Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #105 il: Ottobre 24, 2016, 07:31:37 am »
Confermo che sul FR1000 la Brompton ci sta tra i sedili (in seconda classe)
Ad occhio ci sta anche la Olmo, dubito invece che ci siano le 20 col manubrio con piega all'esterno. Ma spero di essere smentito  :)

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #106 il: Ottobre 24, 2016, 07:31:52 am »
Confermo che sul FR1000 la Brompton ci sta tra i sedili (in seconda classe)
Ad occhio ci sta anche la Olmo, dubito invece che ci siano le 20 col manubrio con piega all'esterno. Ma spero di essere smentito  :)

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #107 il: Dicembre 23, 2016, 06:36:33 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;)]
20 tipo dahon o altro non ne ho mai viste in mezzo ai sedili. Brompton si.
Forse la 20 non ci sta ma non saprei.

Una 20 che non costa come una brompton io la abbandonerei tranquillamente in zona bagagli

Ma una brompton magari non la abbandona nessuno, seppur sia più scomodo portarla al posto, se non è vicino all'uscita, è più facile che si decida di portarsela dietro, operazione comunque più scomoda

Magari il motivo è questo
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2016, 10:12:44 am by Hopton »

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #108 il: Dicembre 23, 2016, 07:36:59 pm »
Poter infilare la bici in un anfratto accanto a dove ti siedi da soddisfazione, al di là del suo valore  :)
Passando da una più economica Olmo ad una Brompton ammetto che inizialmente avevo qualche ansia in più, poi ho capito che non era così giustificata. Una volta che sul mio regionale sono riuscito a legare la bici al treno all'ingresso in modo che non sia fastidio a chi sale e scende (lo facevo anche prima) poi mi siedo tranquillamente con i compagni di viaggio. Sulle lunghe percorrenze è divertente poterla portare con te, e seguendo i suggerimenti del forum basta prenotare il posto giusto...

L'unico cambiamento è che ho investito qualche euro in più per il lucchetto  ;)

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #109 il: Aprile 26, 2017, 07:38:04 pm »
Pieghevoli su .italo.
Lunedì io e mia moglie siamo andati con le nostre bici a fare un giro a Firenze, con .italo. Causa strane alchimie tariffarie, è risultato più conveniente viaggiare in Prima anzichè in Smart e così abbiamo potuto testare le possibilità di carico della classe superiore. E non solo: anche la classe "intermedia" Confort, essendo in realtà una carrozza originariamente di Prima declassata per esigenze commerciali (= viaggiava vuota), offre gli identici spazi della Prima.
All'andata, con carrozza semivuota e spazio bagagli tutto per noi, non ci sono stati problemi: le due bici, entrambe da 20" a piega centrale, la mia Dahon Vitesse e la Maschiaghi Folding 20 ("Bianchina") di mia moglie sono entrate perfettamente nel vano bagagli all'estremità della carrozza, anzi con un po' di margine che lascia presumere che la stessa disposizione possa essere utilizzata (magari giocando un po' di incastro) anche con bici un po' più larghe come quelle il cui manubrio rimane all'esterno del telaio piegato, Tern per tutte.

     

FTGL


Noi le abbiamo legate tra loro con un laccetto da pochi soldi, più per tenerle ferme che altro, ma avremmo potuto usare i cordini fermabagagli in dotazione al treno (li ho descritti a pagina 2 di questa discussione: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.15).

Al ritorno, c'era già una coppia di pieghevolisti, montati su Nanoo, che tornavano da Roma (lui se ho capito bene lavora per il distributore in Italia di Nanoo, e la sua ragazza); una delle due Nanoo aveva trovato uno spazio su misura dietro la potroncina singola a un'estremità del salone

FTGL


ma l'altra non era stato possibile sistemarla nello spazio corrispondente dall'altro lato del corridoio per il rischio di interferenza con il movimento della porta automatica e così era andata a occupare tutto lo spazio che noi avevamo utilizzato all'andata

FTGL


Eh, sì, è sottile, ha un trasporto passivo comodissimo, ma è alta...

Il primo tentativo che abbiamo fatto, con la piena collaborazione e disponibilità del proprietario, che ringrazio ancora, è stato di mettere le nostre bici in basso come all'andata e la Nanoo coricata sul ripiano superiore, ma finiva con lo sporgere e non eravamo tanto sicuri della sua stabilità, per cui, viste anche le occhiate preoccupate della ragazza, abbiamo optato per lasciare la Nanoo dove l'avevamo trovata e mettere la Vitesse coricata al piano di sopra



FTGL


dove prego notare come entri perfettamente su misura.

E la Masciaghi?
Con notevole inventiva e cristiana rassegnazione, mia moglie l'ha sistemata davanti al suo sedile, approfittando del generoso spazio fra i sedili della Prima (in Smart, neanche da pensarci) e rassegnandosi a viaggiare seduta  un po' di traverso

FTGL


Quattro pieghevoli su una carrozza da neanche quaranta posti: non male come percentuale di intermodalità!

Vittorio


EDIT: Dimenticavo la cosa più importante: anche se sul sito viene ancora menzionato, non c'è più l'obbligo di insacchettare la bici: me l'ha detto l'operatore di Casa .italo e nessun controllore ha fatto la minima osservazione alle bici scoperte.


« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 05:11:15 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #110 il: Aprile 27, 2017, 09:29:46 am »
Al ritorno, c'era già una coppia di pieghevolisti, montati su Nanoo, che tornavano da Roma (lui se ho capito bene lavora per il distributore in Italia di Nanoo, e la sua ragazza); una delle due Nanoo aveva trovato uno spazio su misura dietro la potroncina singola a un'estremità del salone

Ricordi per caso il nome? Se si chiamava Pier, aveva la parlantina sciolta e vestiva sportivo colorato è facile fosse uno dei due titolari di Advanced Mobility, il distributore di Nanoo.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 09:40:14 am by Sbrindola »

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #111 il: Aprile 27, 2017, 10:06:01 am »
No, mi pare che si chiamasse Stefano, biondo, sotto la trentina, alto; credo di aver capito che lavora con Advanced Mobility da sei mesi.
Ma, cosa estremamente grave, non conosce il forum!  :o

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #112 il: Aprile 27, 2017, 06:21:12 pm »
Io tranquillamente la metto praticamente sempre nelle scalette

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #113 il: Aprile 27, 2017, 08:08:20 pm »

Eh, sì, è sottile, ha un trasporto passivo comodissimo, ma è alta...

Stesso problema della Strida, non la si ficca facilmente nei posti squadrati... In compenso, sempre come la Strida, si inquatta magnificamente negli spazi sottili, vedi la Nanoo verde dietro la poltroncina.
Mario
P.S. In realtà definire la Advanced Mobility il distributore italiano potrebbe risultare offensivo per loro, visto che sono coloro che l'hanno progettata e i titolari del marchio, e la Nanoo viene prodotta a Taiwan dalla Jee Ann Bicycle su licenza della Advanced Mobility. Ma visto che lui non conosce il forum (con tutta la pubblicità che io e altri, per esempio Peo, abbiamo fatto alla Nanoo!), direi che ben gli sta. ;D
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 08:10:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #114 il: Luglio 04, 2017, 08:09:23 am »
Confermo che sul FR1000 la Brompton ci sta tra i sedili (in seconda classe)
Ad occhio ci sta anche la Olmo, dubito invece che ci siano le 20 col manubrio con piega all'esterno. Ma spero di essere smentito  :)

Confermo che la mia Hoptown 320 con ruote da 20'' non entra tra i sedili del FR1000, almeno io non ci sono riuscito. La prossima volta potrei provare senza piegare il manubrio visto che non entrava in larghezza. Ho notato che lo spazio tra le file di sedili non è costante ed almeno nella carrozza Economy dove sono salito c'erano due file che lasciavano uno spazio maggiore. Comunque è lì che ho provato ad infilare la pieghevole senza grande successo. L'unico spazio dove può andare è nel piccolo vano bagagli all'estremità della carrozza, che però non so se sia in tutte le carrozze, almeno in quella di Economy dove ero seduto non c'era, mentre sicuramente è alle estremità delle carrozze Premium e Business.
Non riesco a trovare on-line una mappa con l'allestimento delle carrozze dell'ETR400, qualcuno ha un link?

Saluti,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #115 il: Novembre 30, 2017, 10:17:08 am »
Non riesco a trovare on-line una mappa con l'allestimento delle carrozze dell'ETR400, qualcuno ha un link?

Mi autoquoto e mi rispondo:

http://docplayer.it/13265036-L-evoluzione-del-sistema-av-e-il-frecciarossa1000-il-nuovo-frecciarossa-1000-milano-1-luglio-2015-marco-sacchi.html

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #116 il: Luglio 19, 2018, 01:37:45 pm »
Domani devo prendere italo per milano da Roma con la Brompton.
Il vano bagagli con lucchetto è presente dappertutto? Consigli dove metterla?
Grazie
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #117 il: Luglio 19, 2018, 02:48:27 pm »
Io sono andato da VE a MI su Italo con la Bromton un mese fa.
Nella cappelliera ci sta ma ha rischiato di cadermi addosso alla prima accelerazione, è pericoloso. Quindi NON nella cappelliera a menoi avere una cinghia per assicurarla.
All'andata non avendo con me lucchetti o catene ed essendo il treno mezzo vuoto l'ho tenuta per terra infilata fra due sedili. Al ritorno ero nella carrozza per disabili - normalmente la 8 - dove c'è un sacco di spazio libero e dove la bici è facilmente sorvegliabile.

Girare liberamente per Milano senza dover dipendere dai mezzi è stato impagabile.



Brompton M3E blu e bianca

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #118 il: Luglio 19, 2018, 04:26:25 pm »
Domani devo prendere italo per milano da Roma con la Brompton.
Il vano bagagli con lucchetto è presente dappertutto? Consigli dove metterla?
Grazie

A memoria mi pare proprio di sì; altre possibilità dipendono da dove sei seduto: ci sono per esempio lo spazio per bagagli all'interno del salone viaggiatori della carrozza 8 (quella con spazio invalidi), oppure lo spazio accanto o dietro i sedili singoli (37 e 38 delle carrozze 2, 4 e 5; 28 e 29 della 3; 53 della 7; 39 della 11); vedi qui: https://uk.voyages-sncf.eu/sites/vscuk/files/Seat%20map%20-%20Italo%20(NTV).pdf
In ogni caso la Brompton è così compatta che un angolino glielo si trova sempre.

buon viaggio!

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 19, 2018, 04:33:39 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #119 il: Settembre 25, 2018, 06:51:47 pm »
In diretta da un Frecciargento, oltre alla comodissima carrozza 3 che ha un sacco di spazio, nelle vetture di prima c'è un interessante spazio per i bagagli dove la Dahon Vybe entra perfettamente.

Ciao,
Daniele


Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: trasferimenti