Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline urbinik

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #75 il: Novembre 10, 2013, 09:41:37 am »
Ahahahah mannaggia!!! Anch'io devo andare a Milano a ritirare una BFOLD 5.. Ad averti letto prima ti chiedevo un passaggio..

Ps mi è venuta anche una strana idea. Faccio comprare una catena a mio fratello e mi spedisce una copia delle chiavi (1,5€) Poi lega la bici in un vano bagagli di un freccia rossa che quando arriva a firenze trova me che la ritira. Che ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Pedalare è come mangiare: anche l'occhio vuole la sua parte"

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #76 il: Novembre 21, 2013, 04:08:29 pm »
Direi che anche in Cina siamo a posto :D



(Hong Kong Classic group)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #77 il: Settembre 10, 2014, 05:36:07 pm »
Non so se l'argomento è già stato trattato, comunque... da due giorni ho iniziato la mia nuova vita di pendolare giornaliero Firenze-Roma-Firenze (3-4 giorni a settimana), quindi uso sempre il Frecciarossa o il Frecciargento - avendo l'abbonamento alta velocità posso prendere qualunque treno colleghi le due città a qualsiasi ora del giorno. Devo dire che finora non ho avuto problemi con il Frecciarossa, che ha più spazio per i bagagli, e che ha le sbarre portapacchi "chiuse" sul davanti.

Invece con il Frecciargento sono costretto a guardare a vista la bici, perché le barre su cui poggiano i bagagli sono aperte sul davanti, e dunque attaccarci la bici non serve a niente, basta sfilare per portarla via. C'è da dire che mi sembra difficile che la clientela dei treni ad alta velocità includa ladri di biciclette, ma una bici (specie se nuova) va legata se non la si sorveglia.

Scrivo qui per chiedere se qualcuno che ha preso il Frecciargento ha trovato qualche soluzione alternativa. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #78 il: Settembre 10, 2014, 05:50:47 pm »
ciao Mat83...
era già stato trattato l'argomento da qualche parte... in alcune configurazioni delle carrozze dei frecciargento e dei fracciarossa tra i sedili c'è abbastanza spazio per far entrare una brompton. Inoltre a circa metà carrozza al posto dei sedili c'è sempre un vano bagagli.
Poi nei vani bagagli agli ingressi delle carrozze si trova sempre spazio. Magari bisogna cercare di montare tra i primi in treno per aggiudicarsi gli spazi "migliori"
Comunque tra Roma e Firenze non ci sono fermate, quindi puoi viaggiare tranquillo... poi con un piccolo lucchettino anche di quelli a molla stai ancora più tranquillo
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #79 il: Settembre 10, 2014, 09:50:41 pm »
[STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)  ]

Infatti, non mi preoccuperei in quanto non ci sono fermate. Magari un occhio a Firenze SMN prima che parta dove ultimamente ci sono un pò di balordi.
Comunque i frecciaargento sono proprio angusti, durante i periodi festivi che tutti hanno valigie...è l'inferno
« Ultima modifica: Settembre 10, 2014, 11:03:57 pm by Hopton »

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #80 il: Settembre 11, 2014, 08:01:00 am »
Grazie delle risposte. Effettivamente non mi sembra che per ora sia un problema trovare posto (anche se siamo un po' in periodo "morto" per il turismo). Rimane il problema di lucchettare la bici su alcuni treni. Scendendo a Termini, in realtà ho una fermata intermedia che è Tiburtina. È una fermata molto corta e non ho mai visto supposti ladri in azione, però un po' di prudenza non guasta... :)

Per vostra informazione, ho una Bfold 3, che ripiegata bene prendere comunque poco posto. Ci aggiorniamo...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #81 il: Settembre 11, 2014, 10:06:18 am »
Per quanto ne so, in genere i "manolesta" operano preferibilmente poco prima della partenza del treno: salgono mescolandosi ai viaggiatori in partenza, adocchiano quello che gli interessa, arraffano e scendono e ora che la vittima (che magari si è appena seduta ed è distratta perché si sta ancora sistemando) se ne accorge, il treno è già in marcia e ciao... Di conseguenza Tiburtina dovrebbe essere più "a rischio" nel viaggio di ritorno, ma mai quanto Termini.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Mat83

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #82 il: Settembre 12, 2014, 10:02:35 am »
[STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)  ]

Sì, è quello che penso anch'io. Immagino che quando la conformazione del posto per i bagagli non consente di legare la bici, l'unica soluzione sia tenerla d'occhio. Amen.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2014, 05:56:41 pm by Hopton »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #83 il: Settembre 15, 2014, 06:10:27 pm »
A proposito dei manolesta, guardate che strano cartello è apparso di recente sugli Intercity
« Ultima modifica: Settembre 15, 2014, 06:47:17 pm by giorgio »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #84 il: Settembre 15, 2014, 07:08:59 pm »
A proposito dei manolesta, guardate che strano cartello è apparso di recente sugli Intercity
(Image removed from quote.)
L'ho trovato anche sui regionali :)

Inviato dal mio dopatissimo Oppo Find7a con Tapatalk

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #85 il: Settembre 15, 2014, 09:36:29 pm »
Posto 1D sulla carrozza 6 del Frecciarossa (tornando dalla biciclata torinese), l'ideale per il pieghevolista solitario (e anche un po' orso): cambio e catena al riparo dai bagagli degli altri viaggiatori, la sella che fa da prolungamento del bracciolo e la ruota che arriva a filo della porta ma senza sporgere...



Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #86 il: Settembre 16, 2014, 08:09:42 am »
Citazione
A proposito dei manolesta, guardate che strano cartello è apparso di recente sugli Intercity
Fa parte di una campagna che Trenitalia ha fatto partire recentemente. I furti sui treni ultimamente sono aumentati vertiginosamente. Mi pare siano cinque o sei segnali di richiamo a sorvegliare attentamente bagagli, giacche e qualsiasi altra cosa  in situazioni classiche come: durante il prelievo bancomat, in biglietteria, sul treno prima della partenza ed altre. Le grandi stazioni specialmente sono ormai popolate da una 'fauna' di personaggi poco raccomandabili (attenzione anche a certi bambini) che gira in cerca di 'preda'. Purtroppo basta la minima distrazione per restare senza bagaglio, computer, cellulare o qualsiasi cosa abbia un minimo di valore. Purtroppo questi sono i tempi... La Polizia si da da fare (sui Milano-Torino presidia addirittura il treno durante il viaggio) ma sono troppo pochi per sorvegliare tutto. Se questo andazzo peggiora ancora un po' diventerà impossibile prendere i treni, almeno quelli poco popolati.

@Vittorio. Quel posto sembra fatto apposta per le bici. Me lo segno per le prossime volte. Classe Premium posto D1. Ci sarà anche nella standard? 
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #87 il: Settembre 16, 2014, 08:18:58 am »
Non lo so; sono capitato in Premium per caso, perché i posti da 15€ in Standard erano appena finiti e questi erano i più economici. Facendo il biglietto alla macchinette in stazione c'era l'opzione di scelta del posto e questo mi è balzato all'occhio subito. Credo comunque che la Standard sia uguale ma non ho pensato a controllare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #88 il: Settembre 16, 2014, 11:57:37 am »
anche sui regionali che prendo io c'è un sedile singolo dove la mia brompton ci calza a pennello, l'unica accortezza che devo fare è tenere la porta quando i passanti la lasciano andare con poca grazia (la maggiorparte diciamo), essendo a molla, prima di fermarsi ci va un attimo…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #89 il: Settembre 21, 2014, 08:28:26 pm »
oggi sono capitato su una carrozza intercity diversa dalle altre: sicuramente progettata per i disabili in carrozzina, era dotata di ampio bagno disabili, pochissimi posti a sedere, parecchio spazio tra i sedili e un area che vagamente ricordava una carrozza ristorante che poteva comunicare con l'esterno tramite una saracinesca (probabilmente per caricare e scaricare le carrozzine). Sicuramente l'amico gip la conosce  ::)



insomma ho trovato tantissimo spazio per me e la mia bici e ho calcolato che solo nell'area dove ho parcheggiato si potevano ad occhi e croce parcheggiare 12 brompton  ;D
per non parlare di tutto il restante spazio tra i sedili e nell'area di carico e scarico....
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Tags: trasferimenti