Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Jifo  (Letto 43555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pier Luigi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2015, 08:29:31 am »
Ciao Mario,
grazie per le informazioni. A questo punto direi che non ci sono più dubbi, almeno per quello che mi riguarda, quando sarà il momento, opterò per i Maraton.
Alla prossima

Pier Luigi

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2015, 09:44:51 am »
Concordo con Mario Hopton. Però stai attento quando li ordini. Devono essere Marathon Racer HS 429 16x1,35 Erto 305 e non i Marathon normali HS420 16x1,75 Erto 305. I negozianti meno specializzati sbagliano spesso. Questi ultimi ho l'impressione che sfiorino o peggio tocchino il cannotto della forcella che, dalla foto che hai postato, sembra molto vicino al pneumatico. I Racer li ho sull'Atala e sono tra le migliori gomme che abbia mai avuto: stabili e scorrevoli. Sono però molto rigidi vista la pressione di 6 bar cui vanno gonfiati. Con la sella in fibra di carbonio che hai (uguale alla mia) e senza sospensioni ne esce un abbinamento per strade decenti e non dissestate o pavé. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Pier Luigi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2015, 01:20:23 pm »
Ciao Gip; navigando in rete per cercare i rifornitori Schwalbe più convenienti avevo visto la differenza tra i due Maraton che hai giustamente sottolineato. Anche per me il 16x1,75 potrebbe risultare un po' "cicciotto" per la Jifo. Considerato la tua esperienza sui Racer, penso proprio di optare per queste coperture.
Grazie Gip

Pier Luigi

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #33 il: Settembre 10, 2015, 04:08:53 pm »
per reperire altre informazioni, nella sezione ruote
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=19.0

trovi alcune discussioni dedicate ai copertoni

 ;)

PS: complimenti per la personalizzazione  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Pier Luigi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #34 il: Settembre 11, 2015, 02:16:18 pm »
Ciao Federico,
grazie per il "consiglio link" sui copertoni; andrò sicuramente a verificare.

Pier Luigi

Offline Mark72

  • pure commuter
  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #35 il: Settembre 16, 2015, 10:03:06 am »
Buonasera a tutti,
mi sono iscritto al sito quasi un anno fa ed e la prima volta che scrivo sul forum.
Abito a Genova e possiedo una Dahon Jifo che utilizzo quotidianamente per percorrere pochi km (casa-stazione FS, stazione FS-posto di lavoro e viceversa). Sono abbastanza soddisfatto del mezzo in questione, anche se avrei una mezza intenzione di cambiarlo...mi piacerebbe passare a una Brompton, così da poter utilizzare la bicicletta con una frequenza maggiore rispetto ad ora e per godermi qualche giretto un po' più lungo in compagnia di mio figlio...chissà.
Come vedrete dalle foto mi sono divertito a personalizzare un po' il velocipide, cambiamenti sostanzialmente inutili che hanno solamente soddisfatto il mio essere smanettone.
In previsione di inevitabili forature e consumo di copertoni vi chiedo se, alternativamente ai Kenda 16x1,25 che monta la Jifo, posso montare degli Schwalbe Maraton + 16x1,35 (più facili da reperire rispetto ai primi) senza avere particolari sorprese. Qualcuno di voi ha provato questa soluzione? Come si trova?
Grazie

Pier Luigi



...piegata.



ciao Pier Luigi!

bella la tua piccola dahon...

pensaci bene perchè se passi alla brompton sei destinato a pedalare con la schiena dritta (addio posizione sportiva) perchè non potrai MAI montare un manubrio sportivo, sarai obbligato a tenere il manubrio allineato in asse altrimenti ogni volta che fai  "fold" e "unfold" dovresti svitare, spostare manubrio, svitare ..  a scapito della rapidità e della praticità nei risicati tempi del commuting.

altro che cambiamenti inutili... quel manubrio che hai messo è fantastico e ti permette di cambiare più posizioni e più assetti!

per quanto riguarda i copertoni, ti suggerisco gli schwalbe big apple, più "bouncy" dei marathon, assorbono meglio i colpi e offrono più stabilità

buone pedalate
Mark   ;D
thou shalt not be stuck in traffic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #36 il: Settembre 17, 2015, 05:23:38 pm »

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

obiettività del forum
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9157

 ;)
« Ultima modifica: Settembre 17, 2015, 05:25:31 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Pier Luigi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2015, 08:24:54 pm »
Ciao Mark,
scusa se ti rispondo solo ora ma è da un po' di tempo che non visito il sito.
Grazie per i suggerimenti, effettivamente la Jifo è molto pratica, si infila agevolmente tra i sedili del treno e in auto trova sempre posto. La Brompton mi tenta... comunque dovrei prima vendere la Dahon e "convincere" il mio portafoglio a sborsare 1000€ e più (sicuramente vale tutti questi soldi) per comprare una bici che fa, grossomodo, le stesse cose di quella che possiedo già.
Alla prossima

Pier Luigi

P.S.
Mark, forse questo post ti risulterà un doppione, porta pazienza... ciao.

Offline DaviDont

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #38 il: Giugno 25, 2016, 01:10:07 pm »
Ciao a tutti! Mi sono registrato qualche giorno fa, come potete vedere nella sezione delle presentazioni. Siccome la mia compagna è adesso una felice posseditrice di una Dahon Jifo, mi chiedevo se esistesse qualche accessorio che potesse semplificarle la vita. Lei, proprio come la Jifo, è piccolina e come ho riportato nell'altro topic misura 40kg per 1.50m.

L'altro giorno abbiamo fatto circa cinque chilometri per raggiungere casa di sua madre. Sulle spalle portava uno zaino con dentro un portatile, una tavoletta grafica, alimentatori vari, per un peso totale che sarà stato circa di 8kg. In più con il caldo che faceva, ha fatto molta fatica.

Ho guardato un po' di accessori ufficiali dahon, come quella specie di portapacchi anteriore per mettere un cestino che si attacca al corpo della bicicletta e non al manubrio, ma apparentemente sulla Jifo non c'è l'attacco anteriore. Immagino che l'assenza di questi attacchi sia dovuta al tentativo di ridurre al minimo il peso della bicicletta, il quale è stato un fattore fondamentale per cui l'abbiamo acquistata.

Dopo qualche giorno di ricerca non sono ancora riuscito a trovare niente di compatibile con la Jifo. Voi che avete più esperienza di me, sapete se è possibile fare qualcosa?  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #39 il: Giugno 25, 2016, 01:42:04 pm »
Prova a cercare qui:
http://www.klickfix.com/
probabilmente c'è qualcosa che può andar bene anche su una bici dalla piega particolare come la Jifo

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Dahon Jifo
« Risposta #40 il: Giugno 26, 2016, 10:55:45 am »
Magari il cestino per pieghevoli di Decathlon? http://www.decathlon.it/cestino-bici-pieghevole-300-id_8349941.html

Io lo uso sia sulla Dahon che sulla Brompton ed è perfetto. Qualche foto la puoi vedere nell'ultimo intervento di questo topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2341.30
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline DaviDont

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #41 il: Giugno 26, 2016, 11:58:19 am »
Grazie a entrambi ragazzi. Si vede che siete molto più esperti di me nel campo, anche se provo a cercare sempre prima di chiedere.

Sembrano entrambe soluzioni molto valide. Il cestino della Decathlon non costa nemmeno tanto!
Anche la soluzione della klickfix sembra veramente interessante, che alla fine era quello che avevo visto io, ma credevo esistesse solo un unico modello...e invece hanno un interno catalogo!
Ora parlerò con lei e cerchiamo la soluzioni più adatta :)

Probabilmente scriverò nuovamente su questo topic per chiedere qualche aiuto sulla compatibilità del pezzo. Grazie ancora a tutti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #42 il: Giugno 27, 2016, 03:45:42 pm »
nella sezione delle borse c'è un mondo di soluzioni  ;)

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DaviDont

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #43 il: Giugno 29, 2016, 12:31:04 pm »
nella sezione delle borse c'è un mondo di soluzioni  ;)

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

Avevo già cercato in quella soluzione. Ma evidentemente non bene perché comunque sto trovando soluzioni interessanti. Mi ero un po' abbattuto nel momento in cui comunque la maggior parte delle soluzioni 'ufficiali' sfruttassero gli attacchi predisposti sul telaio che, appunto, la Jifo non ha. Ma cercando bene mi sto rendendo conto che comunque sono presenti parecchie soluzioni :)

Offline tommybike

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #44 il: Settembre 25, 2017, 06:49:40 pm »
Sto pensando di prendere la suddetta bici ma il fatto che sia monomarcia mi sta frenando un po'. Mi sta passando per la mente l'idea di montare un cambio al mozzo. Qualcuno lo ha già fatto? Oppure sapete se esistono cambi al mozzo con un OLD di 74mm?

Tags: