Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Abbigliamento antipioggia
« il: Novembre 04, 2011, 01:34:37 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Questa mattina ero imbottigliato nel traffico chiuso dentro la mia nuovissima Y10 del 1994, quanto avrei voluto già avere la bici, ma forse è solo l'impazienza che porta ad essere entusiasti come un bambino per il suo nuovo giocattolo.
Come sarà l'entusiasmo dopo un po' di mesi passati sulla bici in balia delle condizioni atmosferiche, pioggia, freddo, vento e caldo?

Cosa mi dite voi Torinesi che è già molto che pedalate?

Ciao ciao
Marco
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:29:06 am by occhio.nero »
Brompton M6L Black&Lime

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2011, 02:04:34 pm »
In previsione del diluvio universale, ieri sera mia moglie mi ha convinto a prendere la macchina.
Poi però questa mattina, visto che non pioveva molto, non ce l'ho proprio fatta.
Il pensiero del traffico, delle code, dell'abitacolo chiuso per me è quasi un incubo. Così mi sono infilato le ghette, la mantellina e mi sono goduto l'aria (e l'acqua) fresca sul viso, intervallato da venti minuti di puro relax a sonnecchiare spensieratamente sul treno.

Come sarà l'entusiasmo dopo un po' di mesi passati sulla bici in balia delle condizioni atmosferiche, pioggia, freddo, vento e caldo?
E' questione di scelte. Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Di problemi insormontabili non ce ne sono, se non le coincidenze con i mezzi pubblici.
L'unico consiglio è di non lesinare in sicurezza. Il freddo, la pioggia e il buio di per sè non sono pericolosi.
Prima di avventurarti in strada puoi farti un bel giro su questo forum, dove troverai moltissimi consigli sull'inverno, l'abbigliamento, l'illuminazione ecc.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 11:28:44 pm by Gianni65 »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2011, 09:34:38 pm »
Pieghevole in casa a scanso di alluvioni assieme alla city bike. Speriamo che Giove pluvio si calmi un po!! :'(
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2011, 08:48:04 am »
Tempo che non sa neanche lui cosa vuol fare. Risultato: 4 gocce e mi sono imbrattato la bici!!.....  >:( :-[
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2011, 09:44:54 am »
Tempo che non sa neanche lui cosa vuol fare. Risultato: 4 gocce e mi sono imbrattato la bici!!.....  >:( :-[

pazienza dai, non si può pretendere che resti sempre immacolata; anche io stamattina ho deciso di ignorare, in puro stile nord-europeo, le 2 gocce che venivano giù e devo dire che è stato piacevole.
Un'asciugata sommaria appena arrivato in ufficio e via... ma è stato sicuramente meglio così, invece di tribolare in mezzo al traffico che spunta regolare come i funghi appena c'è un po' di umido per terra.

Offline ZeniTag

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2011, 11:11:22 am »
Anche a Roma oggi pioggia, ma quando piove c'è traffico e quindi........ pedalare alla faccia dei stop (auto inchiodate)..... ehehehe

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2011, 01:58:49 pm »
mi sono imbrattato la bici!!.....  >:( :-[
Capisco che all'inizio non è facile, ma se la vuoi usare come mezzo di trasporto quotidiano devi fartene una ragione.   :-\???

Sarà un caso, ma tutte le volte che io la lucido per bene, poi in settimana mi arriva una perturbazione. Così, ho imparato ad impiegare lo straccio con sobrietà, così, per non dare nell'occhio.  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2011, 06:15:52 pm »
Mi associo ai vostri commenti: non sono uno sportivo, anzi sono sempre stato piuttosto pigro, ma dopo 6 mesi di pendolarismo con la pieghevole ho capito che se anche piove la preferisco comunque al rimanere imbottigliati nel traffico, o all'aspettare per 25 minuti un bus alla stazione di Monza, quando invece con la pieghevole in 15 minuti faccio stazione-ufficio. Un paio di volte sono stato costretto per motivi contingenti ad andare al lavoro in auto, e devo dire che adesso mi risulta ancora più insopportabile di prima. Il senso di libertà che regala una pieghevole è qualcosa a cui non si rinuncia facilmente. E tante volte ci lasciamo condizionare da previsioni del tempo preoccupanti, e poi magari sono solo due goccie (che il mio cappello da pescatore fa allegramente scivolare via), oppure diluvia ma solo quando siamo già arrivati al lavoro. Se conto le volte in un anno in cui davvero ci si ritrova sotto un diluvio, penso siano davvero poche. Ho deciso quindi di uscire sempre in pieghevole, poi se proprio dovesse diluviare la piego e prendo un autobus.
Per quanto riguarda la nebbia, uso lucine e brettelle catarifrangenti, ho chiesto ai miei colleghi di controllare se sono visibile nei vialoni della zona industriale di Monza, quando mi incrociano con le loro auto: Il responso è stato che sono visibile anche dalla luna, come la grande muraglia cinese.  ;D


Io sono cresciuto a Bari e la nebbia e le gelate fino a 35 anni le ho viste solo nei film. Quindi se persino uno come me in poco tempo si è abituato ad usare la bici con pioggia e gelo, non posso che incoraggiare i titubanti. L'essenziale, come ricorda giustamente Gianni, e non dimenticare mai la prudenza e l'abbigliamento adatto ad ogni situazione climatica.


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2011, 09:01:10 am »
pazienza dai, non si può pretendere che resti sempre immacolata;
L'aspetto che mi ha seccato non è stato l'imbrattamento del mezzo (l'ho pulito subito appena arrivato al lavoro, con un pezzo di carta, eliminando il più grosso ;) ) quanto il fatto che la scarse dimensioni del parafango posteriore ha permesso che foglie, pietruzze ed altro sporcassero la borsa posteriore e la mia giacca. Comunque poco male. Sono  circa 6 anni che in qualsiasi condizione climatica mi sposto in bici per andare a lavoro e ogni giorno di più apprezzo la cosa. Inoltre la soddisfazione di vedere decine di persone inchiodate in auto e in fila, come la pubblicità della famosa carta di credito, non ha prezzo....  ;D
« Ultima modifica: Novembre 23, 2011, 11:31:12 am by keyfaber »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2011, 10:00:07 am »
Come diceva una mia vecchia conoscenza ( http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Baden-Powell )

"Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono e cattivo equipaggiamento"

Fortunatamente io sono stato abituato fin da piccolo a stare all'aria aperta, questo con qualsiasi condizione di tempo.

Adesso è solo una settimana che mi sto muovendo in bici, e devo dire che l'idea di uscire al freddo e al gelo quando sono sotto le coperte non mi alletta, ma poi tutto questo passa subito appena inizio a pedalare, il senso di libertà che provo pedalando vince ogni dubbio.

Buona giornata
Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2011, 05:22:30 pm »
la scarse dimensioni del parafango posteriore ha permesso che foglie, pietruzze ed altro sporcassero la borsa posteriore e la mia giacca.

per chi non lo avesse letto, segnalo le modifiche effettuate sui parafanghi della Genius proprio per risolvere questo problema:
(il dettaglio della modifica eseguita sui parafanghi della Mobiky Genius)

segnalo la discussione sul poncho:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 03:40:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2011, 01:34:38 pm »
esistono delle apposite prolunghe in gomma morbida (montate anche sui parafanghi  Brompton)

ps: segnalo la discussione

In bici d'inverno, chi ci aiuta a sfatare i luoghi comuni?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=211

:)

Pantaloni antipioggia
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3648.0

cupolino antipioggia ( es: Veltop )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3401.0

cappello antipioggia
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3650.0


-----------------


Ed anche stamattina si parte già sotto l'acqua... ;-)

Nel frattempo ringrazio la mia amica Patrizia,grande ciclista:
prima della mia partenza si parlava di pioggia e le chiedevo cosa poteva suggerirmi per restare più asciutto possibile.
La sua risposta era stata geniale,una piccola "rivoluzione copernicana":
visto che restare asciutti dopo lunghe ore di pioggia è pressochè impossibile,allora cerchiamo almeno di essere si bagnati,ma caldi!
E quindi vai di calzari da subaqueo e sandali da crucco! :-D
Ossia se la pioggia non possiamo sconfiggerla,almeni prendiamocene beffe! :-D
Funziona! Evvai! :-)

E fate bene a non usare l'ombrello  ;D ;D
(Image removed from quote.)

Un saluto.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2013, 01:58:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2012, 10:13:18 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

risveglio questo topic un po' assopito con due questioni su cui non riesco a venire a capo...

sono appena arrivato al lavoro affrontando la prima mattinata di Pioggia (con la P maiuscola) dopo tanto tempo, sempre in brompton (con aggiunta di impermeabile verde b-twin da 7euri)

a proposito del dilemma lenti/occhiali>> se metto gli occhiali, dopo pochi minuti la visibilità è ZERO (non avendo il tergilenti ::)), senza occhiali (solo con lenti a contatto) non riesco a pedalare talmente le gocce d'acqua mi impediscono di tenere gli occhi aperti: ergo, voi che fate? mi pare un rompicapo...

riguardo la catena>> avevo ingrassato 2 settimane fa la catena con del lubrificante al teflon; dopo pochi minuti di pedalata stamattina sentivo i pedali talmente duri e la pedalata così faticosa che ho pensato che la catena si fosse già completamente lavata e "pulita" :(, ma è normale una cosa del genere? inoltre, facendo una forte pressione sui pedali sentivo scricchiolii a go-go, quanto non li sopporto! >:( >:(
voi dopo ogni giornata di pioggia sgrassate e lubrificate la catena una volta tornati a casa?? o aspettate che finisce il periodo piovoso?? ma la pedalata che percepivo così faticosa è quindi data dalla catena che si "slubrifica"??

PS (x i bromptoniani): in che stato è il vostro pedale sinistro? (quanto) scricchiola?
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 03:43:38 pm by occhio.nero »
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2012, 11:38:12 am »
Io è un bel po' che non lubrifico la catena, mentre la scorsa settimana ho passato un briciolino di Svitol per biciclette sui pignoni e sui cuscinetti delle rotelline del cambio.

[ADMIN ON]

per la catena, vedere la relativa sezione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

[ADMIN OFF]

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:58:23 pm by occhio.nero »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2012, 11:36:50 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Stamttina ho avuto il primo vero battesimo della pioggia.
L'abbigliamento preso dal Decathlon si è comportato egregiamente: nonostante la pioggia battente sono arrivato a lavoro dopo i soliti 5 km assolutamente asciutto.

Riguardo al problema degli occhiali, devo dire che i miei si comportano abbastanza bene... non ho riscontrato grossi problemi di visibilità per via delle gocce d'acqua per quanto le lenti si bagnassero.
In testa avevo il solito caschetto Decathlon con luce posteriore, quindi non particolarmente protettivo come un cappello a tesa larga.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 03:46:49 pm by occhio.nero »

Tags: salute pioggia inverno