Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 60596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Mar 2012
  • Località: avanti e indietro fra il Garda e Milano
  • Post: 2607
  • attività:
    100%
  • Reputazione: +189/-0

+Info

  • Last Active:Oggi alle 01:34:26 pm
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #120 il: Dicembre 19, 2018, 01:00:10 pm »
Segnalo una chicca vista sull'ultimo numero della rivista internazionale Today's Railways, nel servizio sulla fiera ferroviaria InnoTrans, che si tiene a Berlino ogni due anni:



compressore e manometro per biciclette e sedie a rotelle su una nuova carrozza per treni Intercity delle ferrovie ungheresi.

Da noi invece sono in arrivo le prese elettriche per la ricarica delle bici a pedalata assistita sui futuri elettrotreni Rock e Pop, che cominceranno a entrare in servizio tra qualche mese a partire dall'Emilia Romagna. Viene da chiedersi quale delle due installazioni sia più utile.

Vittorio

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.0
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Feb 2013
  • Località: Negrar
  • Post: 812
  • attività:
    25%
  • Reputazione: +224/-0

+Info

  • Last Active:Marzo 10, 2019, 07:08:34 pm
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #121 il: Dicembre 20, 2018, 09:23:22 am »
A mio modo di vedere si tratta di gadgets entrambi utili ma non indispensabili. E' difficile che chi usa il sistema bici + treno quotidianamente per andare e tornare dal lavoro esca di casa con gomme sgonfie e/o batterie scariche. Comunque meglio averli che non. Il posto di gonfiaggio per le ruote in effetti è l'uovo di Colombo. Su una vettura c'è sempre qualche centinaio di litri di aria compressa a 10 bar. Basta un piccolo spillamento dalla condotta principale, un piccolo serbatoio, un paio di valvole e il gioco è fatto. E' una cosa da poche decine di Euro. Meno contenti saranno gli addetti alla manutenzione perché le avarie al sistema pneumatico non sono molto gradite. Lasciare ai passeggeri la possibilità di mettere le mani, in qualche modo, in questo impianto lascia perplessi. A meno ché ovviamente abbiano usato un piccolo compressore indipendente, tipo quelli a batteria, collegato all'impianto elettrico di carrozza. Strano che queste cose vengano dagli ungheresi. L'unica volta che ho avuto a che fare con loro volevano i rubinetti delle toilette saldati ai lavandini 'altrimenti i passeggeri se li fregavano'! Figuriamoci un affare di questo tipo. Qualche perplessità ce l'ho anche per i sistemi di ricarica batterie. Per quanto ne so, la carica completa del accumulatore di una bici dura qualche ora. Ora un pendolare resta in carrozza mezz'ora, un'ora al massimo. Non si tratta quindi di caricare ma di dare un 'cicchetto' che non so quanto poi possa durare. Meglio di niente per carità, ma non avrei gran stima di uno che esce di casa con le batterie a terra. Anche in questo caso si pongono problemi di manutenzione. Le cose lasciate al pubblico è noto che facciano una brutta fine piuttosto rapidamente, in particolare sui treni dove un passeggero su cinquecento è un maleducato (per non dire di peggio). Per questo profetizzo sinistramente vita breve per questi gadgets  :(.

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.0
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Mar 2012
  • Località: avanti e indietro fra il Garda e Milano
  • Post: 2607
  • attività:
    100%
  • Reputazione: +189/-0

+Info

  • Last Active:Oggi alle 01:34:26 pm
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #122 il: Dicembre 20, 2018, 11:03:42 am »
Condivido in pieno l'analisi di Gip: in particolare la presa elettrica per la ricarica delle batterie sembra molto una "foglia di fico" per far vedere "quanto siamo ecologici e ci preoccupiamo dell'ambiente"; però un colpetto di ricarica può sempre far piacere a chi ha paura magari di trovarsi in riserva sugli ultimi 3 km in salita per tornare a casa. Per fortuna le batterie attuali non soffrono più l'effetto memoria di una volta.
Tempo fa mi è capitato di leggere, a proposito delle auto Tesla, la considerazione che con l'elettrico "puro" (solo batterie) occorre cambiare forma mentis: non aspettare di essere prossimi alla riserva per "fare il pieno", come con la benzina, ma approfittare di ogni occasione per dare quel po' di carica che si riesce, secondo lo schema che ho battezzato "a ogni pisciata di cane": ti fermi all'autogrill per un caffè? ti attacchi alla presa e fai quei 10-15 minuti di carica; vai al supermercato a fare spesa? attacchi e fai un'oretta di carica, e via così. Sì, nel mondo dei sogni dove le colonnine di ricarica spunteranno per ogni dove...

Vittorio

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.0
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Lug 2011
  • Località: Roma
  • Post: 9800
  • attività:
    50%
  • Reputazione: +170/-1

+Info

  • Last Active:Oggi alle 12:26:58 pm
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #123 il: Gennaio 09, 2019, 07:29:37 am »
io mi "accontenterei" di spazi adeguati per le biciclette. Ogni volta e' un terno a lotto.   :-\


Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci