Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici sui treni: regolamento  (Letto 81132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2012, 11:38:28 am »
Sì, mi riferivo al sospetto che stiano eliminando quei pochi spazi per le bici normali. Va benissimo far viaggiare le pieghevoli gratuitamente, chi più di noi che le utilizziamo tutti i giorni può esserne contento, ma un paese civile dovrebbe anche riservare la possibilità di far viaggiare sui treni le bici non pieghevoli. Capisco che è un servizio aggiuntivo con dei costi per Trenitalia, ma proprio per questo si acquista un biglietto a parte, mentre togliere del tutto questa possibilità mi sembra un grave arretramento. Poi magari non è così, del resto non ci sono comunicazioni ufficiali al riguardo, ma se lo rendono di fatto un servizio inaccessibile, alla fine tutti si dimenticheranno che c'è questa possibilità. E i tedeschi e olandesi che hanno voglia di fare del sano cicloturismo se ne andranno da quache altra parte.  >:(
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Piegaevai

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2012, 12:02:45 pm »
Ciao a tutti...purtroppo mi capita spesso di sentire gridare, dal mio posto, in treno:" Di chi è questa bici!!!". Sopraggiungo per spiegare e far vedere...mah niente! Non ricevo saluti ma solo ordini (faccia questo e quest'altro). E se fai notare che c'è gente che sale in treno con cose nettamente più ingombrante e pericolose (aste, pannelli, buste stracolme di oggetti, ecc...) non ti rispondono neanche. Perciò coprirò la mia pieghevole con un tendone/busta per la pioggia (telo sempre per bici) e la legherò con una corda elastica (sembrerà una busta della spazzatura). La verità e che non le vogliono sui treni: pensate se tutti, come sarebbe giusto, facessero uso delle pieghevoli!? I nostri vecchi treni non sarebbero capaci di gestire la cosa!! Questa è la verità! Immaginate i nostri treni come quelli inglesi o canadesi?

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2012, 03:27:37 pm »
Meglio stipati di biciclette con le strade sgombre che vuoti di bici ma con le strade stipate di auto!
Se tutti iniziamo a muoverci in bici e lasciamo l'auto a casa, pian piano l'attenzione si sposterà sullo sistemare le ciclabili, i treni per bici eccetera invece che continuare a incentivarencon gin mezzo l'uso dell'auto  ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2012, 05:53:53 pm »
Quello che dice Piegaevai purtroppo di recente è successo anche a me, il controllore sembrava in piena crisi isterica, non gli andava bene nulla... Per fortuna è successo solo in quel caso, e io non prendo quel treno di solito. Di solito invece sono tutti molto gentili e non si fanno alcun problema con le pieghevoli.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Piegaevai

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2012, 07:14:09 pm »
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho una Orbea pieghevole da 20 pollici, ovviamente, e sto cercando una soluzione alternativa alla sacca (per il mio modello 70 euro!!!!). Secondo voi il classico telo copribici per la pioggia, con un legaccio(corda elastica) potrebbe andar bene??? Ho provato e la copre tutta, lascia solo i pedali fuori, ma una volta posata non si vede nulla.
Alcuni son convinti che la pieghevole possa essere non insaccata, ma non è così in tutta Italia!!! A Novara, le donne controllori (sottolineo solo le donne e non lo dico per discriminare perché agli uomini, ad oggi, non frega proprio niente. Anzi la guardano con interesse e chiedono info sul mio bolide) non transigono: o la bici è insaccata o si scende dal treno!!!!
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2012, 07:20:36 pm by Piegaevai »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2012, 07:28:27 pm »
Dal 25 ottobre (l'altro ieri) le bici pieghevoli, se piegate, non hanno più l'obbligo di essere insaccate.
Guarda a pagina 11 di questa discussione, trovi info e documentazione. IO (e sottolineo io),
stamperei il regolamento e NON insaccherei la bicicletta.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #21 il: Ottobre 27, 2012, 11:09:52 pm »
Le leggi e i regolamenti si riscrivono a anche per stare al passo coi tempi.
Se un giorno avremo il problema delle troppe bici sui treni (magari, ma dubito che possa essere a breve...)qualcuno farà nuovi regolamenti (spero scritti meglio di quelli che escono ultimamente...).Nel frattempo non starei a farmi troppi problemi per il futuro. Che a un controllore cafone possa dar fastidio una bici piegata è un problema suo, come la maleducazione, del resto quello è un mestieraccio, ma nessuno può impedirci di trasportarla su un treno, e così faremo, ci mancherebbe! Piuttosto alla bici,  invece di imbustarla tipo pacco spazzatura, le regalerei un vestito più consono, in fondo se lo merita! :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #22 il: Ottobre 28, 2012, 12:43:32 am »
Spero che la condivisione del sospetto di broono non riguardi la parte relativa alle vendite Tern...

Sull'altra parte, cioè l'eliminazione carrozze, potrebbe anche essere. Non c'è limite al peggio.
naturalmente la frase sulla tern era una battuta, anche perche credo che a trenitalia interessi più mostrarsi ecofriendly che veramente vendere bici. ma è vero che arriveranno tutte senza cambio per mancanza di parti di ricambio?  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #23 il: Ottobre 28, 2012, 01:31:59 am »
Bruno tu ci scherzi ma vedendo la situazione in cui si trova il buon SIM in questo momento io una tern non la comprerei di certo nemmeno con la convenienza di questa offerta. Ovviamente come sempre parere personale.
I.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Piegaevai

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2012, 06:48:26 pm »
Ringrazio Fero per la risposta. Ho letteralmente analizzato la frase (analisi del periodo!!!!!!!!!!!!!) e il regolamento è chiaro: la bici ha la condizione (purché sia smontata e contenuta in una sacca) mentre le pieghevoli sono un'altra storia e sono indicate in una disgiuntiva, cioè in un altro discorso (o si tratti di bici pieghevole opportunamente chiusa). Domani prendo il treno della discordia (Romagnano S.-Novara): ho stampato il regolamento e porterò comunque il telo (ma non lo userò!). Vediamo cosa succede. Vi faccio sapere domani!!!!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2012, 08:12:00 pm »
tutto il forum è con te :)

------------------

i regolamenti… sapete cosa mi ha detto il capotreno qualche settimana fa? che il regolamento che c'è sul sito di trenitalia non sempre è aggiornato a quello che hanno loro (o meglio, il loro non è aggiornato a quello del sito, luogo dove presumo che gli aggiornamenti siano "continui"), quindi all'utente non resta che "sperare" di non trovare il controllore che non ha ciulato e che quindi per forza ti deve far la multa… questa è l'itaglia :(

ah, per la cronaca, questo capotreno è pure molto cortese e simpatico, ci parlo spesso cercando pure di fare ragionamenti sensati ;)


Non sarà propriamente un "treno del mare" perchè il periodo sarà aprile, ma la tratta è quella: lombardia-liguria, Milano-Genova.
Ho in mente un cicloviaggio e, partendo da Milano dovrò raggiungere Genova e da lì proseguire in nave.
Il problema è come raggiungere Genova in treno con una bici normale (mtb 26"): me ne intendo di treni locali Trenord, ma di Trenitalia conosco poco.
Ho letto quindi il regolamento bici e, se non ho mal compreso, posso viaggiare sui regionali che permettono il trasporto bici segnalato con l'apposito simbolo.

Bene, vado sul sito trenitalia e simulo un acquisto di biglietto:
scelgo un lunedì di aprile, fascia oraria mattutina, da Milano "qualsiasi stazione" a Genova "qualsiasi stazione".
Scorro l'elenco dei treni della mattina e guardo i dettagli di ognuno... nessuno è abilitato al trasporto bici  :-\

Ho guardato male io, ho interpretato male il regolamento, o proprio non posso viaggiare con la mia bici grande montata?
Suggerimenti da più esperti di me con trenitalia?

Mi sono informato:
le bici non smontate possono essere caricate solo sui regionali, ma non su tutti i regionali! Solo su quelli abilitati al trasporto e dotati di apposito simbolo bici.
Il problema è che sulla tratta Milano-Genova questi treni -attualmente- non esistono, nemmeno il sabato e la domenica. Forse d'estate, chissà, di certo ad aprile non ci sono.

L'unica soluzione, come dice il buon Vittorio, è smontare la bici e riporla in una sacca.
Non volevo arrivare a questo perchè avrò una mtb attrezzata da cicloturismo quindi avrà i parafango, borse di ogni genere, luci ecc... e smontarla per farla stare in una sacca diventerebbe un'opera titanica. Dovrei poi trovare il posto per tutte le borse e gli accessori, poi una sacca per una bici normale  ingombra troppo e pesa... mmmmh no, proprio non va bene  :(

Con sommo dispiacere dovrò abbandonare l'idea del viaggio in treno e ripiegare su altre soluzioni, ma non so ancora quali. Ad es. già oggi mi hanno risposto dicendomi che sul pulman granturismo autostradale non mi caricano la bici!
Non mi rimane che trovare un passaggio in macchina.

Per curiosità ho visitato dei forum di cicloviaggio, sia nazionali che esteri, e tutti parlano in modo negativo della nostra  rete ferroviaria per il trasporto di bici normali.
Ho anche visto certe foto di treni in germania e austria che rappresentano il sogno di ogni cicloturista e vengono portati come esempio.
In molti arrivano a raccomandare di non viaggiare sulla rete italiana.
Molti di questi messaggi che ho trovato risalivano ai primi del 2000, ma il prossimo aprile sarà il 2014 e ancora non è cambiato nulla.

Vorrei passare ad una  pieghevole da cicloturismo, ma i prezzi sono esorbitanti e poi ho paura di non riuscire ad avere assistenza in viaggio: pensate ad un guasto di una tern in mongolia o in islanda  :D
« Ultima modifica: Marzo 07, 2014, 07:54:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Piegaevai

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #26 il: Ottobre 30, 2012, 03:16:48 pm »
Ciao, oggi in treno nessun problema!!! Non si parla più di sacca e, dirò di più, il controllore mi ha anche detto di non richiudere la bici e mi ha sorriso, salutandomi!!! Io l'ho chiusa lo stesso, per correttezza nei confronti degli altri viaggiatori. A quanto pare le cose sono realmente cambiate!!! Vedremo in questi giorni con gli altri controllori se è diventata una prassi (il non uso della sacca) o se è il solito controllore che, anche un tempo, non badava alla norma!!! Ciao :)

Offline dottorino

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2012, 03:23:35 pm »
dai che finalmente non dovremo più nascondere la nostra bici ai controllori come se fosse qualcosa di clandestino!  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2013, 10:46:25 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

riporto:

da Trenitalia nuove regole per trasporto bici.......


PUNTO N. 137 - TRASPORTO BICI PIEGHEVOLI.
Con Ordine di Servizio che segue viene previsto quanto segue:
 Su tutti i treni del trasporto nazionale e internazionale e sui treni regionali viene ammesso il trasporto
gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di
fuori dell’apposita sacca, a condizione che sia di dimensioni non superiori a cm 80x110x40 e che
non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
Si evidenzia che il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole debitamente chiusa o di una bicicletta
opportunamente smontata e riposta in apposita sacca è ammesso su tutti i treni, anche se non espressamente
indicato nell’Orario Ufficiale con l’apposito pittogramma.

TRENITALIA S.p.A.
DIVISIONE PASSEGGERI NI
DIVISIONE PASSEGGERI REGIONALE
ORDINE DI SERVIZIO N. 71 / 2012
ART. 1
Con decorrenza immediata, al testo delle “Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri di Trenitalia”
sono apportate le seguenti modifiche:
PARTE II – TRASPORTO NAZIONALE
Capitolo 1 – Parte generale
6. Il controllo dei titoli di viaggio
6.3. Il viaggiatore con titolo di viaggio valido che utilizza il treno senza il rispetto delle condizioni previste
Il terzo alinea è annullato e sostituito dai seguenti:
· se i bagagli o la bicicletta, collocata nell’apposita sacca o pieghevole, recano grave disturbo o danno
agli altri viaggiatori o a Trenitalia o superano le dimensioni ammesse. In tutti i casi il viaggiatore
dovrà comunque provvedere a sua cura a scaricare i bagagli o la bicicletta alla prima stazione in cui
il treno effettua fermata;

Capitolo 3 - I servizi aggiuntivi
4. Il trasporto dei bagagli
15
4.2. Il trasporto delle bici
Il testo è annullato e sostituito dal seguente:
Il trasporto delle bici è ammesso gratuitamente su tutti i treni, in ragione di una bicicletta per ciascun
viaggiatore, purché sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente
chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare
pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
A causa della mancanza di appositi vani attrezzati, il trasporto delle bici montate non è consentito.
PARTE III - TRASPORTO REGIONALE
Punto 9. Bagagli e Piccoli animali
Il punto 2 è annullato con conseguente aggiornamento della numerazione dei paragrafi in esso contenuti.
Punto 11. Bici al seguito
Nel secondo capoverso si elimina quanto segue:
“Se la bici è trasportata all’interno dell’apposita sacca il trasporto è gratuito, come disposto al punto 9 della
Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali”.
E viene integrato dal seguente capoverso finale:
“Inoltre il trasporto della bicicletta, in ragione di una bicicletta per ciascun viaggiatore, è consentito su tutti i
treni regionali, anche laddove non espressamente indicato nell’Orario Ufficiale, purché sia smontata e
contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa. In entrambi i casi le
dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare pericolo o disagio agli altri
viaggiatori.
Nel caso in cui la bicicletta arrechi grave disturbo o danno agli altri viaggiatori, il viaggiatore è assoggettato
al pagamento di una penalità di €8,00 e deve, in ogni caso, provvedere a scaricarla alla prima stazione di
fermata”.
PARTE IV – TRASPORTO INTERNAZIONALE
Capitolo 1 – Parte generale
6. Il controllo dei titoli di viaggio
6.3. Il viaggiatore con titolo di viaggio valido che utilizza il treno senza il rispetto delle condizioni previste
Il terzo alinea è annullato e sostituito dai seguenti:
· se i bagagli o la bicicletta, collocata nell’apposita sacca o pieghevole, recano grave disturbo o danno
agli altri viaggiatori o a Trenitalia o superano le dimensioni ammesse. In tutti i casi il viaggiatore
dovrà comunque provvedere a sua cura a scaricare i bagagli o la bicicletta alla prima stazione in cui
il treno effettua fermata;
· se il trasporto dell’animale non rispetta le condizioni previste o le dimensioni del contenitore
superano quelle ammesse. Nel caso in cui il viaggiatore sia sprovvisto della prescritta
documentazione per il cane (iscrizione all’anagrafe, libretto sanitario o passaporto nel caso di
cittadini stranieri), in luogo del sovrapprezzo previsto alla lettera c) del punto 4 - Sovrapprezzi e
16
penalità dovuti a bordo del treno per viaggi irregolari (Capitolo 3 – Allegati), si applica il
sovrapprezzo previsto alla lettera a1) dello stesso punto.
In tutti i casi il viaggiatore dovrà comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno
effettua fermata;
Capitolo 3 - I servizi aggiuntivi
4. Il trasporto dei bagagli
4.2. Il trasporto delle bici
Il testo è annullato e sostituito dal seguente:
Il trasporto delle bici è ammesso gratuitamente su tutti i treni, in ragione di una bicicletta per ciascun
viaggiatore, purché sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente
chiusa. In entrambi i casi le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x40 e non devono arrecare
pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
A causa della mancanza di appositi vani attrezzati, il trasporto delle bici montate non è consentito.
Roma, 25/10/2012
DIVISIONE PASSEGGERI NI DIVISIONE PASSEGGERI REGIONALE
Il Direttore Il Direttore
F.to BATTISTI F.to CIOFFI
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 11:49:18 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:bici sui treni: regolamento
« Risposta #29 il: Gennaio 21, 2013, 12:18:54 pm »
Yeahhhhh.... un piccolo passo per l'uomo ma un grande balzo per l'umanità... pieghevole ;D !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black