Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: tasse e dogana su acquisti a distanza  (Letto 11165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tasse e dogana su acquisti a distanza
« il: Luglio 04, 2013, 07:37:00 pm »
segnalo

comprare all'estero/su internet (ecommerce)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=116

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in fondo a questa pagina


---------------------



...

. Costa 89 $ quindi come modifica è fattibile a livello economico,

...

Occhio alle spedizioni/dogana, a me hanno sempre purgato tutto dal loro sito!


....................
Oltre alle spese di spedizione la dogana cuba per il 21%, ossia l'IVA che devi pagare per l'acquisto di un bene.


e aggiungo da altra discussione:


.....................

Ora le note DOLENTI: dazi doganali!  :'(

Praticamente l'ho quasi pagata DUE volte: 198€ di iva e dazi!  >:(

Quindi chi volesse comprare su AliExpress, sappia che la dogana ci va su pesante! Il venditore ha messo su un prezzo, loro hanno preso il codice armonizzato con fattore moltiplicativo e ci hanno calcolato il prezzo medio e via... piu' poi 101€ di dazio e ca... e mazzi vari...

Approposito: cosi a spanne giri ruota/pedali siamo a 4/1, non male. Ma ripeto: non l'ho ancora provata su strada.

Per ora è tutto... a presto,
Cabbi



Come ti sei regolato per le misure? Hai avuto spese di sdoganamento?
mi riferisco sempre alla giacca

niente spese di dogana ma perchè non ho comprato dal sito ufficiale che spedisce dall'America, ma da negozio on line tedesco.
Idem per la borsa, acquistando dalla Germania il costo dell'oggetto è un pelo più alto ma la spedizione è 10 euro senza dogane, attese lunghe, iva da aggiungere e sorprese varie ed eventuali. Salvo fare acquisti consistenti è più conveniente fare così.
Per le misure c'è la tabella delle taglie che è davvero molto dettagliata (lunghezza maniche, misura torace, lunghezza parte frontale, posteriore, collo tutto insomma) basta sapere le proprie misure o in alternativa farsele prendere un attimo, diciamo comunque che non ha la vestibilità tipica dell'indumento americano quindi dritta, ma è sancrata, quindi con una vestibilità più "europea" e per me che sono alto e magro è davvero molto comoda.

anche io il 6 settembre ho comandato un manubrio dalla spagna che non ho ancora ricevuto. però grazie al tracking ho scoperto che stava da 10 giorni alla dogana postale svizzera e ho scritto un mail per reclamare sulla loro lentezza e ora l'hanno sdoganato e lunedì o martedì dovrei riceverlo......  ::)
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 07:58:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Mi@no

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
tasse e dogana su acquisti a distanza
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2014, 11:29:44 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

spulciando sulla rete  mi pare di aver capito che a livello di tasse bisogna pagare il dazio (circa il 5%), l'iva (22%) poi ho letto anche dell'antidumping (48,5%)!?

Tu ne sai qualcosa in merito?
« Ultima modifica: Maggio 19, 2014, 10:42:03 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
tasse e dogana su acquisti a distanza
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2014, 10:46:24 pm »
purtroppo non ne so molto da indicarti il prezzo finale che andresti a pagare: ho provato a smanettare un po' sul sito della dogana ed i codici TARIC ma non ne sono venuto a capo. Non avendo mai comprato altro che roba di poco valore non ho mai avuto sorprese.
Effettivamente però potresti avere ragione: ho letto su diversi forum di mtb che si parla di percentuali consistenti.

L'unica cosa che so sull'antidumping è che effettivamente un importatore che acquista in Cina deve pagare aggiungere quella percentuale ma non dirti per certo se valga lo stesso per un privato.

QUESTO BLOG "Diritto e tecnica doganale" però sembra confermare quanto dici, anzi peggio:

Citazione
Sulle biciclette, (v.d. 87120030), da qualsiasi paese importate, grava un dazio doganale pari al 14%; su quelle importate dalla Cina grava anche un dazio antidumping,  pari al 48.5%, stabilito con Regolamento n. 1095 del 12 luglio 2005 (lo stesso regolamento stabilisce anche un dazio antidumping, con aliquote diverse,  per le biciclette originarie dal Vietnam),   da applicarsi sul prezzo netto franco frontiera comunitaria, dazio doganale non corrisposto. Per esempio, se una bicicletta costa 80 e si sono sostenute spese di trasporto per 20, il prezzo franco frontiera comunitaria è 100; a tale valore si applica il dazio antidumping, che sarà pari a 48.5  e anche il dazio doganale, che sarà pari a 14, quindi, l’importo totale dei dazi sarà pari a 62,5. Alla somma del costo del prodotto, più eventuali spese (100), e dell’importo complessivo dei dazi (62,5) si applica l’aliquota IVA [162,5*20%=32,5]. In conclusione, bisognerà versare in dogana, al momento dello sdoganamento, l’importo di 95 (dazio doganale+dazio antidumping+IVA).

Offline Mi@no

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
tasse e dogana su acquisti a distanza
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2014, 10:15:32 am »
Aggiornamento:

Se acquistate dalla Cina,Indonesia,Malesia,Sri Lanka,Tunisia viene applicata anche la tassa antidumping,
quindi:
((bici + spedizione) + 14% di dazio doganale + 48,5 dazio antidumping))+22% iva

Se acquistate dall'America e negli altri paesi extra ue:
 
((bici + spedizione) + 14% di dazio doganale)) + 22% iva

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:tasse e dogana su acquisti a distanza
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2021, 06:48:22 pm »
da altra discussione:

.....................
AAMMMAAZZA! 900 euro è tantissimo, ma ti hanno caricato doppia iva? occhio che lo fanno, tu devi pagare l'IVA solo in Italia, devi chiedere al venditore di vendertelo senza IVA/VAT.
......................
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: normativa