Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern Link D8  (Letto 54168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #45 il: Novembre 02, 2017, 08:14:18 am »
prova anche una dahon e penso che la sensazione sia la stessa della tern, io cmq valuterei anche un usato, che potresti cosi risparmiare abbastanza

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #46 il: Novembre 02, 2017, 09:04:38 am »
Ciao Lelebass... Quando ho provato la Link D8 mi ha lasciato un'ottima impressione generale. Mi sembra giusta comunque l'intezione di sondare altri terreni, come ad esempio Dahon. Facci sapere quali sono le tue sensazioni e sopattutto le tue decisioni.  :D
 
Bentornata Artemisa, il tuo italiano è sempre più che buono!  ;)

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #47 il: Giugno 30, 2020, 06:57:00 pm »
Riprendo questo topic un po' datato perchè ho avuto occasione di provare la Tern Link D8 (unico modello Tern disponibile nel negozio dove sono stata) e non posso che confermare le ottime impressioni già riportate da altri utenti: tenuto conto che non avevo mai inforcato una pieghevole in vita mia, prima di questa e mi aspettavo una stabilità relativa e più di qualche fastidio su asfalto non perfetto, sono rimasta davvero sorpresa per quanto invece la guida sia risultata fluida e confortevole, e la pedalata "redditizia".
Inoltre, mi è sembrato molto pratico il sistema di regolazione rapida dell'inclinazione del manubrio (si chiama Andros Stem, se non erro), che mi risulterebbe utile soprattutto considerando che "dividerei" spesso la bici con mia madre, più bassa di 10 cm: secondo voi, è un sistema affidabile o richiederà molta manutenzione?
Mi sarebbe piaciuto molto poter confrontare la D8 con la più economica C8, ma non è stato possibile: erano presenti, come alternativa, solo inarrivabili Brompton  :-[.
A questo punto, non so se andare ancora a caccia di un negozio dove provare una Dahon di livello confrontabile coi 2 modelli Tern citati... o chiudere qui la mia ricerca, visto che comunque in caso di ordine i tempi di attesa non sono veloci (al negozio mi hanno parlato di ottobre ::)!!!)

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #48 il: Luglio 06, 2020, 02:41:48 pm »
Il dado è tratto: ho ordinato la Tern Link D8: nera, perchè non c'era alternativa in nessuno dei 3 shop contattati... a me sarebbe piaciuta tanto blunotte  :'()... pazienza.
Ora non mi resta che trepidare fino a fine luglio, sperando che le previsioni di arrivo e consegna vengano rispettate  8)

Offline BaBee

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #49 il: Luglio 06, 2020, 11:18:25 pm »
@Kiara, dove hai trovato le Brompton?
La link D8 ingolosiva anche me ma non mi piace molto cosa chiusa...

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #50 il: Luglio 07, 2020, 03:47:58 pm »
@Kiara, dove hai trovato le Brompton?
La link D8 ingolosiva anche me ma non mi piace molto cosa chiusa...

Ciao, BaBee!
Io abito a Torino e le Brompton le ho trovate da BikeId, segnalatomi qui sul forum. Ha anche Nanoo e, mi pare, Strida: due tipologie di pieghevoli sicuramente particolarissime, che però io non riesco proprio a prendere in considerazione per l'estetica.
Concordo invece sul discorso dell'ingombro da chiusa e quindi della praticità in termini di intermodalità, che con le inglesine è indubbiamente insuperabile: ma come accennato, sono già andata di parecchio fuori budget (da neofita) con la Tern Link D8, la cui linea peraltro mi piace di più. Credo che alla fine una bici, tanto più se pieghevole, sia un oggetto MOLTO personale, un po' come l'orologio, se mi passate il parallelo: quindi ok la tecnologia, ma anche l'occhio vuole la sua parte (e infatti già mi resta il rammarico per il colore che non ho potuto scegliere come avrei voluto  :-[)

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #51 il: Luglio 07, 2020, 04:16:11 pm »
Dimenticavo, BikeId le Brompton le noleggia anche, mentre volevo chiedere a qualcuno se conferma che GranBike di Corso Moncalieri a Torino non tratta più le pieghevoli (in particolare Tern), come sembrerebbe dal sito.

Offline principe

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #52 il: Settembre 11, 2020, 09:57:44 am »
Questa mattina prendendo la mia TERN Link mi sono accorto che il tirante della chiusura centrale non è più attaccato al telaio, non riesco a chiudere più la bici e ad utilizzare secondo voi che pezzo mi manca..?Un fermo? perchè l'estremità del tirante non ha filettatura ha solo un apiccola gurnizione di gomma  :-\ allego foto..


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #53 il: Settembre 11, 2020, 01:23:20 pm »
Stiamo appunto parlando dei giunti OCL delle TERN in questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,7451.msg100111.html#msg100111
A mio parere hai perso quello che sul disegno è indicato col mark 14. Probabilmente hai perso l'anello seeger che teneva ferma l'asta di collegamento (mark 12) a questo pezzo e quest'ultimo si è sfilato cadendo a terra. Prova a guardare dove hai piegato la bici l'ultima volta per vedere se lo trovi. Altrimenti dovrai procurarti un ricambio. Gli anelli seeger sono questi:



oppure questi:



Nel tuo caso credo sia un anello del primo tipo. Va messo nella gola che vedi alla fine dell'asta di collegamento che si vede bene nella foto che hai postato. Li puoi trovare nei buoni ferramenta ma prima devi prendere il diametro della gola per avere la misura corretta. Per montarlo basta una pinza.
Solo chi pedala va avanti!

Offline principe

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #54 il: Settembre 11, 2020, 01:34:24 pm »
perfetto graize ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla mi toccherà andare dal riveditore Tern..ma qualcosa di analogo la posso trovare anche da un ferramenta..?se non dovessi trovare

Offline principe

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #55 il: Settembre 11, 2020, 01:57:48 pm »
il mark 14 ce l'ho ancora...mi manca la mollettina di chiusura

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #56 il: Settembre 11, 2020, 03:07:25 pm »
Se hai la cerniera (mk14) allora non c’è problema. Smonta l’asta (mk12) e recati in un ferramenta fornito con questo pezzo. Fatti dare un seeger adatto al diametro. Tieni presente che questi anelli è meglio montarli una sola volta. Se si smontano è opportuno cambiarli. Buon lavoro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #57 il: Settembre 18, 2020, 10:09:02 am »
Buongiorno a tutti!
Dopo lunga attesa, sono da qualche giorno finalmente in possesso della tanto sospirata Tern Link D8, che è arrivata con la ruota anteriore ed il relativo parafango da montare ed il freno da collegare.
Avendo montato un arredamento IKEA quasi completo quasi tutto da sola, non mi sono certo scoraggiata e mi sembra di aver fatto tutto per benino ;): provata su strada, fila a meraviglia, regalandomi la stessa sensazione di solida agilità che avevo sperimentato alla prova in negozio.
Ho però dei dubbi sulla piega, anche dopo aver seguito il video a tema disponibile sul sito della casa madre: le ruote della mia, una volta unite dai magneti, non restano perfettamente parallele, per cui nel trasporto passivo la bici "taloccia", cioè è difficile farla avanzare senza che ondeggi fastidiosamente.
Può dipendere dal fatto che non c'è perfetta corrispondenza tra i due magneti? Problema che spero risolvibile sfruttando "il gioco" che quello della ruota anteriore può avere nella sua sede... in caso contrario, che tipo di verifica consigliate? 
Altro problema: viene consigliato un minimo movimento del manubrio, dopo aver riportato il piantone nell'assetto verticale "di guida", per facilitare il distacco dei magneti; il problema che riscontro, però, è che piantone e blocco delle forcelle (perdonate il termine da profana) non sono solidali, cioè il primo può ruotare indipendentemente dalla posizione della ruota anteriore.
Questo comporta che quel famoso minimo movimento, una volta "s-piegata" la bici, la restituisce con l'anteriore sghembo e tocca riallineare il manubrio alla ruota anteriore, per recuperare la reciproca perfetta perpendicolarità.
Nel caso si fosse capito quel che ho descritto ::)... è normale? ???
In caso contrario, non saprei dove mettere le mani, nel senso che esaminando i pezzi coinvolti non trovo punti di regolazione
Un grazie anticipato per la consulenza!

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #58 il: Settembre 18, 2020, 03:43:04 pm »
Più o meno tutte le bici a piega centrale dondolano nel trasporto passivo e la Link non fa eccezione, con buona pace della pubblicità Tern. Sfruttando il gioco dei magneti si riesce a disporre le ruote quasi parallele ma non si fa miracoli.
Per l'apertura non ho ben capito il tuo problema: se per prima cosa rialzi il manubrio e lo blocchi in posizione di marcia chiudendo e bloccando la relativa cerniera, poi lo puoi usare per fare leva e separare i magneti, dopo di che puoi spiegare il telaio.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:Tern Link D8
« Risposta #59 il: Settembre 20, 2020, 06:21:25 pm »
Grazie, Vittorio.
Non mi aspettavo miracoli di stabilità in trasporto passivo, ma sicuramente regolando la posizione del magnete sulla ruota anteriore qualcosa di meglio dovrei ottenerlo, in termini di maggior parallelismo tra le ruote.
Ho invece risolto, con un banale 3/4 di giro di brugola, il problema del manubrio, dopo aver scoperto che una delle due viti in prossimità dello snodo non era perfettamente chiusa: da cui il movimento del manubrio stesso potenzialmente non solidale con forcelle e ruota... con relativo rischio in aumento.
Certo non sarebbe mal fatto se il manuale utente, invece di banalità del tipo "Indossa il casco!", "Informati se nella tua città è obbligatorio l'uso delle luci", "Evita di pedalare a testa in giù"... avesse riportato un banale "Verifica che le viti a fianco del punto di piega del manubrio siano ben chiuse, altrimenti dopo qualche km ti troverai a girare il manubrio per affrontare una curva, magari stretta, e vedrai la tua ruota rimanere bella dritta!"  :-[
In generale, dovessi dire di aver trovato informazioni utili, su 'sto benedetto manuale utente...  ::)

Tags: