Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Come legare la pieghevole  (Letto 27594 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Come legare la pieghevole
« il: Giugno 26, 2013, 06:37:04 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------------------

Apro questa discussione perchè non possedendo una brompton, puo' capitare che non riesca a portarmela sempre appresso. Sono consapevole che lasciarla una notte intera equivale alla quasi certezza di non trovarla più al mattino, mi riferisco a tempi inferiori ai 10 minuti.

Ho notato che per ridurre la possibilitò di furto ruote convine legare la pici dopo averla piegata in due ma con il manubrio alzato in modo da passare il laccio/catena attorno al palo e anche tra intersezione telaio e ambedue le ruote. Quando posso rimuovo il canotto del sellino e lo metto nello zaino assieme alla custodia del telefono ed al ciclocomputer.

Voi come fate? Avete qualche altro suggerimento?
« Ultima modifica: Marzo 12, 2017, 11:31:40 am by occhio.nero »
Tern P9

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2013, 06:57:40 pm »
I "10 minuti soli" a mio parere equivalgono a dire che al posto di esser sicuro al 100% che la portino via (in una notte) scendi a solo il 20%. Che vuol dire che se lo fai 5 volte torni al 100% (beh, le probabilità in realtà non si sommano così ma spero che il messaggio sia chiaro).
Fai un po' te...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2013, 07:09:56 pm »
Concordo, ma ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno...ovviamente cercando di non lasciarla in posti troppo isolati e quando possibile mantenendo un contatto visivo. Un esempio è la banca o le poste, da me non consentono l'ingresso con la bici piegata...io prendo il numerino mi apposto dal vetro per tenere la bici legata li vicino e mi allontano solo quando arriva il mio turno.

Ma in questi casi che tecnica utilizzate per legare la bici?
Tern P9

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2013, 07:14:34 pm »
Sarà che abito in provincia, ma io non mi faccio tanti problemi a lasciarla in strada, ovviamente legata con catena.
La uso anche al lavoro per fare commissioni presso uffici pubblici e privati, di solito qualche rastrelliera la trovo e la lego li, se no mi basta un palo della luce, uno scorrimano di una scalinata, ecc,... la lascio sola per periodi che vanno dai 5 minuti ma anche per una o due ore al massimo.
Non tolgo il tubosella, (e non tolgo neanche la borsa con la batteria se vado in giro elettrificato, anche perchè pesa un bel po :P), ma tolgo la Mini O Bag quando vado di muscoli ;D.
A volte la piego e la porto con me, ma lo posso fare solo in pochi posti, tipo alle Poste o alla Camera di Commercio, ma per il resto la lascio fuori, ma comunque la lego anche se è a vista.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2013, 07:19:14 pm »
Ma in questi casi che tecnica utilizzate per legare la bici?

Ruota posteriore reclinata, faccio passare la catena dentro la ruota e in mezzo al telaio, dove si forma il "triangolo", non so se mi sono spiegato.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2013, 07:27:36 pm »
Allora, io alla seconda volta che ho lasciato la b_fold 20 legata sotto casa per un paio d'ore, me l'hanno ciulata. Certo il lucchetto non era dei più sicuri... e comunque di giorno!

La Brompton? Penso che non lascerò mai fuori! Se so a priori che dove devo andare on posso portarla dentro, ci vado a piedi/bus, se non lo so a priori, se non mi fanno entrare, non entro nemmeno io.

Ciauz

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2013, 07:54:46 pm »
la discussione

soluzioni contro i furti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=36.0

hai già avuto modo di leggerla?
 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2013, 02:04:09 am »
Grazie a tutti per le risposte :)


@ Occhionero: si, ho letto ma ho aperto questo topic per domandare nello specifico i punti in cui far passare la catena/laccio e se altri utenti condividessero con me la tecnica di legarla piegata per vincolare anche le ruote.
Tern P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2013, 12:04:32 pm »
bene :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2013, 02:11:24 pm »
U lock kryptonite passa tra triangolo del telaio/carro posteriore e ruota, col cavo do un giro tra manubrio e ruota anteriore, il tutto assicurato a palo/grata o quello che trovo. la lego sempre a vista (tipo aperitivo in locale affollato o cose simili). Segnalo che l' U lock può fungere anche da deterrente per tentativi di furto con pilota a bordo, una sera mi hanno "puntato" due nordafricani, e appena l'ho sfilato dalla messenger bag e preso in mano hanno magicamente capito che non era il caso ed hanno cambiato strada..
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2013, 02:53:59 pm »
Non so gli africani, ma io ci penserei due volte ad aggredire uno che si chiama Bestiagrama :).
Tern P9

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2013, 05:53:41 pm »
ma in genere diciamo che non ho mai avuto grossi problemi forse per l'altezza o per la barba o non so bene perchè,  però quella sera ero solo in una via non troppo illuminata...l'occasiona fa l'uomo ladro come dice il proverbio, però in quel frangente mi è tornato utile avere qualcosa a portata di mano...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2013, 10:05:20 pm »
In casi estemi penso che anche il tubo reggisella possa dire la sua...beh, queso é fanta Chuck Norris :)
Tern P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2013, 10:17:00 pm »
ehmmm.... rimaniamo in oggetto  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Come legare la pieghevole
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2013, 10:39:00 pm »
Hai ragione  :-X troppi film di Bud Spencer da picoli e questi sono i risultati...

Piuttosto, tornando IT, una cosa che mi turba di quando lego la bici è il contatto telaio palo/grata che...anche se essendo scongiurabile con un po' di attenzione può sempre capitare in caso di un passante distratto o a causa delle borse della spesa. Anche lo stesso cavo/catena alla lunga può rovinare la vernice del telaio (più che altro l'estremità metallica di quelli spiralati che sembrano fatti apposta per incastrarsi ovunque tranne dove vogliamo metterli)

Io ho provato a mettere delle palline adesive di resina trasparente sulle zone più a rischio ma, oltre ad ingiallire subito per gli uv sono poco efficaci, avrei pensato a quegli adesivi trasparenti per proteggere la forcella dalla catena. Qualcuno li usa? e se si come vi trovate?

Un'altra idea che mi era passata per la mente era cercare delle protezioni in tessuto e velcro ( tipo quelle che si montavano sui manubri delle bmx negli anni '80 ma senza gommapiuma) da mettere in punti strategici sia per legare la bici che, magari) per poterla appoggiare "sdraiata" da piegata (in alcuni frangenti puo' tornare utile).
Tern P9

Tags: furti