Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton (introduzione)  (Letto 159995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #30 il: Luglio 12, 2011, 10:30:18 pm »
dalla discussione su "parcheggiare la bici pieghevole"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=19.msg460#msg460


da altra discussione:
Ciao Elio, io in questo momento sono un felice possessore di una brompton con ammortizzatore morbido, fino a ieri giravo con una fantastica Jetstream p8, sono molto fresco sul paragone e ti posso serenamente dire che l'inglesina non regge il confronto con la belva bi-ammortizzata. La p8 è decisamente più stabile ed anche con le ruote alla pressione massima assorbe parecchie asperità, l'ammortizzatore posteriore regolabile fa si che l'assorbimento giusto te lo scegli tu in base al percorso e al tuo stile di guida.
Qualcuno si starà chiedendo perché ho preso la brompton :-) vero sbrindola?
Risposta facile, sui mezzi affollati non ci sono alternative.
Il mio consiglio è di provarle tutte e due perché la posizione di guida è totalmente l'opposto tra una e l'altra.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2012, 12:25:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #31 il: Luglio 15, 2011, 07:48:44 pm »
segnalo la discussione "Flamingo il clone brompton"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=193.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #32 il: Luglio 19, 2011, 02:45:19 pm »
ciao a tutti, dal blog di Bikediablo ho recuperato una foto che vorrei sottoporvi.



mi sapete dire cos'è quella mezza luna in metallo che si vede avvitata sulla forcella?
tra l'altro mi sono sempre chiesto a cosa servisse la predisposizione che c'è credo su tutte le brompton...  :-[
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #33 il: Luglio 22, 2011, 08:52:48 pm »
segnalo la discussione:
Clone Brompton all'Ipercoop?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=249.0

la presentazione di Andrea1964
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=311

e la discussione sul nuovo telaio Dahon Curl
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=313
« Ultima modifica: Agosto 09, 2011, 01:11:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #34 il: Agosto 24, 2011, 01:39:10 pm »
sono tornato dalle ferie (senza bici) e non dormivo la notte tanto che mi arrovellavo il cervello su cosa fosse quella mezza luna sulla forcella... nessuna idea allora?

e io che vi avevo portato un regalino pescato nella rete (non da pesca) ....


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #35 il: Agosto 24, 2011, 04:36:46 pm »
regalino? se non è pieghevole non lo vogliamo!  ;)

PS. perchè non provi a chiedere nel forum Jobike? Lì ci sono Bromptoniani storici
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #36 il: Settembre 21, 2011, 06:48:55 pm »
ciao a tutti, dal blog di Bikediablo ho recuperato una foto che vorrei sottoporvi.

(Image removed from quote.)

mi sapete dire cos'è quella mezza luna in metallo che si vede avvitata sulla forcella?
tra l'altro mi sono sempre chiesto a cosa servisse la predisposizione che c'è credo su tutte le brompton...  :-[

pare che serva a preservare il cavo per le bici senza parafanghi... ma non mi convince sta cosa...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #37 il: Settembre 21, 2011, 06:51:07 pm »
Citazione
Hello

Project X has been running for some months now and we have received a number of enquiries as a result. Guesses of what Project X might be have ranged from a fully titanium Brompton (it?s not), to a carbon fibre Brompton (no again) to a pair of Brompton-branded slippers (definitely not, but full marks for imagination).
 
We are now in a position where we are happy to reveal to you a project we have been working on for the past six years.

Project X is the code name for the eBrompton. The eBrompton is a Brompton in every sense; it folds to the compact size you have come to expect, it outperforms its peers and it is robust. But it has something extra...
 
The ?extra? comes in the form of pedal-assist, provided by a powerful motor.
 
Initially, the eBrompton will be made in a limited run and restricted to two territories in 2012: the UK and Germany. If you are in either of these countries and would like to be considered for these early-release bikes you will be able to register your interest for this in the near future.

We are expecting full roll-out, including the ability to retrofit, by 2013.

Excited? We are.

In terms of how the bicycle will work, and its full spec, we?re no pushovers; you?ll have to wait for the next update for more information. Let?s just say, we expect great things?

Best wishes,

 
The Brompton team

ecco svelato il segreto di pulcinella
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #38 il: Settembre 21, 2011, 10:04:06 pm »
cioè?
una predisposizione per il motore elettrico?  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #39 il: Settembre 21, 2011, 11:14:25 pm »
in pratica se ho tradotto bene nel 2012 esce la versione elettrica prima per il mercato inglese e tedesco.
poi dal 2013 venderanno il kit per l'update delle vecchie
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #40 il: Settembre 22, 2011, 02:22:16 pm »
riporto da altra discussione:

Guarda...la mia storia potrebbe essere simile alla tua...ho preso una pieghevole da 20 (MBM adacta), molto comoda e tutto ma purtroppo poco pieghevole...

Avevo grandi dubbi sulla brompton, troppo piccola, le ruote da 16 più faticose...

..fino a che...l'ho provata !!! è stato amore a prima vista, appena ci sali capisci quanto sia comoda e maneggevole e quanto sia studiata nel dettaglio per renderla efficente sia per quanto riguarda la piegatura, sia per quanto riguarda la pedalata...con ruote da 16 faccio meno fatica della mia che le aveva da 20.

Per quanto riguarda il cambio io ho optato per un 3 marce in modo da non precludermi vari tipi di andatura standard... 6 per l'uso che faccio io della pieghevole sono troppe, 2 sono poche, con le tre ho un ottimo compromesso, leggera per la salita, una marcia per la crociera standard e una terza per spingersi oltre...arrivo a lavoro ed hop hop, bici sotto la scrivania, bella piegata, che rimane chiusa senza pezzi che penzolano a destra e sinistra, ruote parallele e rotelline che ti permettono di sistemarla per benesenza striscare tutto il pavimento !

come ti hanno suggerito, non potresti fare cosa migliore di provarla !!!

ciao

Daniele

e segnalo l'articolo:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=141.msg2474#msg2474
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 09:06:41 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #41 il: Novembre 15, 2011, 06:02:53 pm »
Eccomi infine alla mia recensione. Ho una M6L, arrivata a luglio 2011 e scelta grazie anche a questo forum (quando era su forumfree). Scelta convalidata da una prova su strada consentita dal rivenditore fiorentino. Da allora la uso quasi quotidianamente per andare a lavoro. Percorso tipico: poche centinaia di metri da casa al treno (o al bus, secondo a che ora esco), poi circa 2km da quando scendo dal mezzo pubblico fino al posto di lavoro. E ritorno. All'andata gli ultimi 600m sono di salita piuttosto ripida. al ritorno, se il tempo è gradevole, ci prendo gusto e tiro dritto fino a casa in bici (circa 9km). anche se il percorso è trafficato e quindi salvo blocchi del traffico o periodo estivo meno congestionato, preferisco evitare. Tutto ciò si svolge fra Firenze e un comune limitrofo. Prima lavoravo vicino alla fermata del bus/treno, adesso mi sono allontanato e piuttosto che cambiare bus o fare un lungo tratto a piedi mi sono scelto una pieghevole. Ho scelto la Brompton perché le bici a piega centrale non sono altrettanto compatte ed avrei avuto problemi a salirle sul bus. Ho scelto la 6 marce per poter affrontare la salita. NON ho scelto la riduzione rapporti del 12% per poter .... meglio affrontare la discesa  ;). E dopo 3 mesi devo dire che ho fatto bene. Unica pecca: siccome sono 1.90m di altezza quando decido di tornare in bici a casa (o comunque di fare un tratto più lungo) dopo circa 4-5km comincio a sentire l'esigenza di alzare la sella. Che è già al massimo... Ho preso infatti la versione con tubo sella standard. Per usare l'intermodalità ok così, per viaggiarci per più km servirebbe il cannotto più lungo e prima o poi mi sa che lo prendo. In versione telescopica, per mantenere dimensioni più compatte possibile quando la bici è piegata.
Mi ci trovo benissimo, nessun problema anche col cambio 2x3, dopo averci fatto la mano. Siccome in alcuni tratti trascino la bici sulle rotelline dopo poco ho montato le eazy wheels e mi ci trovo bene, anche se la bici tende a rollare maggiormente con quelle, specie trascinandola dal lato che mi verrebbe più naturale (sono mancino). A parte questo difettuccio scorrono molto meglio. Sono tentato anche dalle clip rapide, ma purtroppo la persona che le ha fornite a Damiano mi ha detto che al momento non ne ha disponibili e non ha tempo per rifarle. Forse fra qualche mese. Mi sa che ordinerò quelle di Bromptification, anche se costano il doppio... Ah, ho pure il telo leggero per la copertura. Lo uso sull'autobus dove a rigore anche la compatta Brompton sforerebbe i limiti del bagaglio a mano. Ma chiusa nessuno la nota (nemmeno i controllori che ho già trovato più volte) ed è più piccola delle valigie di molta gente. Quando invece salgo in treno la lascio scoperta e nessuno mi ha mai detto nulla, anche se a rigore andrebbe coperta. Mi è capitato di andare fuori città per lavoro ed è stata una soddisfazione portarsela dietro! Adesso che fa buio presto ho montato delle luci con attacco di silicone, regalatemi da Florence by Bike (il rivenditore) al momento dell'acquisto. Non sono potentissime (singolo LED con batteria a bottone) ma per il breve tratto che devo fare sono ok e posso tenerle montate anche a bici piegata. Beh, mi sembra di avere detto tutto l'essenziale derivato da questi primi mesi di utilizzo. Ciaooo!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #42 il: Novembre 15, 2011, 07:03:11 pm »
Per quanto riguarda le clip di chiusura rapida, se conosci un tornitore che possa farti a un prezzo decente le due sole placche, il più è fatto; poi sarò ben felice di darti le indicazioni e le foto che posso sulle viti e le molle che ho sulla mia. Oltre a brompfication ricordo un sito belga o olandese che le vendeva (dovrei cercare su jobike); quelle vendute da loro non hanno un intero lato più pronunciato dell'altro ma solo una piccola aletta che sporge (forse un minimo più bruttine ma che ti frega,è un dettaglio da niente). Credo che per un qualunque tornitore sia una cosa abbastanza semplice da fare. Poi c'è solo da cercare le viti della giusta misura con i loro dadi autobloccanti e le due molle, niente di troppo complesso.
Purtroppo ordinando dai Paesi Bassi c'è il rischio che sia un pò caruccia la spedizione.
Io ti consiglierei di cercare un tornitore nella tua zona, anche solo per chiedergli qualche informazione e un preventivo buttato lì...
Chissà cosa aspettano quelli della brompton a montare queste clip in fabbrica.
Comunque se ritrovo quel sito ripasso di qua,ciao.
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #43 il: Novembre 16, 2011, 02:36:54 pm »
Ti ringrazio Damiano, ieri sera cercando in rete, credo partendo proprio da jobike, mi ero imbattuto sulle clip che dici, arrivandoci da questo link http://bromptontalk.wikispaces.com/Frame dove sono riportate tutte le clip note. Leggendolo mi sono sorti dei dubbi circa le clip di Brompfication. Lì infatti si dice che l'asimmetria della clip rispetto alla versione originale è ottenuta scorciando il bordo su un lato, e non allungandolo sull'altro. In questo modo però la clip è meno efficiente nel tenere assieme le parti, con tutti i problemi che ne possono derivare. Visto anche il costo non trascurabile mi sono fermato un attimo a rifletterci. Pensavo anche di farmele. Le molle dovrei averle, la vite conto di trovarla. Devo vedere se mi viene in mente come prolungare il bordo da un lato per mantenere la clip in posizione. Se trovo senza sforzo qualcuno che può saldare sull'alluminio forse la soluzione più economica è di aggiungere una sporgenza alle clip originali.  Per come la vedo io comunque anche solo la molla è utile: montata sulla clip standard consentirebbe infatti, quando apro il manubrio al volo per il trasporto passivo, di non far battere la clip sul telaio costringendoti a riposizionarla. Si tratterebbe poi solo di doverla allineare quando vai a serrarla. Certo, la clip autoallinenate è meglio, ma se trovo la molla giusta (stasera ci provo) posso intanto verificare questa funzionalità.
Fa fare la clip da un tornitore potrebbe essere una buona idea, ma per un pezzo solo (ovvero due, per una bici), temo non sarebbe economico. Anche perché per far le cose a modo la distanza fra i due bordi deve essere fatta precisa, pena un fissaggio non adeguato. Ho però un amico progettista in contatto con una officina meccanica. Quasi quasi gli propongo di mettersi a produrle per venderle. Chissà che non possa guadagnarci qualcosa pur tenendole ad un prezzo ben sotto quello di Brompfication.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #44 il: Novembre 16, 2011, 05:04:45 pm »
Bravo, il sito che ti dicevo (preso dal tuo link) dovrebbe essere proprio questo: http://www.bikeshop.nl/products/5products_brompton_autofix_scharniersluitingen.htm
basta quella sporgenza maggiore su un lato della placca, la vite della lunghezza giusta (con il suo dado autobloccante, come vedi nella seconda foto di questo link che ho appena messo) e la giusta molla (lunghezza, diametro e coefficiente elastico).
Nella seconda foto di questo ultimo link manca la molla ma te la consiglio, è molto comodo avere la placca costantemente spinta verso l'esterno; è proprio l'azione congiunta della placca asimettrica E della molla a permetterti di non dover mettere mai mano sulla placca stessa.
Ciao!
(ps.girovagando nel tuo link,ho trovato quest'altra soluzione interessante,se riesci a far fare la saldatura: http://www.bromptonauten.de/umbauten/klemmen.html però forse continua a convincermi di più la clip asimmetrica)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 05:12:41 pm by Damiano »
Brompton M6L/R -12% 2009

Tags: