Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sella per cicloturismo  (Letto 23448 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Sella per cicloturismo
« il: Giugno 17, 2013, 11:20:14 pm »
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su una sella da utilizzare quest'estate per fare il giro della corsica sulla link p9,
quale secondo voi è la piu adatta??
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Sella per cicloturismo
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2013, 06:35:47 am »
Una sella Brooks opportunamente trattata (ingrassata) e usata un po' prima del tour in modo che si adatti alla tua conformazione anatomica. Credo che di meglio esista poco altro :) Io uso la B17 special, come puoi vedere dalla firma, ma in catalogo ne esistono per tutti i gusti e per tutte le esigenze; non posso dire anche "per tutte le tasche, perché i prezzi sono sempre elevati per i nostri criteri attuali, ma anche una buona sella dei marchi più noti nel campo del ciclismo su strada o cicloturismo di lunga distanza gira intorno a quei prezzi: il "vantaggio Brooks è proprio il fatto che, essendo in cuoio, si modella su chi la usa.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 06:40:48 am by Bauhaus65 »
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Sella per cicloturismo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2013, 09:04:09 am »
Salve,
consigliare un sellino secondo me è abbastanza complicato, anche perchè come si dice dalle mie parti
"Cada trasero es un mundo" ;D
La scelta della sella dipende anche dalle nostre misure anatomiche (bacino, coscia, etc.) e soprattutto da come utilizziamo la bici (passeggio, allenamento, cicloturismo, etc.); per esempio io che mi faccio delle belle corsette trovo scomode le selle che ammortizzano molto o che hanno una larghezza maggiore di 160mm.
Detto questo credo che tra le più comode ci siano le selle Smp,  in particolare ho provato la Hybrid un (sellino economico che pesa un po' meno di 300 g) , ed ha superato l'esame  ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Sella per cicloturismo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2013, 09:28:18 am »
concordo con quanto detto.... sia per le Brooks, che si comportano come una buona scarpa in pelle e si formano assecondando le forme di chi la usa, sia con il discorso dell'estrema variabilità da una persona all'altra, che difficile indicare dei modelli specifici con la certezza che possano andare bene.

Aggiungo poi che una bella fetta del risultato dipende sempre dall'allenamento delle nostre terga, perchè come recita una vecchio adagio indiano "se vuoi andare a cavallo, prima ti fa male il culo ma poi ti viene il callo"  ;D
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 09:33:52 am by Sbrindola »

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Sella per cicloturismo
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2013, 01:08:06 pm »
Grazie ragazzi, le brooks sono bellissime e in caso mi farei la b17 standard. Speravo in qualcosa di piu economico, almeno per il momento, ma mi sembra di capire che i prezzi per selle da touring non sono cosi accessibili. Queste selle : http://www.sportourer.com/trek_ita/index.asp dite che non vanno bene?
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sella per cicloturismo
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2013, 01:32:20 pm »
qualunque sella tu scelga, io non la comprerei a ridosso della partenza.
Il sedere ha bisogno di tempo per abituarsi.  :-\

E comunque, se le ore in sella sono molte, io personalmente uso il pantaloncino da ciclista.
Ne vendono anche di modelli leggeri, da indossare sotto dei pantaloncini (se uno li preferisce rispetto alla versione ciclista elastica sintetica).
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 01:34:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2013, 01:56:29 pm »
io avendola provata comprerei la Brooks Flyer , (le altre non so)io da quando l'ho messa non ho piu sentito dolori al fondo schiena.

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2013, 03:59:10 pm »
qualunque sella tu scelga, io non la comprerei a ridosso della partenza.
Il sedere ha bisogno di tempo per abituarsi.  :-\

E comunque, se le ore in sella sono molte, io personalmente uso il pantaloncino da ciclista.
Ne vendono anche di modelli leggeri, da indossare sotto dei pantaloncini (se uno li preferisce rispetto alla versione ciclista elastica sintetica).

Anche io uso spesso il pantaloncino da ciclista (by decathlon) quando mi faccio 20 e passa km, ma con la sella standard della p9 ho sempre qualche fastidio, non so, forse mi ci devo ancora abituare.
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2013, 09:28:22 am »
On line trovi brooks a prezzi "ridicoli" rispetto al listino, se ti orienti in quel senso scivi un MP e ti do il link, come già ti han detto però è una sella che "si deve fare", è un qualcosa che diventa tua col tempo, un po' come le fidanzate, più ci esci e più impari a conoscerti!! ;) ;) Se poi ti piace la B17 ti dico che caschi in piedi (io sono un fortunato proprietario) però forse sul cicloturismo, come ti ha detto catorcio mi orienterei su una Flyer, o se proprio vuoi un B17 prendi in considerazione la imperial ( ha il buco per la prostata).
In ogni caso devi usarla un po' prima di partire. Inoltre io metto intimo da bici con fondelli leggeri che comunque alla lunga aiuta e da anche un discreto confort quando stai camminando o facendo altro.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2013, 09:37:33 am »
non so se è un caso  ma a mè da subito non ha dato fastidio anche dopo km.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2013, 11:27:55 am »
non so se è un caso  ma a mè da subito non ha dato fastidio anche dopo km.
La flyer forse da un feeling più immediato, inoltre contano molto anche i km che sei abituato a fare, se fai 30 km al giorno quando cambi sella ci metti comunque meno ad abituarti, se n
io causa maltempo non ho usato la bici per un po' di giorni e nel mentre ho montato la b17, e ti devo dire che nei primi 2 giorni un po' l'ho sentita, poi ingrassandola bene tutte le sere il feeling è arrivato prontamente... La flyer è più comoda e ancor più studiata per fare tanti km consecutivamente.
Per completezza di informazione  dico che tutte le brooks son selle pesanti (dai 450g c.a fino a oltre 1kg) quindi sconsigliate ai grammomaniaci, e che 1 kg in più in caso di intermodalità spinta può farsi sentire, sempre in base alla propria forza/corporatura.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2013, 12:36:32 pm »
la mia pesa 890g più del doppio di quella di serie, ma non tornerei indietro,anzi ,visto il risultato la userei anche se pesasse il doppio.

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2013, 02:37:13 pm »
non so se è un caso  ma a mè da subito non ha dato fastidio anche dopo km.
Concordo: è davvero l'unica sella  che non ha richiesto, fin da subito, "adattamenti" e la uso con l'abbigliamento normale, senza la mediazione di pantaloncini imbottiti; ho corso su strada per anni e non ho mai avuto - sigh! - "vita comoda" sul versante selle, nonostante ne abbia cambiate tantissime e tutte top di gamma: solo per dire che quando si trova la sella adatta, le imbottiture gel o simili sono perfino superflue.

la mia pesa 890g più del doppio di quella di serie, ma non tornerei indietro,anzi ,visto il risultato la userei anche se pesasse il doppio.
Quoto nuovamente e mi associo alle considerazioni e all'entusiasmo :)
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Sella per cicloturismo
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2013, 02:52:16 pm »
non so se è un caso  ma a mè da subito non ha dato fastidio anche dopo km.
Concordo: è davvero l'unica sella  che non ha richiesto, fin da subito, "adattamenti" e la uso con l'abbigliamento normale, senza la mediazione di pantaloncini imbottiti; ho corso su strada per anni e non ho mai avuto - sigh! - "vita comoda" sul versante selle, nonostante ne abbia cambiate tantissime e tutte top di gamma: solo per dire che quando si trova la sella adatta, le imbottiture gel o simili sono perfino superflue.

la mia pesa 890g più del doppio di quella di serie, ma non tornerei indietro,anzi ,visto il risultato la userei anche se pesasse il doppio.
Quoto nuovamente e mi associo alle considerazioni e all'entusiasmo :)

Quoto tutto il quotabile ;D
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Sella per cicloturismo
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2013, 03:37:43 pm »
Ho appena fatto un'offerta su ebay per la b17 imperial....... ho sempre un certo "torpore" in quelle zone.......spero d'aver fatto la scelta giusta

Devo montarla su una ibrida bottecchia e La flyer risultava inadatta per la tipologia ed uso della bici
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Tags: