Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pompa potente ma poco ingombrante  (Letto 5896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
pompa potente ma poco ingombrante
« il: Ottobre 14, 2013, 02:16:22 pm »
Vorrei comprare una mini-pompa da portare sempre con me, sia nei cicloviaggi che durante le mie pedalate quotidiane.

Le caratteristiche che deve avere sono fondamentalmente 2 (come da titolo):

1) potente: deve poter gonfiare gli 8 bar delle Kojak Brompton
2) compatta: lunga non più di 14,5 cm. Misura che mi permetterebbe di metterla dentro la mia mini-officina portatile (una versione ancora più piccola dell'organizer che ho illustrato qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1582.60 )

Starei valutando le mini pompe CO2 ma non ho ancora iniziato la ricerca, quindi chiedo prima se qualcuno del forum ne fa uso.
Tempo fa avevo letto di alcuni modelli con la doppia funzione gonfiaggio manuale + gonfiaggio CO2, forse con quelli si potrebbero raggiungere BAR impegnativi come quello delle Kojak di cui sopra? Nel senso che prima pompo a mano e poi conludo col CO2.

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2013, 02:43:12 pm »
io mi orienterei verso i modelli da bici da corsa, visto che i tubolari arrivano a pressioni anche maggiori di quelli richiesti per le nostre ruotine.
Il rischio di optare per una pompa che raggiunga gli 8 e rotti bar troppo risicati è di rendere l'ultima fase del gonfiaggio veramente dura, quindi opterei per quelle in grado di raggiungere i 10-11 bar.

Il problema è che la compattezza che ricerchi cozza un po' con le pressioni da raggiungere e personalmente non conosco modelli così piccoli.
Se guardi sul sito Lezyne ci sono diversi modelli di qualità acquistabili intorno ai 30€ ma non scendono sotto i 17 cm di lunghezza.

Dal momento che prendi comunque in considerazione il gonfiaggio a CO2 a quel punto non vale la pena puntare tutto su questa soluzione?

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2013, 02:57:45 pm »
Amici con la bici da corsa usano la Blackburn AirStik SL 157mm 59g fino a 11 Bar però è solo per le valvole Presta da Evans 12€

Un saluto.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2013, 02:59:26 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2013, 02:59:04 pm »
......Il rischio di optare per una pompa che raggiunga gli 8 e rotti bar troppo risicati è di rendere l'ultima fase del gonfiaggio veramente dura, quindi opterei per quelle in grado di raggiungere i 10-11 bar.

............Dal momento che prendi comunque in considerazione il gonfiaggio a CO2 a quel punto non vale la pena puntare tutto su questa soluzione?

Si è quello che intendevo  ;D
Una pompa che mi permetta di raggiungere gli 8 bar senza fatica.
Anche il Decathlon ne ha alcune manuali sulla cui confezione è riportato il raggiungimento degli 8 BAR ma perchè io le prenda in considerazione vorrei che il venditore me lo diostrasse almeno 5 volte di fila  ;D

Per quanto riguarda il solo gonfiaggio con CO2 se tali pompe raggiungono tranquillamente la potenza di cui necessito proverò a rivolegermi a qualche negozio specializzato in bici da corsa come mi hai suggerito tu  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2013, 04:46:34 pm »
Grazie per il consiglio Folding   :)

Credo che farò cosi:
Per tutti i giorni in città prenderò un comunissimo dosatore  per bomoboletta.
E' compatto ed entra comodamente nella mia "mini-officina" portatile.

Per i cicloviaggi porto in più anche la pompetta Brompton, con la quale potrei raggiungere i primi 3-4 bar (sono ottimista?) per poi concludere con la bomboletta e raggiungere volendo anche gli 8 bar.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2013, 06:57:34 pm »
io ho comperato un adattatore da avvitare sulla valvola della bici e che permette di gonfiare le ruote della bici con le pistole ad aria delle pompe di benzina. finora però non l'ho provato...... prezzo due euro o qualcosa di simile.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pompa potente ma poco ingombrante
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2013, 08:25:03 am »
segnalo le due discussioni "importanti" in questa sezione.
;)

In una di queste troverai anche la mia, piccola "da pavimento". Unico problema, poi risolto, la valvola di attacco. Non so se il nuovo modello lo hanno reso più robusto.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: