Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)  (Letto 9662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« il: Giugno 22, 2013, 04:21:50 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Visto i primi problemi di schiena che iniziò ad accusare stavo valutando l'idea di prendere una sella brooks con le molle posteriori ,precisamente il modello b67 , secondo voi l'effetto delle molle si sente oppure é solo una cosa estetica?
Ho visto altri modelli tipo la b135 che ha anche un ammortizzatore anteriore , secondo voi potrebbe essere meglio ?
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:37:45 pm by occhio.nero »
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2013, 02:29:02 pm »
Secondo me le selle molleggiate hanno una certa efficacia nell'attutire le piccole asperità della strada, anche se notevolmente inferiore rispetto alle bici con sospensioni vere e proprie complete di molla e ammortizzatore.

In particolare io ho 2 bici, entrambe con sella molleggiata. Sulla Olmo pieghevole ho montato una sella Selle Italia gel con sospensione agli elastomeri, sulla vecchia 28" invece ho montato da pochi giorni una Brooks Flyer.

Trovo entrambe le selle piuttosto comode, la Flyer ce l'ho da troppo poco tempo, perciò si deve ancora adattare alla mia seduta, ma la trovo già molto comoda.
La Selle Italia mi ha piacevolmente sorpreso, pur essendo economica riesce ad attutire un minimo le piccole imperfezioni dell'asfalto, e non mi sembra che abbia il classico effetto rimbalzo di alcune selle a molla.

Per fare una scelta consapevole la cosa migliore sarebbe provarle e basarsi sulle proprie impressioni.
Non ho mai provato una sella tipo la B135.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 06:42:47 pm by boccia »

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2013, 02:00:44 pm »
io ho una B67 e mi ci rovo molto bene, con la sella originale Brompton ogni piccolo dislivello era una botta diretta alle chiappe e alla schiena, con la B67 si riduce in modo sostanziale questo disagio, ma ancora meglio come ti ha già detto @boccia una sella con molle e ammortizzatore fa ancora meglio il suo dovere.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2013, 06:58:34 pm »
(...) come ti ha già detto @boccia una sella con molle e ammortizzatore fa ancora meglio il suo dovere.
Mi scuso se non sono riuscito ad essere chiaro, ho già modificato lievemente il messaggio precedente,
In effetti intendevo paragonare l'efficacia di una sospensione completa di molla e ammortizzatore come quelle normalmente applicate al telaio, e la semplice sospensione a molle che possiamo vedere di solito applicata direttamente al sellino. Il concetto comunque era più o meno quello. ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2015, 02:17:41 pm »
da altra discussione:

Sulla mia Brompton ho la Flyer Imperial, una poltrona da subito con i jeans. Molto comoda anche su strade con buche, ti permette di continuare a pedalare da seduto con qualunque fondo stradale.


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2016, 01:13:08 pm »
Riporto in vita questa discussione per dire che da un paio di giorni la Flyer si è messa a cinguettare allegramente e sonoramente ad ogni piccola asperità della strada.

Mi si sente distintamente da 50m di distanza... :-[

Ho provato a stringere i bulloni e a lubrificare i punti di strisciamento tra metallo e metallo, ma continua a "fischiare" in modo imbarazzante...

Avete suggerimenti? :)

PS: il problema è sicuramente la sella, perché sostituendola i rumori spariscono, e montandola su un'altra bici, questa comincia a cigolare... ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2016, 02:27:22 pm »
Problema risolto. Pensavo fosse colpa delle molle ed in generale del complesso telaio della sella Brooks, invece l'attacco era difettoso. :-]
Ad un certo punto, avendo escluso altre cause, ho pensato: "vuoi vedere che..." Fortunatamente ne avevo uno nuovo di scorta a casa, valore 3 euro o giù di lì, l'ho sostituito e adesso si avverte solo il solito sommesso scrocchiare delle molle... :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 02:32:42 pm by boccia »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Selle ammortizzate: funzionano? (brooks, ....)
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2016, 05:24:18 pm »
Schiena ? La posizione seduta è un cataclisma per la schiena .più che una sella molleggiata abbasserei di parecchio il manubrio.  O cmq punterei a una bici con postura sportiva
Brompton m6r black

Tags: ammortizz