Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: come rendere la bici più scorrevole?  (Letto 17270 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #15 il: Giugno 28, 2013, 10:15:18 pm »
sono arrivate le Kojak! Sono liiiiiiiiiscissssime!!  ;D spero di non ammazzarmi troppo  ::)

Per esperienza personale posso dirti : stai moooooolto attento alle spaccature del manto stradale, specialmente quelle parallele alla direzione di marcia. Io ci sono finito dentro con la bici da corsa e sono passato da oltre 50km/h a zero in un istante con conseguente proiezione sull'asfalto e lesioni al bacino.

Tutto questo mi é servito? No, continuo ad andare pazzo per le gomme liscissime e con la piú alta scorrevolezza possibile. La sensazione che ti danno sull'asciutto é straordinaria :D
Tern P9

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2013, 08:46:25 am »
Mi infilo in questa discussione perché anch'io vorrei "scorrevolizzare" la mia Dahon Vybe c7a...

Se leggo la spalla dei copertoni di serie, leggo un laconico 40-406. Annusando qua e là sul forum, vedo che i copertoni che vanno per la maggiore sono gli schwalbe, in particolare i Big Apple, i Marathon (varie versioni) e i Kojak.

A naso direi che questi ultimi sono quelli in assoluto più vicini alla definizione di pneumatico da corsa, quindi la prima scelta dovrebbe cadere su questi ultimi... se non ché nella misura 40-406 non vengono prodotti!

Di qui le domande...
1) è possibile, mantenendo i cerchi attuali, montare comunque le kojak (nella misura credo più simile:35-406), considerando che la prima cifra si riferisce alla larghezza (e anche qui, larghezza del battistrada - e quindi dell'impronta a terra - o della calettatura)?
2) qualora la risposta alla prima domanda sia negativa, chiedo a chi le ha provate entrambe: c'è molta differenza tra Marathon (racer) e kojak? Partendo dai Kenda kwest di prima fornitura, noterei comunque un aumento di scorrevolezza montando Marathon?

Grazie!

Alla prossima!!!
Jeeg
2)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #17 il: Luglio 23, 2013, 02:10:08 pm »
ciao, in realtà dipende dalla misura del cerchio. Io sono passato dai 50 ai 35 :) qui

http://www.schwalbe.com/gbl/en/technik_info/reifenmasse/index.php5?flash=0&gesamt=27&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Seite=141&tn_mainPoint=Technik&tn_subPoint=

c'è una tabella che riporta la misura che si può montare sui vari cerchi

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2013, 04:31:47 pm »
Chiarissimo! Quindi se la calettatura interna del cerchio è di 17-19-21mm, allora è possibile; mentre se è di 23mm, già non è più possibile il montaggio...

Ultima domanda, poi non stresso più: è possibile leggere la misura della calettatura su qualche parte del cerchio, senza necessariamente dover smontare il copertone e misurare? :-P

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline nitrovet

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #19 il: Aprile 05, 2018, 06:12:06 pm »
ciao
spero di essere nella discussione giusta .
sono in trattativa per una mini velo ( che non è una pieghevole lo so..) ma sulla scheda dice 20 x 1.20.
la domanda è: ma è troppo stretta a vantaggio della scorrevolezza?
nico

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:come rendere la bici più scorrevole?
« Risposta #20 il: Aprile 09, 2018, 10:57:50 pm »
se parliamo dello spessore dei pneumatici, generalmente piu' sono fini, meno ammortizzano.
Ma telaio e cerchi dovrebbe avere un certo margine di intervento, per sostituirli con copertoni di sezione maggiore.

Segnalo il tag AMMORTIZZ
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=69%20title=

con tante discussioni per approfondire questo aspetto.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: corsa