Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #120 il: Agosto 22, 2017, 10:01:17 am »
mmmm....staremo a vedere, vi dirò le reazioni quando mi beccherò il mio primo acquazzone  ;D ;D anche se penso che non sarò molto entusiasta (spero solo non mi si appannino gli occhiali!!)

per ora ho comprato sovrapantaloni decathlon (credo identici ai tuoi Andre@) e mantellone sempre decathlon...diciamo che sta funzionando benissimo come porta fortuna, infatti da quando li ho piazzati nella borsa sulla bici, ho evitato diversi temporali   ;)

Mi sono guardata in giro ma - a differenza dell'attrezzatura tecnica da corsa dove si trovano molti sconti ed offerte, con l'attrezztura da bici i prezzi sono davvero esosi...per ora viva decathlon  ::) e le giornate di sole  8)

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #121 il: Agosto 22, 2017, 10:23:50 pm »
Confermo, conta molto l'equipaggiamento. Le prime piugge le ho prese con una mantella da montagna, ampia e senza "appigli". Mi sentivo molto bandiera e con molta pioggia era un mezzo disastro. Sono passato a mantella con cintura, elastici per le mani e cappuccio con visiere laterali e ho preso un paio di ghette (acquistati su Amazon nelle giornate di sconto). Ora non ho più nessun problema con la pioggia.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2017, 10:26:29 pm by sbatta »

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #122 il: Settembre 01, 2017, 08:51:59 am »
Oggi battesimo dell'acqua! avrei potuto prendere la macchina ma quale miglior occasione per sperimentarmi sotto la pioggia?  ;) (fa ancora caldo e il temporale era di media entità, se non avessi provato oggi, quando?).
Ho pensato ai popoli nordici...agli inglesi...ho cercato di motivarmi....

Mentre raggiungevo il parcheggio di scambio ho passato in  rassegna i consigli che avevo letto sul forum:
- andare adagio perché i freni sono meno efficienti
- accendere luci lucine e lucette
- fare attenzione agli schizzi degli automobilisti.

Mi sono infilata in macchina la mantella del deca, attaccate le due vioo clip, davanti accesa con luce bianca dietro rossa; accesa torcia e faretto posteriore.
Ho tentato di infilare il cappuccio SOPRA il casco, ma non ce l'ho fatta...l'ho cacciato sotto alla meglio, ma il casco non era nella posizione corretta...farò dei test a casa.

Sono partita; dopo 100 metri mi sono accorta che forse sarebbe stato il caso di infilarmi anche i sovrapantaloni...non credevo che le gambe si bagnassero così tanto anche sotto una pioggia leggera...quando corro evidentemente non me ne rendo conto...ho cercato un riparo per strada e mi sono infilata i sovrapantaloni alla meno peggio.

Pronti via! Mi sono divertita da matti! Non avrei mai creduto (d'inverno non sarebbe stata la stessa cosa). Mi sono bagnata solo nei punti dove ho messo male il poncho e i pantaloni, quindi solo per mia responsabilità. Inoltre questo abbigliamento mi ha preservata da schizzi, fango e schifezze varie. Il temporale era di media entità, ma ho trovato l'abbigliamento decathlon veramente ottimo sia in termini di comodità che di riparo dalla pioggia.

Faccia e occhiali fradici, ma gli occhiali si sono appannati solo ai semafori! quindi la visibilità è stata migliore del previsto  ;)

Ulteriori consigli (per me):

- tenere in ufficio un piccolo asciugacapelli (che può essere usato anche per i vestiti)
- portarsi maglia di ricambio

Sotto il poncho ho sudato come nelle normali giornate estive, solo che arrivare con la roba umida a 35 gradi non è la stessa cosa che con 20 gradi+aria condizionata...ho una leggera ma fastidiosa sensazione di freddo che sarebbe svanita con una bella phonata o cambiandomi la maglia  ::)

Per il resto: preferisco il sole ma....contenta di aver provato!

PS anche oggi ho regalato/regalerò ai miei colleghi numerosi momenti di sbiscio e ilarità ::) ...

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #123 il: Settembre 01, 2017, 11:29:49 am »
Brava! Ben fatto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #124 il: Settembre 01, 2017, 02:58:03 pm »
Pronti via! Mi sono divertita da matti!
è vero!
Brompton M6R nera

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #125 il: Settembre 01, 2017, 04:35:26 pm »
Daje! ;D

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #126 il: Settembre 01, 2017, 05:24:55 pm »
anche io sto cercando un abbigliamento adatto per la pioggia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #127 il: Settembre 06, 2017, 07:55:24 am »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

occhiali e pioggia (appannamento, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3419.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #128 il: Novembre 03, 2017, 01:25:22 pm »
Stamattina ho "approfittato" della brutta giornata per fare il test della pioggia, c'era una bella pioggia moderata-forte.
Avevo solo un grosso poncho da trekking arancione, il tipo più semplice, praticamente un telo col cappuccio.

  • Mi sono bagnato dal ginocchio in giù, quasi zuppo. Mi sono accorto che beccavo l'acqua da davanti, le scarpe nella parte posteriore esterna sono rimaste asciutte.
  • Per il resto solo un pò la faccia ma non è un problema.
  • Ho notato che la visibilità laterale è problematica, non riuscivo a guardare di lato. Inoltre ha volte il cappuccio mi andava troppo avanti,  la testa troppo dentro il cappuccio, insomma mi copriva la visuale anche davanti e dovevo cercare di aggiustarlo tirando il poncho.
  • Non ho acceso le luci, ma il faretto anteriore non sarebbe servito comunque, coperto dal poncho.

La borsa sul portapacchi posteriori è a posto, ne ho una con la sacca impermeabile che si tira fuori da una tasca sotto e copre tutto, da quel punto di vista tutto bene.

Quindi eccomi qui che sto rileggendo tutto quanto è stato già detto sull'argomento, vedo diverse soluzioni interessanti.

Pensavo a dei sovrapantaloni per non bagnarmi in basso, però mi servono che coprano anche le scarpe, ho letto che da Decathlon dovrebbero averli, sul loro sito non li ho ancora trovati.
In teoria anche un poncho molto più lungo davanti andrebbe bene, però lo sventolio peggiorerebbe

Per la visibilità ho letto che qualcuno blocca il cappuccio con cappellino o casco, così segue la testa quando la si gira per guardare, inoltre si bloccherebbe il cappuccio.

Per la luce anteriore non so.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #129 il: Novembre 03, 2017, 01:50:13 pm »
sovrapantaloni Decathlon con copriscarpa incorporato

io sono di quelli che mette il cappuccio sotto al casco: nessun problema con la visibilità laterale, il cappuccio non svolazza e le luci sul casco restano visibili

esistono anche semplici ghette tipo QUESTE che sono sicuramente più pratiche da indossare rispetto ai sovra-pantaloni
« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 02:04:06 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #130 il: Novembre 03, 2017, 05:34:32 pm »
.............
Per la luce anteriore non so.

segnalo la sezione dedicata:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #131 il: Novembre 06, 2017, 08:46:18 am »

Pensavo a dei sovrapantaloni per non bagnarmi in basso, però mi servono che coprano anche le scarpe, ho letto che da Decathlon dovrebbero averli, sul loro sito non li ho ancora trovati.
In teoria anche un poncho molto più lungo davanti andrebbe bene, però lo sventolio peggiorerebbe


Ciao,
i sovra pantaloni della decathlon hanno i sovrascarpe inclusi...mi spiego meglio, sono attaccati con un elastivo ai sovrapantaloni.
Inoltre il poncho decathlon ha la possibilità di attaccare le vioo clip (luci Bianche/rosse(intermittenti o fisse) direttamente al poncho per favorire la visibilità in caso di pioggia (non ti aspettare dei fari).
Certamente è un abbigliamento "basico" (visto il prezzo contenuto) e non so quanto mi durerà, ma le poche volte che mi è capitato di pigliare acqua mi sono trovata bene.

Cmq con la pioggia bisogna "prenderci su la mano"...come ti sei accorto con l'esperienza, sovrapantaloni e sovrascarpe sono indispensabili

Ti allego il link del deca https://www.decathlon.it/soprapantaloni-adulto-300-neri-id_8328693.html
« Ultima modifica: Novembre 06, 2017, 08:50:24 am by Chiarella »

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #132 il: Novembre 07, 2017, 11:50:39 am »
Sono passato da Decathlon domenica è ho visto i pantaloni antipioggia, ho visto che hanno la protezione per le scarpe attaccata. Ne ho presi un paio da 20 €. Il mio poncho è un po' sempliciotto, però con i pantaloni antipioggia mi sento sicuro di uscirne quasi asciutto, magari le scarpe qualcosa prenderanno ma probabilmente meno che se andassi a piedi con l'ombrello.
Per il cappuccio che si muove e mi oscura la vista per ora ho pensato a un bell'elasticone (trovato da Decathlon, una specie di gioco per il salto della corda che ho tagliato), dato con due giri. In questo modo il cappuccio dovrebbe stare fermo, ma devo provarlo.
Mi rimane il problema della luce anteriore coperta dal poncho, appena posso leggo le indicazioni linkate da Occhionero. Al limite lascio la luce accesa attraverso il poncho, come minimo si vedrà in trasparenza e mi renderà visibile anche se non mi aiutera molto a vedere la strada.

Ieri e oggi prevista pioggia e non ho preso la bici, non sono sicuro di aver fatto bene, pensavo di applicare la regola "se piove quasi di sicuro niente bici", ma forse è troppo prudente, mi serve acquistare un po' di sicurezza con la pioggia. La metro strapiena e il traffico sull'autobus mi hanno fatto rimpiangere la bici.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #133 il: Novembre 07, 2017, 12:06:03 pm »
Per la luce anteriore quando hai il poncho, ti consiglio quelle a clip. Altrimenti un sistema che io adotto è di mettere una torcia sul casco, legata con elastico, e coperta da una cuffia per doccia di quelle usa e getta da hotel. Trasparente.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #134 il: Novembre 07, 2017, 12:36:10 pm »
che bel quadretto! si può avere una foto? ;D

Tags: salute pioggia inverno