Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore  (Letto 12836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« il: Giugno 29, 2013, 04:26:41 pm »
--- STAFF ON

segnalo:

Cartoline dal mondo (pieghevole)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1943

--- STAFF OFF



Ciao a tutti, come promesso tempo fa ho preparato una piccola galleria fotografica riguardo le pieghevoli in Giappone, paese dove sono diffusissime (oso dire dove sono più diffuse al mondo), a occhio direi che sono il 30% del totale. Se ne trovano di tutti i tipi a partire dai cento euro in sù. Io vado in Giappone una volta all'anno e l'ho girato abbastanza e di pieghevoli ne trovi nelle grandi città come Tokyo e nelle piccole di provincia. In ogni modo nelle foto che ho pubblicato ho scritto altre considerazioni che vi invito a leggere. Chiedo scusa se non ho postato le foto e i commenti direttamente qui ma mi è venuto più veloce farlo direttamente sul mio sito. Se qualcuno ha voglia di copiarle e incollarle, con i commenti, qui nel forum, faccia pure! Un saluto.
http://www.brignole.it/bici-pieghevoli-in-giappone/
« Ultima modifica: Agosto 26, 2013, 06:40:45 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2013, 07:56:51 pm »
Molto interessante.

Grazieeee :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2013, 11:44:11 pm »
Belle foto, grazie. Maaaa ...  In Giappone non le rubano le bici? Vedo che non sono lucchettate! E poi non sapevo esistessero bici Fiat, Alfa Romeo, Lamborghini, Chevrolet.
E la Bianchi Fretta la vendono solo in Giappone? Che ingiustizia! :-)  E a 960 euro per la celeste ci farei un pensierino ...
« Ultima modifica: Giugno 29, 2013, 11:48:34 pm by Gallus »

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2013, 02:19:06 pm »
che altro mondo che è il Giappone! Ma come si fa a lasciare una bici incustodita? Qui tempo 1 minuto e sparisce!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2013, 09:19:01 am »
Io non riesco ad abituarmi a vedere quasi tutte le bici lasciate per strada senza alcun timore, a volte vedi bici come le Bianchi madre in Italy da 3-4000 euro, così, senza lucchetto. Il fatto è che in Giappone nessuno ruba nulla, non è una cosa concepibile, per questo i turisti giapponesi all'estero sono presi di mira, sono ingenui e pensano che ovunque sia come da loro, dovete sapere che amano i soldi in contanti e hanno sempre il portafoglio bello pieno, almeno 250 euro ma spesso anche molto di più. In ogni modo, tornando alle pieghevoli, come dicevo se ne vedono molte ma non mi è mai capitato di vederle su un treno pendolare o della metro, sono semplicemente sempre troppo pieni per permettere di portarsi appresso una bici, inoltre il tragitto più lungo è solitamente da casa alla stazione e non serve portarsela fino in ufficio dove una bici "sporca" non potrebbe mai entrare!

Offline Ugama

  • Oyama St James
  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2013, 03:43:54 pm »
Molto belle, complimenti per il reportage. Anche se riguardo ai furti in Giappone, leggendo qui non si direbbe che non le rubano   :o :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/03/giappone-luci-e-ombre-del-sistema-penale-reato-piu-frequente-furto-della-bici/644083/
«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.» Albert Einstein

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2013, 03:59:32 pm »
Come si legge dall'articolo la percentuale è bassissima e il 50% delle bici viene ritrovato, inoltre tutti denunciano il furto mentre in quasi tutti gli altri paesi, Italia per prima, la maggior parte delle persone non denuncia alcun furto e quindi i dati sono falsati. In ogni modo è evidente che in Giappone non sono tutti onesti ma lo sono in gran parte e confermo che in giro per le strade di città grandi e piccole si respira sicurezza e che il 90% delle bici non è legato e che il 10% è legato pro-forma perché chiunque, anche un ladro alle prime armi, può far saltare i cordini di qualche millimetro con cui sono "protette". A me a Genova un anno fa esatto hanno rubato una bici elettrica da 1000 euro che era legata con tre catene spesse "antitrancio", il tutto in un posto super frequentato e in pieno giorno, da noi la sicurezza non sappiamo nemmeno cos'è e in confronto il Giappone è il paradiso terrestre.

Offline Ugama

  • Oyama St James
  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2013, 05:42:14 pm »
Infatti il riferimento nel mio post era solo per condividere un articolo nel quale mi ero imbattuto  ;) e che sembrava in contrapposizione con quanto letto sul forum.
Bastava leggere il sottotitolo per chiarirsi le idee sul Giappone  : "Uno degli aspetti più positivi del Paese è la sicurezza. Un sistema di prevenzione e repressione che funziona soprattutto in virtù di ragioni culturali, sociali ed economiche di antica origine".
Che invidia !!!!  :'(

«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.» Albert Einstein

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2013, 05:13:36 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Per tre intensissime settimane io e la mia Donna, abbiamo girato in lungo e in largo questa estate Singapore, la Malesia e Hong Kong. Ho avuto poche occasioni per poter avere il dito pronto sul grilletto della mia reflex e potervi testimoniare alcune delle svariate pieghevoli in circolazione lì.
Comunque sia i ci sono anche lì i pieghevolisti !  ;D
Di seguito alcune immagini!
Buona visione




questa sembrava tipo la If !!!








sono riuscito a trovare persino un negozio piacevolmente fornito!













« Ultima modifica: Agosto 26, 2013, 06:38:34 pm by occhio.nero »
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2013, 06:48:46 pm »
grazie del reportage.
Dalla varietà degli scatti, ho come l'impressione che lì ne facciano un uso massiccio.  ;D

Tra le tante, una sorpresa, la "speed one"  :o :



Se gli occhi non mi ingannano, è una pieghevole con carro posteriore ammortizzato e fodero in carbonio al posto dello snodo (soluzione adottata anche sulle MTB Cannondale Scalpel).

--------------------

.................................
la ditta reise und müller mi ha detto che la stragrande maggioranza delle birdy (bici pieghevole) che loro vendono va in giappone dove hanno appartamenti più piccoli dei nostri e per questo comprano bici pieghevoli. mi ha detto che da quelle parti anche il fenomeno del tuning delle bici ha livelli incredibili e la gente compra cose inutili e carissime per le loro bici.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 10:36:18 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2013, 09:54:27 pm »
@ Federico: buongustaio... la prima che ha attirato anche la mia attenzione

@ lucailacacoecologico: vai da quelle parti e non ci avvisi prima??  :o ti avremmo fatto prendere ordini per riempire un intero container di prelibatezze che pullulano da quelle parti!!  ;D   ;)

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2013, 05:22:22 am »
Aggiungo che oltre che legare (o meno) le bici, spesso non le fissano neanche a pali o quant'altro.
La cosa che invece ha stupito di più me è stata la massiva presenza di ciclo computer ed ammenicoli vari (luci, pompe....) lasciati montati su bici parcheggiate nello stesso posto anche per giorni e giorni, al limite ho visto che qualche spiritoso ha acceso le lampadine...  :-X
Soffri e sii grande....

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2013, 11:01:17 am »
Per tre intensissime settimane io e la mia Donna, abbiamo girato in lungo e in largo questa estate Singapore, la Malesia e Hong Kong.
Scusate ma allora le foto non vengono dal Giappone??  ???
Sono bellissime comunque, ;)
gran bella vacanza!

Un saluto.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2013, 12:45:00 pm »
x Sbrindola: hai perfettamente ragione, ma non mi sarei aspettato tanti pieghevolisti, bensì ciclisti semplici un po' quì e un po' lì....  :) se ci torno sarai il primo ad essere avvisato!  8)
x Folding: assolutamente no, non è il Giappone, bensì un misto tra Singapore/Malesia/Hong Kong. E' pur sempre estremo oriente anche se sono stato accorpato su questo topic! Grazie per il commento sulle foto (che sono nulla a confronto di quelle nella vacanza, ma quì sarebbe un piacevolissimo offtopic).
A presto!

luca
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Estremo Oriente - Bici pieghevoli con furore
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2013, 03:20:20 pm »
Il titolo del topic è stato cambiato (sostituito sol levante con estremo oriente) per evitare confusioni. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: