Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton S8L Sturmey Archer  (Letto 15459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Brompton S8L Sturmey Archer
« il: Luglio 08, 2013, 02:07:33 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------

Ciao a tutti, mi sono preso un po' di tempo per testare la modifica e per chiarirmi alcune perplessità.

La mia bici in origine era una M6R oggi risulta essere una S8L Sturmey Archer.

Obiettivo n.1 far sparire le odiose levette del cambio meglio conosciute come comandi da falciatrice.
Centrato, ora c'è un cambio gripshift 8 velocità



Obiettivo n.2 avere uno sviluppo metrico più lungo.
Centrato. grazie alla guarnitura 44 denti e al pignone 20 in abbinata al mozzo SA X-RF8 lo sviluppo metrico delle 8 marcie oggi è il seguente:
2,39 | 3,11 | 3,54 | 4,04 | 4,59 | 5,26 | 5,98 | 7,77
P.S. è teorico non l'ho mai misurato, conto di farlo ma con calma :-)
Allego un paio di foto del mozzo (zozzo)


La modifica più complicata è stato il giro della catena (vi allego un paio di foto, più semplice da vedere che da raccontare)


Considerazioni finali:
La sensazione globale è buona, personalmente mi piace il tipo di comando utilizzato, il mozzo è rumoroso, in quasi tutti i rapporti è presente un ronzio tipico dello sturmey archer (almeno così dicono), il meccanismo di piega è quasi perfetto, funziona tutto bene ma non è possibile aggiustare la posizione del pedale dopo aver ripiegato il carro posteriore, questo a causa della catena che si sovrappone e non permette la rotazione della pedivella, ovviamente inizialmente questa cosa mi aveva dato noia, ora avendoci preso un po' la mano devo dire che non ho più problemi.

Il peso: rispetto alla mia originale è aumentato di 800gr, non poco, oggi la bici come la vedete pesa 13,8 kg.

La cambiata: inizialmente bisgona prendeci un po' la mano, anzi il piede, perché bisogna alleggerire la pedalata per far si che la marcia si innesti regolarmente, si può cambiare anche da fermi e questo è piacevole.

Difetti: gli unici difetti riscontrati sono nel mio cervello, nel senso che per l'utilizzo cittadino 8 velocità sono inutili considerato anche l'aggravio di peso.

L'operazione è stata effettuata alla Stazione delle Biciclette di San Donato, colgo l'occasione per ringraziare PIGI per la disponibilità nel sistemare le piccole cose post intervento.
Il costo non posso definirlo, è stato un mix di materiali e sperimentazione, per tanto posso dirvi che se siete interessati chiedete info direttamente in negozio citando pure il mio caso come riferimento.

[edit: aggiunte 2 foto]



Sotto con le domande :-)

ciao
i.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:07:51 pm by occhio.nero »
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9959
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2013, 11:17:16 pm »
Rimango basito. Pure IOOOOOOO!  :o

ci facciamo fare una "Brompto bicipieghevoli.net limited edition"?  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bylorenz

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +4/-0
  • Lorenzo c/o Spezial Cycle Bologna
    • Spezial Cycle
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2013, 11:53:06 pm »
ma come ha modificato , Pigi, il tendicatena?
Spezial Cycle  Bologna via San Donato 23a
rivendita -folding-recumbent- family bike -trike -pedelec

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2013, 09:27:50 am »
ma come ha modificato , Pigi, il tendicatena?

Ciao lorenz, in che senso? Lo trovi strano?
Sono state fatte varie prove. Questa è vicina alla perfezione.
Hai altre idee?
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2013, 10:36:24 am »
Complimenti per la personalizzazione ed elaborazione della tua Brompton.

Vedo dallo sviluppo metrico che la cambiata e molto più omogenea nelle marce basse e medie, mentre tra la seconda e la prima marcia in alto vi è un po’ di scarto.

Volevo sapere, come mai hai optato per sostituire la corona da 50 con una a 44 denti?

Sai che sviluppo metrico avresti avuto con quella da 50 del sei marce originale?

Che pignone monti al posteriore e come mai non hai mantenuto anche il secondo pignone più piccolo? È solo per un fattore estetico o anche di tipo funzionale?

Potresti postare le foto del cavo cambio per vedere come lavora il mozzo in cambiata per le varie marce, in quanto dalle foto non si vede più la catenella che attraversa il bullone della ruota e non capisco dove alloggia e come funziona.

Brompton M6R

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2013, 10:57:09 am »
Complimenti per la personalizzazione ed elaborazione della tua Brompton.

grazie  ;)
Citazione

Vedo dallo sviluppo metrico che la cambiata e molto più omogenea nelle marce basse e medie, mentre tra la seconda e la prima marcia in alto vi è un po’ di scarto.

Volevo sapere, come mai hai optato per sostituire la corona da 50 con una a 44 denti?
perche lo sviluppo metrico sarebbe stato eccessivo per le mie gambe!
Citazione

Sai che sviluppo metrico avresti avuto con quella da 50 del sei marce originale?
credo a memoria arrivasse oltre i 9 mt la marcia più dura, da qualche parte dovrei avere il calcolo, lo cerco.
Citazione

Che pignone monti al posteriore e come mai non hai mantenuto anche il secondo pignone più piccolo? È solo per un fattore estetico o anche di tipo funzionale?
Il pignone dietro è 20, è uno solo perché 2 non ci sarebbero stati, ma non mi sono nemmeno posto il problema dato che non voglio il secondo comando per gestire altre 8 per me inutili marcie
Citazione

Potresti postare le foto del cavo cambio per vedere come lavora il mozzo in cambiata per le varie marce, in quanto dalle foto non si vede più la catenella che attraversa il bullone della ruota e non capisco dove alloggia e come funziona.
La catenella nn esiste più perché non è prevista, il cavo si infila tra il telaio del carro e il mozzo, nella foto qui sotto dovrebbe vedersi.



Se hai altre curiosità son qui a disposizione.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2013, 01:55:41 pm »
Grazie per le risposte,
se trovi gli sviluppi metrici postali per favore.
Ma, secondo te, il secondo pignone non si può alloggiare?
Brompton M6R

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2013, 06:13:05 pm »
Grazie per le risposte,
se trovi gli sviluppi metrici postali per favore.
Ma, secondo te, il secondo pignone non si può alloggiare?

Io non mi sono posto il problema, ma credo di no, ad ogni modo se sei interessato fai un colpo di telefono in negozio e chiedi a loro che è meglio, io come meccanico faccio penissima :-)

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4124
  • Reputazione: +157/-0
Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2013, 07:37:33 pm »
Forse posso trovarli io gli sviluppi metrici, se non sbaglio sono riportati nel libro della Brompton, di questo cambio così come dell'Alfine 11 marce e del Rohloff 14 marce. Ma siccome ora sono in viaggio, posso controllare al mio rientro, tra un paio di giorni.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2013, 08:57:49 pm »
Grande Mario, interessante.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2013, 09:32:37 am »
grazie hopton, mi faresti cosa gradita.
 
Brompton M6R

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4883
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2013, 09:35:19 am »
ecco gli sviluppi con le varie corone secondo il Brompton Gear Calculator ;)

44 / 20 > 2.91 - 3.78 - 4.30 - 4.91 - 5.58 - 6.39 - 7.26 - 9.44

50 / 20 > 3.30 - 4.29 - 4.89 - 5.58 - 6.34 - 7.26 - 8.25 - 10.73

54 / 20 > 3.57 - 4.64 - 5.28 - 6.03 - 6.85 - 7.84 - 8.91 - 11.59
« Ultima modifica: Luglio 11, 2013, 09:46:39 am by Sbrindola »

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2013, 09:47:58 am »
grande sbrindola.
Brompton M6R

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #13 il: Luglio 11, 2013, 11:29:31 am »
Ammazza vieni su un 9,44  :o
Chi sa che coscione che avrai...  ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4883
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #14 il: Luglio 11, 2013, 11:34:31 am »
in effetti, a fronte del "buco" tra le 2 marce più lunghe, la corona da 50 permetterebbe di avere una 7a molto vicina agli 8 metri della 6 marce standard e poi un rapportone da sfruttare praticamente solo in discesa o in scia, se pur con un salto decisamente ampio.

Con la corona da 44 invece il buco cade proprio in corrispondenza dello sviluppo degli 8 metri IMHO congeniale per i tratti in percorrenza.... quindi in allungo ci si dovrebbe accontentare dei 7,26 della 7a e riservare l'8a per i tratti in discesa.

Quando elucubravo sulla configurazione della mia Brompton avevo preso anche io in esame la modifica con questo mozzo ma alla fine avevo desistito proprio per il buco e l'incremento di peso a fronte di uno sviluppo metrico non radicalmente superiore rispetto alla 6 marce standard (solo + 23 %).

Tags: brompton_tr