Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Jifo  (Letto 43556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #15 il: Settembre 06, 2012, 02:35:02 pm »
che cosa ne pensate di questo mezzo? qualcuno ce l'ha??

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #16 il: Settembre 06, 2012, 05:16:05 pm »
ho paura che non sia ancora in circolazione.  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #17 il: Settembre 06, 2012, 08:12:51 pm »
penso che risparmiare 2 kg per avere un telaio a vita limitata ( essendo in alluminio) senza marce e con le ruote non standard della brompton significa buttare 650 euro. a questo punto invece di buttarne 650 ne spendo 900 e mi faccio la brommy. purtroppo al di la di quello che ci propinano io con la pieghevole ci faccio tutto dall intermodalita all off road e non potrei altrimenti, riempio vasa di bici costose?

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Jifo
« Risposta #18 il: Settembre 07, 2012, 02:30:35 pm »
Beh, la jifo secondo me e' un modello "di nicchia", per appunto intermodalita', casa mezzi ufficio, e il vantaggio rispetto alla Brommie e' che la pieghi e apri veloce - penso soprattutto alla prossima Eezz. comunque anche il "tappino" Jifo che avviti, mi sembra di chiusura piu' netta degli snodi brompton.

Se ti serve per usi vari, non prendere la Jifo - ma onestamente e per quanto vedo parecchi macinare chilometri in campagna sulla Brompton, nemmeno codesta mi sembra adatta a medie distanze e tanto meno off road o altro.

In realta', scrivo questa piccola (cordiale e per scambiare due vedute eh!) replica, per un motivo: che l'alluminio sia a scadenza, non ci credo molto visto che vediamo girare Dahon di dieci, quindici, venti anni fa (se non di piu'), e ben navigate per giunta.
E se aggiungiamo che l'alluminio non arrugginisce, (io un po' per scherzo parteggio per le Dahon ma non lavoro per nessuna delle due e son ben contento dei successi di entrambe!) beh se mi fate vedere una Dahon e una Brompton usate da quindici anni, penso a quelle che vedo girare in strada in inghilterra e immagino gia' quale sia in condizioni peggiori (e qui non discuto sulla mitica robustezza brompton eh).

Su questo secondo me si diffonde un pregiudizio non troppo fondato.

Attendo volentieri smentite con dati alla mano, ammettendo tutta la mia poca informazione, avevo letto dei post qua e la' qui nel forum, ma onestamente sulla mia dahon modello 06 (che di anni quindi ne ha gia' piu' del cosidetto "limite" dei cinque), ci vado proprio tranquillo... facendo le corna, beh non costano niente  ;)  :)
FF

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Jifo
« Risposta #19 il: Dicembre 17, 2012, 10:29:14 am »
Nota Bene: la Jifo 16" usa i cerchi da 349 e non quelli da 305 della Classic e della Curve.

Tra l'altro sul sito Dahonbikes.com c'è anche un errore in quanto riportano 359 mm
di cerchio che è una misura che non esiste in natura :)

Le Schwalbe da 349 mm sono: Marathon / Marathon Plus, entrambe da 1.35", e le Kojak da 1.125".

La gomma standard della Jifo è la Marathon Plus da 1.35" (ETRTO 35-349)

Scusate, ma dove vi risulta la misura ETRTO delle ruote della Jifo? A me dal confronto diretto Brompton/Jifo sembra che la piccola Dahon monti delle ruote di diametro più piccolo dell'inglesina concorrente... credo si tratti di cerchi col consueto calettamento 16 pollici da 305 mm (come da standard europeo ETRTO).


Tra l'altro, se decidessero di montare, anche sulle Jifo per il nostro mercato, ruote con 36 raggi, il risultato sarebbe granitico. Ruotine del genere sarebbero, infatti, capaci di sostenere pesi mostruosi.


Però su siti Dahon diversi sono pubblicate foto di Jifo allestite anche con ruote anteriori da 20 raggi.


 Staremo a vedere...
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2012, 10:40:31 am by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Jifo
« Risposta #20 il: Dicembre 17, 2012, 10:33:35 am »
La jifo ha le ruote da 16 pollici come la Curve. E' la Brompton che non ha le 16 pure ma 16 1 e 3/8 e quindi risultano ruote più grandi perchè lo sono anche se non di molto, ma di quel tanto che basta per rendere la bici molto più stabile (parlo per esperienza personale in quanto ho posseduto una Curve e ora guido una Brompton).
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #21 il: Dicembre 17, 2012, 11:02:51 am »
La jifo ha le ruote da 16 pollici come la Curve. E' la Brompton che non ha le 16 pure ma 16 1 e 3/8 e quindi risultano ruote più grandi perchè lo sono anche se non di molto, ma di quel tanto che basta per rendere la bici molto più stabile (parlo per esperienza personale in quanto ho posseduto una Curve e ora guido una Brompton).

Da ex possessore di curve non posso che confermare, da aggiungere anche il passo piú lungo della brompton.
gaetano

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Jifo
« Risposta #22 il: Gennaio 09, 2013, 01:28:14 am »
Oppure se vuoi la stabilita' ti prendi una Dahon qualsiasi da 20" se non 24", che pur sempre pieghevole e'  :P

("OK pubblicita' fatta, adesso zio Dan puoi darmi una Anniversario come ricompensa" ;) )
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Jifo
« Risposta #23 il: Gennaio 10, 2013, 06:41:54 pm »
Comunque sul sito di velokontor la avevo vista in vendita :o
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #24 il: Gennaio 10, 2013, 09:55:31 pm »
In effetti, a € 549,95:
http://www.velokontor.de/Komplettraeder/Faltraeder/Dahon/16-Zoll/Dahon-Jifo-16-2012.html
Peccato che non abbiano fatto una versione con un paio di marce...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Jifo
« Risposta #25 il: Marzo 07, 2013, 10:53:19 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Smartcog Bipod Mint
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4189.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Jifo
« Risposta #26 il: Settembre 05, 2013, 03:38:11 pm »
StaMattina da Spezial Cycle ho avuto modo di provare alcune pieghevoli, tra cui la Dahon Jifo: devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Peccato che sia monomarcia! Da sollevare e' leggerissima, i freni avid danno una frenata pronta, la bici e' scattante e, se la comparo con la mia vecchia dahon curve, mi sembra che dia meno l'idea di insicurezza sullo sterzo " nervoso" tipico delle bici con ruote da 16. Ha i pneumatici molto sottili, forse da sostituire con le big Apple non sarebbe male. Il sistema di piega prevede uno snodo che si avvita o svolta al centro del telaio. Occorre avvitarlo bene e verificarne l'avvitamento in quanto con le vibrazioni si e' svitato e ho sentito che la bici non era più' salda.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #27 il: Settembre 05, 2013, 08:38:58 pm »
La Jifo per un po' l'ho presa seriamente in considerazione. Ero rimasta colpita dal meccanismo di piega (mi è parsa veloce, sbaglio?) e per la leggerezza ovviamente. Peccato che sia monomarcia.
La Eezz comunque sua diretta discendente è molto più bella.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Pier Luigi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #28 il: Settembre 08, 2015, 03:07:32 pm »
Buonasera a tutti,
mi sono iscritto al sito quasi un anno fa ed e la prima volta che scrivo sul forum.
Abito a Genova e possiedo una Dahon Jifo che utilizzo quotidianamente per percorrere pochi km (casa-stazione FS, stazione FS-posto di lavoro e viceversa). Sono abbastanza soddisfatto del mezzo in questione, anche se avrei una mezza intenzione di cambiarlo...mi piacerebbe passare a una Brompton, così da poter utilizzare la bicicletta con una frequenza maggiore rispetto ad ora e per godermi qualche giretto un po' più lungo in compagnia di mio figlio...chissà.
Come vedrete dalle foto mi sono divertito a personalizzare un po' il velocipide, cambiamenti sostanzialmente inutili che hanno solamente soddisfatto il mio essere smanettone.
In previsione di inevitabili forature e consumo di copertoni vi chiedo se, alternativamente ai Kenda 16x1,25 che monta la Jifo, posso montare degli Schwalbe Maraton + 16x1,35 (più facili da reperire rispetto ai primi) senza avere particolari sorprese. Qualcuno di voi ha provato questa soluzione? Come si trova?
Grazie

Pier Luigi



...piegata.


« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 08:31:26 am by Pier Luigi »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Jifo
« Risposta #29 il: Settembre 08, 2015, 09:42:41 pm »
Ciao e benvenuto Pier Luigi.  :)

Vi chiedo se, alternativamente ai Kenda 16x1,25 che monta la Jifo, posso montare degli Schwalbe Maraton + 16x1,35 (più facili da reperire rispetto ai primi) senza avere particolari sorprese.
Direi di sì, il noto negozio newyorkese NYCeWheels vende la Jifo proprio con i Marathon 16x1,35:
http://www.nycewheels.com/dahon-folding-bike-jifo16.html
Riporto in particolare quanto scritto alla voce "Tires":
Schwalbe Marathon Racer or Citizen, Reflex, 35 - 359,16 x 1.35, 67 EPI
Mario
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 09:47:02 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: