Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)  (Letto 110398 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Il barbatrucco è nella precisazione iniziale, dove si dice di interpretare la domanda in chiave di "volume",
per cui la risposta esatta (dal punto di vista logico) è proprio l'ultima, la E.

E' un po' come per spedire un pacco: "la somma delle dimensioni" deve essere X e il lato più lungo non deve superare Y.

Sugli autobus del mondo reale le risposte esatte sono BCD,
non credo che il controllore accetterebbe il test di ingegneria :D come scusante
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Il barbatrucco è nella precisazione iniziale, dove si dice di interpretare la domanda in chiave di "volume",
per cui la risposta esatta (dal punto di vista logico) è proprio l'ultima, la E.

E' un po' come per spedire un pacco: "la somma delle dimensioni" deve essere X e il lato più lungo non deve superare Y.

Sugli autobus del mondo reale le risposte esatte sono BCD,
non credo che il controllore accetterebbe il test di ingegneria :D come scusante
Ma se il bastone lo tengo contro il mio corpo (non su per il c..o!! ;D), non occupa alcun volume aggiuntivo! Perché dovrei pagare supplemento?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Per me B-C-D, nessuna qualsiasi delle 3 dimensioni deve superare quelle indicate, anche se le altre 2 rientrano nei limiti.
Comunque è una questione puramente teorica ahimè, nessuna pieghevole rientra in quei limiti...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Per me B-C-D, nessuna qualsiasi delle 3 dimensioni deve superare quelle indicate, anche se le altre 2 rientrano nei limiti.
Comunque è una questione puramente teorica ahimè, nessuna pieghevole rientra in quei limiti...
Mario
In quel caso, si fa finta di niente, tanto siamo in Italia!!  ;)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #64 il: Settembre 28, 2012, 03:36:49 pm »
Vi piacerebbe scendere così, ehhh !!! :)

« Ultima modifica: Settembre 28, 2012, 03:39:59 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #65 il: Settembre 29, 2012, 11:54:10 am »
Vi piacerebbe scendere così, ehhh !!! :)

(Image removed from quote.)
Ho visto uno che lo faceva con un Fantic Caballero!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #66 il: Dicembre 09, 2012, 08:27:02 pm »
Dal blog ciclofficinasocialclub di Ancona:

PERCHE IN OGNI CITTA' SIA POSSIBILE CARICARE UNA PIEGHEVOLE, OVUNQUE TU VADA...



In alternativa alla crisi economica che stiamo attraversando e per costruire percorsi alternativi al passo con i cambiamenti climati, c'e bisogno di mettere in pratica nuove forme di mobilità urbana accessibili a tutti/e. E' iniziata da ieri la campagna di comunicazione virale su facebook verso la Conerobus alla quale si chiede che sia consentito il carico di biciclette pieghevoli all' interno dei bus e che si facciano studi di fattibilità per l'appliccazione delle rastrelliere nei bus.La conerobus ancora non ha fornito una presa di posizione in materia, al contrario di tante citta europee ed alcune italiane che stanno fornendo alternative di mobilita sempre piu flessibili ed accessibili. Caricare una bicicletta pieghevole simile agli standard di un bagaglio offrirebbe la possibilita di spostarsi nel tessuto urbano in maniera sostenibile, collegando quartieri piu distanti dal centro della città di Ancona con ricadute positive
nell'occuppazione per gli addetti al lavoro sempre piu precari a causa dei continui tagli sui servizi pubblici. Confidiamo in una risposta da parte dell'azienda in merito alla proposta avanzata.

Ciclofficina Social Club Ancona e #Salvaiciclisti Ancona


Il testo della richiesta è il seguente:
Dopo Cagliari, Milano, Bergamo, Firenze e molti capoluoghi europei, chiedo che anche ad Ancona e nelle città limitrofe servite dalla Conero Bus sia consentito il carico della bicicletta pieghevole in maniera gratuita fin da subito, e che l'azienda provveda ad attivare nel breve periodo la soluzione del trasporto intermodale (bici+bus) con l'installazione dei porta biciclette, nell'interesse dei cittadini/e per una città meno congestionata dal traffico motorizzato, meno inquinata, più vivibile. Saluti.


Cosa dice il regolamento in materia:

Art. 9
Trasporto bagagli
Il passeggero munito di regolare documento di viaggio può trasportare gratuitamente un collo di dimensioni non superiori a cm. 75x50x25 e di peso non superiore a 10 chilogrammi.
L’ammissibilità di ulteriori colli è subordinata alla disponibilità di spazio e di peso e al pagamento della tariffa in vigore.
Non è ammesso in nessun caso, il trasporto di oggetti ingombranti, sudici o pericolosi.
Il trasporto di bagagli, pacchi o colli non accompagnati è consentito soltanto sugli autobus provvisti di bagagliaio.

La soluzione per applicare il trasporto intermodale:

In sostanza le biciclette pieghevoli generalmente hanno queste misure: lunghezza 80 x36 di larghezza x66 di altezza, basterebbe consentirne il carico aggiungendo nel regolamento che "le biciclette pieghevoli possono essere caricate nel bus senza costi aggiuntivi"....tutto qua!

fonte: http://ciclofficinasocialclub.blogspot.it/2012/12/perche-in-ogni-citta-sia-possibile.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Alexsnow

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #67 il: Dicembre 19, 2012, 11:56:55 am »
Ragazzi io sbirciando in rete ho trovato questo, spero possa essere utile:

http://www.slowbike.info/Atac%20trasporto%20bici%20pieghevoli-bagaglio.htm

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:
Recentemente ho avuto modo di fare una puntata velocissima, giusto per fare il mio solito test di ingombro con la Vitesse, sulla metrotranvia Bergamo-Albino, aperta nel 2009, insomma questa qui:



Il tram ha cinque casse, di cui la seconda e la quarta, essendo interamente sospese (le altre hanno i carrelli), hanno una disposizione di sedili "ferroviaria" (coppie di sedili schiena contro schiena) che permette di infilarci sotto la bici con la massima facilità e tutto lo spazio necessario (sedili a sbalzo, senza piede intermedio che disturba come sui TSR):


....................

e ancora (da Brescia)
Da una mia richiesta all'ufficio mobilità, sulla posssibilità di portare con se una bicicletta pieghevole sulla nuova metropolitana, mi è stato risposto che non ci dovrebbero essere preclusioni, pertanto sarà possibile trasportarle come un bagaglio a mano. Mi è stato fatto presente che qualora la bicicletta non fosse pieghevole, o eccedesse in dimensioni, il trasporto è comunque possibile negli appositi "vestiboli". Non dovrebbero esserci sovrapprezzi. Cordialità e competenza dimostrata.

A presto allora con il primo viaggio intermodale nella mia città!
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 12:09:06 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
perchè dicono dovrebbero? se non lo sanno loro chi dovrebbe saperlo.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #70 il: Febbraio 02, 2013, 06:51:59 pm »
la pieghevole di Lorenzo NessunConfine nella stiva del pullman


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #71 il: Febbraio 05, 2013, 05:40:54 pm »
La mia brompton in ascensore..


DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline monica

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +1/-0
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #72 il: Febbraio 05, 2013, 07:16:16 pm »
la pieghevole di Lorenzo NessunConfine nella stiva del pullman


bella la borsa!! misure?? quali sono le misure per far entrare una bici in questa borsa?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #73 il: Febbraio 05, 2013, 07:23:51 pm »
per ogni approfondimento, segnalo  la sezione

bicipieghevoli » accessori » borse e portapacchi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

dove troverai diverse discussioni in tema
tra cui

borsa portabici, per il trasporto/occultamento della bici piegata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=28.0

da altra discussione:
Fero ha già pubblicato una foto...quindi conoscete già il nuovo mezzo di Jimmy: il sottomarino giallo a pedali.

Questi siamo noi a conclusione del Bicinfesta mentre ci prepariamo a tornare verso il centro:
 
(Image removed from quote.)

« Ultima modifica: Marzo 23, 2013, 10:15:50 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
intermodalità locale su bus,corriera,tram,metro, .... (esempi, problemi, consigli)
« Risposta #74 il: Febbraio 05, 2013, 08:13:50 pm »
bella la borsa!! misure?? quali sono le misure per far entrare una bici in questa borsa?
La bici di Lorenzo da piegata misura 78x72x38, poi magari ci entrano bici di misure maggiori, ma almeno puoi prendere queste misure come riferimento.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver