Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alpi. Garda, Mare - Si torna a casa!  (Letto 2320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Alpi. Garda, Mare - Si torna a casa!
« il: Agosto 17, 2013, 10:20:00 am »
Ciao a tutti!
Per festeggiare i miei 29 anni suonati ho deciso di concedermi il mio primo viaggetto cicloturistico in pieghevole!

Non mi è certo nuova l'usanza di intraprendere un viaggio di ritorno verso casa sulle 2 ruote a partire dai luoghi più disparati; l'ho fatto più volte dal centro di Ferrara (30km) con la mia graziella (quando terminavano le lezioni in estate, e la riportavo a casa per le riparazioni), o ancora da Bologna (40km), ed è per me un modo molto semplice ed entusiasmante per congiungere due luoghi a me importanti, collegandoli con una bella esperienza che mi lascia il segno per sempre.

Questa volta tornerò a casa (nella mia casa d'origine, in Emilia), partendo dalla casa in cui vivo da 3 mesi, per lavoro e diletto, a Peschiera del Garda!  8)
Il percorso si snoderà quasi interamente lungo le 4 tappe della "Alpi, Garda, Mare", una ciclabile che corre lungo gli argini del Mincio e del Po, che dovrebbe essere la parte conclusiva di un percorso più lungo che scende dalla Germania, fino ad arrivare sul mare nel polesine..
Tappa 1: Peschiera del Garda - Mantova     44,4 Km
Tappa 2: Mantova - Governolo                  27,4 Km
Tappa 3: Governolo - Ostiglia                   19,2 Km
Tappa 4: Ostiglia - Bondeno                     48,3 Km
Più un ultimo tratto tra Bondeno e Sant'Agostino (il mio paese) che sono 15,6 Km di campagna.

Totale: 155 Km circa


Lungo il percorso avrò alcune stazioni ferroviarie in caso d'emergenza (a Mantova al Km 44,4, o ad Ostiglia al Km 91), e costeggerò cmq alcuni paesi dove studiero precise tappe intermedie dove rifornirmi di cibarie ed acqua!

L'idea è di farlo Sabato 24, partendo la mattina all'alba; lo so, fa caldo, ed il percorso è esposto lungo argini ecc.. porterò molta acqua, sali, e mi coprirò a dovere..

Per quanto riguarda il ritorno, Domenica 25, usufruirò dei santi regionali di Trenitalia secondo lo schemino seguente (alla modica cifra di 10,50€ in tutto, circa..)

A circa 10,5 Km da casa ho la stazione di Poggio Renatico, dopo prendo il treno per Ferrara.
A Ferrara avrò 1h40 di tempo per farmi un bel giro e mangiare qualcosa, prima di ripartire alla volta di Rovigo, Verona e quindi Peschiera del Garda!

La pieghevole che si prenderà l'onere dell'impresa è la mia Hoptown 7, con portapacchi e borse laterali 2 x 9L (http://www.decathlon.it/borse-bici-2x9-litri-city-id_2404523.html) ed eventualmente uno zainetto legato sopra le borse!  ;D

Nei prossimi giorni definirò al meglio i dettagli come punti ristoro, orari dettagliati, pezzi di ricambio da portarmi dietro, abbigliamento ecc.. intanto se qualcuno ha da darmi consigli, è il benvenuto!  ;D
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 07:23:03 pm by occhio.nero »
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Alpi. Garda, Mare - Si torna a casa!
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2013, 12:56:07 pm »
attendiamo fiduciosi! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: