Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Jifo  (Letto 43542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon Jifo
« il: Novembre 13, 2011, 04:46:10 pm »
Una nuova Dahon da 16":

http://www.dahonbikes.com/index.php/bikes/show/335.html



Ineressante in quanto ha un meccanismo di piega diverso (una sorta di piega in verticale, c'è un video su youtube), e le dimensioni da piegata somo molto simili alla Brompton! Unico neo a mio parere è la marcia unica, e poi resta da vedere il prezzo.

« Ultima modifica: Marzo 11, 2012, 09:23:50 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon Jifo
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2011, 09:42:02 am »
un sistema di piega affascinante, finalmente qualcosa di originale.
 qui si parla di 900 dollari.

2 video

http://youtu.be/26CIvkFGTJA

http://youtu.be/BDzt8VdGeNQ
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2011, 02:08:03 pm »
interessante.
sembra quasi abbiano recuperato le idee della DiBlasi.

da altra discussione:
mi sa che e' gia' uscita, almeno in America!!! sul sito di nycewheels sembra ordinabbbile!!! Fico!  8)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:17:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2011, 10:45:26 pm »
Il meccanismo di piega mi piace! E non pesa veramente niente! Però un prezzo così elevato per una senza-marce? :/
BTwin BFold 20"

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Re:Dahon Jifo
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2011, 11:40:05 pm »
Bella e facile da piegare. Ma la pedalata? Dopo aver pedalato sulla Strida (clone) non è che abbia molta fiducia delle 16". Certo, la Brommie è un' altra cosa, ma diciamola tutta: è stabile perché ha le misure giuste.
Invece questa Jifo è ridotta  ai minimi termini. Quando alle ruotine si abbina un telaio compatto non si possono avere stabilità e tenuta sul pavé.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2011, 04:05:28 pm »
Bella e facile da piegare. Ma la pedalata? Dopo aver pedalato sulla Strida (clone) non è che abbia molta fiducia delle 16". Certo, la Brommie è un' altra cosa, ma diciamola tutta: è stabile perché ha le misure giuste.
Invece questa Jifo è ridotta  ai minimi termini. Quando alle ruotine si abbina un telaio compatto non si possono avere stabilità e tenuta sul pavé.
In effetti la distanza sellino-manubrio è di 20 mm inferiore alla Curve, che già di per sé non è certo una bici per spilungoni (io l'avevo presa seriamente in considerazione prima di comprare la Brompton, ma sono 1,71). Anche a giudicare da quelle due righe di presentazione della Dahon la Jifo sembra essere stata concepita come bici da "ultimo miglio", un po' come la Strida a mio avviso, che è molto "cool" ma la trovo inadatta a percorsi oltre i 2-e3 km. Tuttavia penso che l'idea in sé sia interessante, potrebbero svilupparla su futuri modelli magari con le marce. Certo che il peso è davvero ridottissimo, voi pensate che sia dovuto alla geometria compatta?


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2011, 09:51:59 am »
Il rivenditore tedesco Faltrad Zentrale la vende però a ? 649, non a 900:
http://www.faltraeder.com/faltrad/dahon/2012/dahon-jifo.htm

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dahon Jifo
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2012, 07:30:29 pm »
Mr. David Hon on the bike !


Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Jifo
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2012, 07:50:26 pm »
Il parafanghi posteriore potevano evitare direttamente di metterlo..... avete presente l'utilità di quell'affarino?

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Jifo
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2012, 03:40:02 am »
(anche su onebikex.de che riporta i prezzi, dice 649 ?... e i 900 infatti erano $ - ed era solo un preventivo, giusto?)

avevamo già provato in passato il giochino di confrontare le misure tra dahon e brommie, ora salvo cantonate risulterebbe una differenza del 6,5 %... direi minima considerato che la dahon è un pelo più stretta (25.5 contro 27)!!!
insomma i bromptoniani restano in pole, ma occhio, dahon si avvicina!!!  ;D

questa Jifo mi sembra molto interessante essendo di alluminio, e sotto i 9 KG!!! (e qui il sorpasso c'è!!!)

Sbrindola docet - i parafanghini irrisori (sul sito li vanta, ma vorrei vedere alla prova dei fatti), e la corona piccolina - anche se un 10T dietro, forse compensa il 39T davanti (che peraltro forse, non è poi così male); non mi sembra montabile un portapacchi...nè i parafanghini di una Curve, per non parlare di una corona 48T...

non so quanto sia affidabile il tubo sella telescopico, ma da piegata trovo molto buono che la corona si sollevi in alto (senza che istintivamente punti a terra come nelle altre, rischiando di forzare il paracatena, ecc.); meno positivo il fatto che scopra in avanti lo snodo del tubo manubrio - il che richiederà cautela per eventuali botte frontali (su bus, treni, ecc.)

comunque, e visto che la potenza di marcia mi sembra una cosa importante, giusto per fare un altro calcolino pazzo, 11T-39T pare più vantaggioso di 14T-48T (quello delle pieghevoli base a 6 marce "freewheel"), beh certo meno delle dahon 11T-52/53T "cassette").
quindi con questo piccolo vantaggio, si recupererebbe un po' la riduzione da 20" a 16"... insomma forse non è poi tanto malvagia  :)

come "gear inches" il sito dice 178"!!! mi sembra incredibile, visto che le varie Speed D3/D7, Vitesse ecc. arrivano a 85"... che si siano sbagliati e per la Jifo, sia 78"??? o mi sfugge qualcosa nella strana trasmissione??? sarebbe notevole!!!

però resto curioso... vedremo le recensioni!!! In ogni caso come 16" mi pare di tutto rispetto   :D

(PS. a morale delle misure: varrà la pena di spendere di più, per una bici solo leggermente più piccola di una curve d3, e monomarcia, ma parecchio più leggera??? forse sì! che ne dite???)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2012, 04:05:53 am by foldingfan »
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Jifo
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2012, 03:51:40 am »
Senza ritegno dopo il post-fiume,
aggiungo questo link dove si può zoomare:

ho dato uno sguardo fulmineo ma mi salta subito all'occhio la cura dei dettagli dahon, per esempio il manubrio quick-release che aiuta l'estrema compattezza... questa biciclettina mi ha mandato in crisi subito... avendo ormai esaurito il budget per un anno  :)

http://www.onbikex.de/Fahrrad/Faltrad-Dahon-JiFo_16-42677.html
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon Jifo
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2012, 03:36:57 pm »
su questo blog che oggi sto spulciando c'è la presentazione di una nuova bici



assomiglia a qualcosa di vostra conoscenza?
il post è di settembre 2009.

http://www.loro.co.jp/blog/lcw/2009/09/post-27.html

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dahon Jifo
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2012, 02:30:02 pm »
Nota Bene: la Jifo 16" usa i cerchi da 349 e non quelli da 305 della Classic e della Curve.

Tra l'altro sul sito Dahonbikes.com c'è anche un errore in quanto riportano 359 mm
di cerchio che è una misura che non esiste in natura :)

Le Schwalbe da 349 mm sono: Marathon / Marathon Plus, entrambe da 1.35", e le Kojak da 1.125".

La gomma standard della Jifo è la Marathon Plus da 1.35" (ETRTO 35-349)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #13 il: Luglio 11, 2012, 03:33:09 pm »
35-349, quindi ha le misure delle ruote delle Bromton.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Jifo
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2012, 01:05:38 am »
che storia, con le kojak (tempo permettendo) magari si guadagnerebbe qualche punto in più in velocità...
FF

Tags: