Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbigliamento antipioggia  (Letto 144565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #135 il: Novembre 07, 2017, 01:29:21 pm »
Si, ma solo fatta di sera, con la luce che punta nella fotocamera  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #136 il: Marzo 15, 2018, 06:52:23 pm »
Da altra discussione:
Mi capita spesso di guardare le previsioni del tempo prima di decidere se affrontare il mio "solito" itinerario bici+treno+bici o se lasciare a casa la pieghevole e "ripiegare" sul meno divertente ma più asciutto auto+treno+bus. Consulto tutto quanto possibile, le previsioni:http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli-atmosferahttps://it.sat24.com/it/forecastimages/europa/forecastprecipLe osservazioni:http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wphttps://it.sat24.com/it/it/rainTMCMi sono spinto a leggere testi sulla attendibilità delle previsioni stesse:http://amzn.eu/c8TgjxGche tra l'altro è molto interessante e tratta l'attendibilità delle previsioni in genere, non solo metereologiche, e che dice che le previsioni del tempo "commerciali" sono polarizzate verso la pioggia. Non penso di essere il solo in questa situazione di indecisione davanti al maltempo, ed ho sempre invidiato chi invece affronta qualsiasi situazione meteo senza battere ciglio. Alla fine, ho deciso di "rilassare" un poco l'approccio, anche perché rimasto molto deluso di aver lasciato a casa la pieghevole ed aver incontrato poi sole oppure al limite poche gocce. Ieri quindi, nonostante la previsione, che poi si è rivelata corretta, di pioggia, mi sono avventurato con la pieghevole armato di poncho decathlon ad altissima visibilità e telo di protezione per la borsa, sempre del deca e sempre ad alta visibilità. Così conciato, sotto lo sguardo ammirato (o almeno così la voglio pensare io, probabilmente mi prendevano per pazzo) dei passanti ho affrontato un acquazzone come si deve sulla temibilissima pavimentazione stradale del centro di Firenze. Il poncho è questo:https://www.decathlon.it/poncho-adulto-900-giallo-nero-id_8354731.htmlMi sono bagnato un po', ma neppure troppo, devo dire che il poncho di decathlon funziona molto bene. Le scarpe in gore-tex hanno retto la pioggia alla grande ed alla fine ero solo un poco bagnato sul pantalone sopra la scarpa. Piuttosto ho sudato un po' chiuso nell'impermeabile. Ma la soddisfazione di aver affrontato la pioggia non è in alcun modo comparabile con i piccoli disagi. Vorrei dire a quelli che come me sono sempre stati timorosi di affrontare la pioggia, che si può fare ed alla fine è anche divertente farcela! Ora mi dedicherò alla attenta lettura della sezione abbigliamento da pioggia del forum.Daniele 
« Ultima modifica: Marzo 15, 2018, 06:57:22 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #137 il: Settembre 13, 2019, 06:46:40 pm »
Visto che purtroppo la fine dell'estate è alle porte, vorrei prendere consiglio/spunto da voi per la pioggia, in particolare a chi fa diciamo più di una quindicina di chilometri al giorno.
Fino allo scorso inverno percorrevo in totale circa 5*2 km e con la pioggia avevo optato per la soluzione poncho+ghette, con alterne fortune :) Dovendo però aumentare il chilometraggio, circa 15*2 km al giorno, ho dei seri dubbi:
- la strada è esposta al vento e col poncho non mi sembra praticabile, non così a lungo
- credo che pantaloni e giacche impermeabili mi farebbero sudare terribilmente, è già un problema ma accettabile con poncho e ghette sui 5km...
- preferisco cambiarmi, lo faccio sempre, ma non ho un posto dove riporre l'eventuale abbigliamento bagnato e comunque mi servirebbe al ritorno :)

Ad esempio, se non ricordo male uno dei candidati potrebbe essere @sbrindola: all'inizio credo facessi meno chilometri, ora circa 25 e usi casco + giacca impermeabile + ghette, giusto? Mi rinfreschi come sei poi attrezzato/procedi in ufficio? Coprire almeno le scarpe in qualche modo direi che è quasi d'obbligo
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #138 il: Settembre 18, 2019, 12:08:59 am »
Ciao Bic, purtroppo non credo di avere ricette magiche. Quando fa troppo caldo per usare giacca e pantaloni mi limito al poncho.
Per piedi uso scarpe in goretex o pelle ingrassata e spray impermeabilizzante per i pantaloni.
In ufficio riesco a "stendere i panni" su un appendiabiti e fare in modo che siano asciutti per il successivo utilizzo.
Se diluvia però cerco comunque di evitare il più possibile certe strade e sfruttare di più i mezzi pubblici oppure il passaggio di un collega.


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #139 il: Settembre 18, 2019, 05:32:50 pm »
Ciao, io utilizzo normalmente la mia Brompton anche se piove, ho fatto nel blog alcuni articoli sull'argomento.

Io attualmente ho utilizzato fino a maggio che pioveva a Roma un giorno si e l'altro pure la giacca della Btwin che è impermeabile al 100% e puoi anche indossarla normalmente, ha il vantaggio delle zip sotto le ascelle che a volte tenevo aperte anche con la pioggia. Questo mi ha permesso di non sudarci anche in primavera (quando sta piovendo comunque le temperature si abbassano di molto)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11079.msg97046#msg97046

Poi Sovrapantaloni in plastica (tipo Decathlon) e le sovrascarpe Nano della Tucano, sono ottime e non entra assolutamente nulla, si chiudono in un piccolo pacchetto.

Ciao  :)
« Ultima modifica: Settembre 18, 2019, 05:41:33 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #140 il: Settembre 19, 2019, 07:04:53 pm »
Grazie ad entrambi, ci ragiono sopra :)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline red zeppelin

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #141 il: Agosto 17, 2022, 10:34:27 pm »
Ciao
Passato ferragosto il pensiero non e' tanto il rirorno al lavoro quanto alle piogge.
Attualmente ho giacca e sovrapantalone. E copriscarpe che metto in casi estremi avendo la fortuna (?)  che le scarpe antinfortunitisca che metto già da casa sopportano bene l'acqua.

Stavo valutando upgrade/sostituzione dei sovrapantaloni attuali per usura
Guardando qua e la'... Diversi link in questa discussione sono scaduti, quelli per moto sono pesanti (piove anche colmcaldo), quelli da trekking spesso ci entra dalle cuciture, quelli da commuter non esistono (ancora) come categoria...
In più li volevo ad apertura totale (infilare le scarpe antinfortunitisca in quelli con aperture parziali non è banale, potrebbe essere letteralmente un parto)
Un pezzo di plastica nera poi non può avere pezzi a 3 cifre...

Suggerimenti?
Dahon Classic V, Dahon Classic III

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Abbigliamento antipioggia
« Risposta #142 il: Agosto 31, 2022, 11:54:11 am »
A questo link potrai vedere diversi indumenti della catena Decathlon che potrebbero fare al caso tuo:
https://www.decathlon.it/browse/c0-tutti-gli-sport/c1-mobilita-urbana/c4-abbigliamento-antipioggia-mobilita-urbana/_/N-ge6bwl

Ciao  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: salute pioggia inverno