!
Per adesso pienamente soddisfatta.
Per il montaggio...purtroppo non so se desisterò o in ogni caso procrastinerò...adesso non ho proprio il tempo di documentarmi e di prepararmi a dovere. Soprattutto  non ho il tempo per calcolare la lunghezza di sti benedetti raggi!!!
Ho contattato una ciclofficina di Catania, ma se ne parlerà agli inizi del prossimo mese, quando tornerò in città. Vedremo. Vi tengo aggiornati, ciao a tutti!  ;)
« Ultima modifica: Settembre 02, 2015, 12:14:11 pm by lilla »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #50 il: Settembre 02, 2015, 07:35:49 pm »
attendiamo fiduciosi... fai tante foto durante la lavorazione!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: energia