Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)  (Letto 7267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« il: Novembre 04, 2011, 07:07:25 pm »
qualcuno conosce la misura del diametro interno del cerchio che monta la ht ed eventualmente il suo peso specifico?

grazie
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 08:36:07 am by occhio.nero »

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2011, 05:20:56 pm »
vi ho sottovalutati con il gergo tecnico :-)

comunqe nessuno lo sa?

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2011, 11:29:02 am »
Ehmm :o
Non so rispondere ma mi piacerebbe sapere perché hai queste strane curiosità.

Per quanto riguarda il diametro interno del cerchio, posso ipotizzare che tu voglia sostituire il cerchio attuale. In tal caso non ti serve conoscerne il diametro interno ma soltanto verificare se la lunghezza dei raggi attuali sia compatibile con il cerchio che monterai. Oppure vuoi cambiare il mozzo e in tal caso ti occorre misurare il diametro della flangia per vedere se puoi usare i raggi attuali.

Per quanto riguarda il peso specifico, davvero non riesco a capire a cosa ti serva e in ogni caso è quello del materiale di cui è fatto. Normalmente questi cerchi sono in leghe di alluminio delle serie 5000 e 6000.
Pensa, però, che su pezzi di pesi così ridotto (un cerchio del genere peserà intorno ai 400 grammi), ci sono variazioni da un pezzo all'altro anche del 5 %. Quindi, tutta questa precisione non ha alcuna utilità.
Ma, come diceva il mio meccanico di moto quando gli portavo qualche strano pezzo che non riuscivo più a rimontare << Non era meglio se ti facevi i fatti tuoi? >> :))

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2011, 12:40:01 pm »
allora, rispondo alle tue curiosità:

lo scopo è quello di alleggerire la mia HT e stavo valutando di cambiare i cerchi dato che le ruote pesano un botto (secondo me).
La posteriore con pacco pignoni, gomma e camera pesa quasi 2 chili, per cui se il cerchio pesasse 600 grammi, con un cerchio da bmx race andrei a togliere 250 grammi.
inoltre anche il pacco pignoni potrebbe essere sostituito se trovassi info su 7v a vite togliendo anche qui almeno altri 100 grammi.

come vedi con due interventi mirati togli 1/2 chilo in un attimo.

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2011, 07:17:40 pm »
Capito il busillis, mi permetto di darti un piccolo consiglio.
Se vuoi prendere un cerchio da BMX race, vai in un negozio attrezzato con la ruota della tua HT e confronta i due cerchi.
Se vuoi comprarlo on line, sii pronto a una eventuale sostituzione dei raggi con altri di lunghezza adeguata.
Se poi intendi esagerare, puoi sostituire i raggi di serie con quelli sfinati e con nipples in ergal. Si sviteranno ogni due-tre ore di funzionamento e dopo che li avrai riavvitati tre-.quattro volte li dovrai buttare, ma vuoi mettere il risultato estetico?
In ogni caso, la sola manodopera per la sostituzione di un cerchio in una buona officina non ti costa meno di 20 euro.

Per quanto riguarda il pacco pignoni, se vuoi dare una svolta radicale alla bici, compra un mozzo con corpo cassetta (con la stessa battuta di quella attuale)  e pignoni superleggeri. Avrai una ruota super e un portafoglio superalleggerito ;).
Vale la pena per una bici di livello economico?
La risposta puoi dartela solo tu. In fondo le vie della bici sono infinite :)

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2011, 12:49:10 am »
Una valida alternativa, visto l'interesse che hai per lo smanettamento dei componenti della tua bici, sarebbe quello di metterci direttamente le tue mani sopra. In rete trovi molta documentazione con consigli, dritte e istruzioni per fere praticamente tutto da solo. Magari, se abiti in una città, potresti fare esperienza in una ciclofficina popolare, aiutato e seguito da qualcuno con esperienza in merito e con a disposizione gli attrezzi giusti  :)
 Simone

P.S.: ribadisco il concetto che il peso specifico di un oggetto è dato dal suo peso in relazione al suo volume e nel Sistema Internazionale si misura in newton / metro cubo.
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2011, 12:21:34 pm »
ho la fortuna di avere le manine d'oro :-) per cui tutti i lavoretti me li farei da me.

sono già capace di montare le ruote e non mi spaventa troppo il costo dei componenti perchè in rete si trovano ottimi prezzi e c'è sempre la risorsa dell'usato in buone condizioni.

considera che un pacco pignoni da 9v da 260 grammi (XT) lo si trova a 45 euro, mentre coi mozzi presumo al massimo 50.

i cerchi on line li ho trovati a 45 la coppia per un peso di 380 grammi l'uno.

ai nipples non ci avevo pensato... esiste il frenafiletti blu della loctite che aiuta a non far allentare i raggi ;-)

comunque sono tutt'orecchi per i vostri suggerimenti.

saluti

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2011, 06:32:42 pm »
Visto che il "fai da te" non ti spaventa, buona fortuna con la superHopTown :) .
Io ho deciso che spenderò qualcosa solo se comprerò bici che valga la pena upgradare, per esempio la Jetstream dei miei sogni  8)
Per ora mi accontento di cambiare qualcosa che migliori la funzionalità della bici. Appena ho tempo vedo di cannibalizzare un paio di perni con sgancio rapido da un vecchio paio di ruote per mtb che prendono la polvere nel box.
Ho già visto che i perni montati sui mozzi dotati di flangia per disco sono troppo larghi.

Per le tue ruote, fai solo attenzione alla battuta del mozzo. Normalmente una cassetta per 7v (o un mozzo con ruota libera 7v) è di 130 mm, mentre un 9v è un 135. Naturalmente ci sarà qualche eccezione ;)

I nipples in ergal sono tanto belli quanto rognosi. Hai voglia di consumare Loctite blu (o rosso), ma quelle filettature sono davvero una iattura. Pensaci.

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2011, 06:37:16 pm »
Però esistono anche i nippli in ergal autobloccanti ;-)

Nell'immaggine sono mostrati dei nippli Alpina in alluminio con riporto in "plastica" ABS per renderli autobloccanti.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2011, 11:20:07 am by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2011, 06:57:52 pm »
a proposito di mozzi con sgancio dovrei vedere se riesco a cannibbalizzare dei vecchi cerchi vintage dove ci sono due mozzi campagnolo.
appena ho due minuti conto quanti raggi hanno.

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2011, 08:25:35 pm »
Però esistono anche i nippli in ergal autobloccanti ;-)
Meno male! Io non li ho mai visti, ma benedetto chi li ha inventati. Resta il fatto che l'ergal ha la filettatura fragile :(

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
cerchio posteriore: diametro e peso (Hoptown)
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2011, 11:26:43 am »
i mozzi vintage non vanno bene... sigh!!!

Tags: