Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cerchioni rigati?  (Letto 8504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
cerchioni rigati?
« il: Luglio 03, 2013, 05:20:46 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

allora, ho smontato i pattini, ci ho passato sopra la carta abrasiva superfine e ho tolto un piccolo strato e li ho fatti tornare come nuovi.
rimontato il tutto e i freni non fischiano più.
il problema è che ho rigato la pista frenante della ruota anteriore, non credo eccessivamente ma si nota, sarà meno di mezzo millimetro, ma se ci passi sopra con una unghia il piccolo solco si sente, spero non sia grave. Che dite?  :-\

« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 07:21:55 pm by occhio.nero »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2013, 08:28:18 am »
guarda che quel solco non l'ha fatto il tuo pattino ma c'era già :) .... serve per aiutare a capire lo stato di usura del cerchio: quando sparisce significa che è il momento di cambiarlo onde evitare di utilizzare dei cerchi con le pareti troppo sottili

per ritrovarti un solco del genere avresti dovuto avere qualcosa di duro piantato nel gommino ed insistere a frenare nonostante il rumore e le scintille  ;)
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 08:36:04 am by Sbrindola »

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2013, 12:33:42 pm »
Sicuro??? non ci avevo mai fatto caso :o , stanno solo sulla ruota avanti.
Boh, secondo me sono stato io, in effetti quando ho pulito i pattini con la carta abrasiva, quelli avanti erano molto sporchi, magari è stato un piccolo breccino incastarato, non lo so.
Comunque la frenata ora è salda come prima, ora vedrò se il pattino col tempo si consuma in modo anomalo.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2013, 12:46:45 pm »
Bha guarda, sembra troppo regolare per essere stato fatto accidentalmente. Però effettivamente nemmeno io mi ricordo di averlo, dopo guardo e ti dico

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2013, 01:11:28 pm »
La mia le ha sia davanti che dietro e sono certo che non siano frutto di grattate indesiderate.
Tra l'altro non si tratta neanche di un'esclusiva Brompton ma è un sistema comune anche a Dahon e Tern.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2013, 01:13:50 pm »
quel solco non lo fai manco se metti una raspa al posto dei gommini... altro che scintille saresti andato a fuoco  ;D ;D ;D
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2013, 01:51:27 pm »
quel solco non lo fai manco se metti una raspa al posto dei gommini... altro che scintille saresti andato a fuoco  ;D ;D ;D

beh, alla fine della megadiscesa non ti dico che fumavano ma emanavano una brutta puzza di bruciato  ;D ;D ;D
comunque grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato, già stavo andando in panico...
(e comunque quella discesa del ca§§o non la faccio più, semmai faccio la strada al contrario e la prendo come allenamento per intostare i polpacci).
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2013, 02:11:15 pm »
quando avrai consumato i gommini originali sostituiscili con gli Shimano e vedrai che non avrai problemi.   ;)
Io ho già affrontato discese abbastanza lunghe senza avere problemi di surriscaldamento e/o perdita di efficacia.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2013, 03:35:04 pm »
Non vorrei che la ruota appesantita dal motore abbia stressato molto i freni.

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2013, 03:51:19 pm »
dimenticavo questo dettaglio ..... sicuramente i tuoi freni devono gestire un peso superiore a quelle standard ma i Fibrax forniti di serie entrano in crisi facilmente anche con la bici in configurazione normale, vedrai che cambiandoli la situazione migliorerà

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2013, 04:08:43 pm »
dimenticavo questo dettaglio ..... sicuramente i tuoi freni devono gestire un peso superiore a quelle standard ma i Fibrax forniti di serie entrano in crisi facilmente anche con la bici in configurazione normale, vedrai che cambiandoli la situazione migliorerà

Si, il fattore peso (motore + batteira) ha influito sicuramente, ma stasera mi dovrebbero arrivare gli Shimano R55C3, anzi arrivati proprio ora  :D  con il corriere insieme al cavalletto ordinato da Tutto-Bici.
Comunque terrò ancora un po quelli di serie, in caso dovrebbe ripresentarsi il problema metto gli Shimano.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2013, 05:09:03 pm »
Ma nemmeno tanto la batteria, secondo me, ma proprio la ruota. Alla fine per la batteria è come avere una borsa un pò più pesante

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2013, 06:11:57 pm »
La mia le ha sia davanti che dietro e sono certo che non siano frutto di grattate indesiderate.
Tra l'altro non si tratta neanche di un'esclusiva Brompton ma è un sistema comune anche a Dahon e Tern.

Vero, in effetti ho controllato una foto precedente al "fattaccio" e già c'erano:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5036.15
Grazie ragazzi  ;)
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2013, 07:17:49 pm »
Avendo comprato 3 Brompton nuove, confermo che le righe sui cerchioni ci sono dall'inizio.
P.S. Non vado in giro con 3 Brompton... ;D Una l'ho venduta e un'altra è di mia moglie.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:cerchioni rigati?
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2013, 07:28:43 pm »
Avendo comprato 3 Brompton nuove, confermo che le righe sui cerchioni ci sono dall'inizio.
P.S. Non vado in giro con 3 Brompton... ;D Una l'ho venduta e un'altra è di mia moglie.
Piccolo OT:
quando decidi di comprare un'altra Brompton, contami. Ti lascio anche scegliere il colore!  ;D

Tags: