Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedivelle: estrattore  (Letto 3390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
pedivelle: estrattore
« il: Luglio 10, 2013, 12:12:15 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Vorrei chiedervi un parere.
Tipicamente le pedivelle sono fissate al perno centrale quadro tramite un bullone come nella foto; al più il bullone ha la testa a brucola.



Nella mia Olmo Wave 16” trovo la situazione mostrata nella foto che segue.



Sembra che ci sia un dado serrato su una parte filettata (forse un prigioniero?) che credo a sua volta si avviti nel perno centrale quadro.
Avete mai visto casi simili?
Il mio dubbio è che se svito il dado, il prigioniero dovrebbe rimanere dentro  e allora come faccio a usare l’estrattore della pedivella?
Help!!
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 07:01:29 pm by occhio.nero »
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:pedivelle: estrattore
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2013, 12:46:24 am »
Ecco com'è fatto l'asse in questione:



Pedivelle e guarniture si smontano da assali del genere con i consueti estrattori senza nessun problema o accorgimento particolare.



Al limite ci potrebbero essere estrattori con la vite che rientra poco nel corpo dell'attrezzo ma non credo sia possibile... o comunque sono casi remoti.
Smonta tranquillo ;-)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 12:53:51 am by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:pedivelle: estrattore
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2013, 08:42:26 am »
Grazie Sileno.
In effetti ho trovato che questi perni vengono chiamati “Type II [nut type] spindle” e richiedono estrattori del tipo di quelli indicati in figura.



ne parlano quì:

http://sheldonbrown.com/tooltips/cotterless.html

In questi estrattori il perno centrale deve rientrare per consentire l’avvitamento  dell’estrattore.
Una complicazione non da poco…adesso dove lo vado a trovare?
 :(
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:pedivelle: estrattore
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 02:22:28 pm »
...dimenticavo di dire che ho trovato un estrattore universale al Dekatlon....praticamente sotto casa!!! :D :D
Talvolta le cose ci appaiono più complicate di quello che sono... ;D
ciao
nuccio
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Tags: