Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #60 il: Luglio 11, 2013, 07:10:17 pm »
da altra discussione:

La P9 è in viaggio col'figliuolo dopo il ritiro a Milano ... a breve a Parigi (è nella sacca in cima al mucchio ...)


« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 12:08:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #61 il: Agosto 03, 2013, 09:41:52 pm »
Per la mia prossima emigrazione in Olanda ho scelto di usare il treno DB Autozug fra Alessandria e Dusseldorf, lasciare la macchinuccia a marcire qui mi sembrava ingiusto.

Le pieghevoli rimarranno dentro la macchina, ma comunque farò qualche domanda al personale sul loro trattamento sugli altri treni notte tedeschi, viaggio in strane carrozze con scomparti a 5 cuccette, chissà...

Stay tuned ;)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #62 il: Agosto 04, 2013, 10:56:08 am »
la bici nell'auto nel treno?  :o .... super intermodalità  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #63 il: Agosto 23, 2013, 10:23:15 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Lascierei qui una piccola considerazione a fronte di una nuova esperienza..

Normalmente uso i regionali tutti i giorni, ponendo la pieghevole nei vestiboli, preferibilmente nel vano apposito degli MDVE.. ad Agosto però mi hanno cancellato una corsa, e sono autorizzato col mio abbonamento regionale ad usare il tanto da me odiato Frecciabianca.
Non ci ero mai salito, e men che meno con una pieghevole! ..ma devo dire che è oltremodo scomodo rispetto al regionale!
Non so se qualcuno di voi ha esperienza diretta.. Ma per poter sistemare la bici nel vano porta-valige bisogna percorrere metà carrozza (è in mezzo) in un corridoio strettissimo dove i 36cm di spessore della mia pieghevole lo ingombrano più della metà, rendendo inevitabile il contatto/disturbo di altri che stanno transitando.
Evitando il centro della carrozza ed il relativo "traffico", all'inizio c'è molto spazio di fronte alle porte scorrevoli, ma ZERO appigli (la bici si sposterebbe, cadrebbe ecc..) e l'unica è sedersi e tenersela stretta in parte (sempre che quei 2 sedili esterni delle ultime 2 file siano liberi..), se no la storia diventa a dir poco "imbarazzante" e ti trovi lì in piedi che guardi/studi la situazione cercando di capire 'ndo cazzo sei finito con la tua pieghevole..  :-X

Probabilmente sono uno dei pochi con una mentalità così "aperta": io vivo "fuoricittà", ma ho un treno che in 10 minuti mi porta in centro a Verona, ed un altro che in 27 minuti mi porta in centro a Brescia dove lavoro; per me prendere il treno è come prendere la metro o il raccordo ferroviario a Milano, o lo stesso a Parigi o Londra (gli spazi su cui mi muovo io sono di 50/60km, piuttosto contenuti) ma perchè allora non lasciare gli spazi aperti e versatili agli spostamenti dei viaggiatori con tutte le loro valige, passeggini, biciclette, barbecue e gabbie del gatto? (..ne vedo di tutti i colori io!..)
Il Vivalto per me è già un buon compromesso in questo senso (almeno se hai un passeggino o una bici non devi rinunciare all'aria climatizzata per stargli vicino..)
Ma chiedo troppo io.. L'italiota vuole il sedile col tavolino e la spina per il portatile, per sfoggiare il tablet all'ultima moda e senza la minima traccia di sudore sulla fronte mentre invece la carena del treno fuori è uno schifo paragonabile ad un camion adibito al trasporto di pecore.
 >:(
« Ultima modifica: Agosto 24, 2013, 09:01:32 am by occhio.nero »
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #64 il: Agosto 23, 2013, 10:40:48 pm »
non hai provato a metterla nello spazio per la valigia tra i due schienali opposti dei sedili che danno sui tavolini? dovrebbe  starci, e ve ne sono anche prima del centro della carrozza..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #65 il: Agosto 24, 2013, 03:02:46 pm »
No, domani ci provo, grazie del consiglio..  ;)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #66 il: Agosto 26, 2013, 11:59:35 am »
Grazie a te, facci sapere come è andata.. ;)
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #67 il: Settembre 29, 2013, 05:21:05 pm »
Scrivo direttamente da un freccia bianca lungo la tratta Pescara Milano. Era la prima volta che portavo la brompton su un freccia bianca...è andata bene, la bici entra perfettamente nello spazio tra i due sedili, come ha scritto qualcuno qualche post fa. L'unica seccatura è rappresentata dall'ansia di salire sul treno che comunque proviene da altre città e magari non trovare almeno un vano libero ma è andata bene. Comunque viva l'intermodalita...fare un lungo viaggio ed arrivare sapendo di poter subito pedalare con la propria bici è straordinariamente appagante.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #68 il: Settembre 29, 2013, 08:02:36 pm »
la bici nell'auto nel treno?  :o .... super intermodalità  ;D

Intermodalità al quadrato,
e sinceramente non saprei come fare di meglio.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #69 il: Novembre 04, 2013, 10:39:56 am »
 Ciao.  Sabato prossimo, se tutto va bene, vado a Milano a ritirare una Brompton usata.  ;D ;D
Volendo approfittare per fare un giro (tempo permettendo) con mia moglie, porto con me la Hoptown.
Qualcuno ha esperienza con il frecciabianca? Portabagagli in centro carrozza? Suggerimenti?
Grazie
Luca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #70 il: Novembre 05, 2013, 12:22:41 pm »
hai già letto tutta questa discussione, dall'inizio? ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #71 il: Novembre 06, 2013, 07:29:58 pm »
Ho ricontrollato, ho letto tutto. Cercavo però notizie di una Hoptown con portapacchi.... Non uso mai treni a lunga percorrenza, però sui minuetto, nel portabagagli, ho dei problemi da quando ho installato il portapacchi con le rotelline. Non si chiude il ripiano a griglia superiore. Nelle foto ho visto tutte bici senza portapacchi e non ho un'idea chiara del portabagagli del frecciabianca. Finora ho viaggiato sempre in camper e senza bici, sono un neofita della multimodalità a lungo raggio, anche se ma mi piacerebbe diventare un esperto  :)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #72 il: Novembre 07, 2013, 07:47:24 am »
La Hoptown col portapacchi (dotato di rotelline di scorrimento) era quella che avevo io, la Hoptown 20. La vendevano nel 2011 e fu sostituita dalla Hoptown 5, identica ma senza il portapacchi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
x
« Risposta #73 il: Novembre 07, 2013, 08:35:50 am »
Ho la 5 cappuccino, a cui ho installato il portapacchi decathlon con ruote fai da te. Sono più corte di quelle del modello 20, però sono "fuori sagoma" quel poco che basta ad impedire la chiusura del ripiano superiore del portabagagli del Minuetto...



Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

Offline Luca

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #74 il: Novembre 10, 2013, 07:25:26 am »
Aggiornamento:
Sono andato a Milano con il Frecciabianca. All'andata son riuscito ad "infilare" la HT tra i sedili, ma ho dovuto togliere la sella altrimenti la bici non passava (la sella originale è abbastanza "cicciotta"). Questione di poco. Forse con una sella più stretta ci sarebbe stata. Nel portabagagli solo distesa  :( Non mi pareva bello! Al ritorno avevo i posti fine carrozza (sono tre) quindi la bici è stata in piedi tra sedile e porta. Al ritorno c'era anche Bonnie, la mia nuova (usata) Brompton P6R nera  :D :D  (Nella sacca Ikea dimpa)
Luca

Tags: trasferimenti