Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: tenda ultralight per campeggio pieghevole  (Letto 12855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« il: Luglio 13, 2013, 07:33:24 pm »
Salve ragazzi, cerco la tenda da campeggio Quechua T2 Ultralight Pro. E' un prodotto che è stato commercializzato da decathlon, è espressamente creato per il cicloturismo e con le sue dimensioni estremamente ridotte è ideale da portare in pieghevole. Credo che sia fuori produzione... Cerco usato in buone condizioni o pari al nuovo. Accetto proposte per altri modelli che rispondano a requisiti di compattezza e leggerezza.

Saluti
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 08:49:41 am by Ceccobau »

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2013, 08:10:43 pm »
Hai provato a valutare un'amaca da viaggio? E' certamente più leggera e piccola e all'occorrenza funziona da bivvy bag.

Il prezzo è pure leggermente inferiore.

La domanda fondamentale, però, è a cosa ti serve e dove ti serve la tenda. Se per esempio vai in campeggi organizzati è un conto, se fai campeggio libero le cose cambiano decisamente...
E poi... Da solo? In coppia?

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2013, 01:00:58 am »
Una amaca da viaggio? O_o
Vorrei semplicemente portare una tenda estremamente compatta da piegata sulla bici e fare un viaggio di qualche giorno. Clima previsto - caldo e al limite pioggia. Ci sono tende che impacchettate pesano tipo 2 chili e sono grosse come un ombrellino chiuso.... Campeggio selvaggio / permesso ma con cambi giornalieri

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 06:38:57 am »
Voilà! ;-)

Comodissima, permette di dormire senza mal di schiena...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 11:14:26 pm »
ma la moto nella foto è pieghevole?   ;D

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2013, 07:43:23 am »
Ehm... sfigatamente no! Anzi: 230kg a secco! Direi che per l'intermodalità è un tantinello tanto...

Anche se, in fin dei conti, un po' di intermodalità l'ha già fatta (traghetto per l'Elba) e fra un po' la farà (Eurotunnel)...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2013, 01:50:45 pm »
e per le zanzare? ha una zanzariera?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2013, 03:39:03 pm »
Certo che ha una zanzariera!

Cerco un po' di spiegarvi come è fatta... due strati di tessuto da paracadute (mylar) uniti insieme da una cerniera su un lato e cuciti sull'altro. Al di sopra dell'ultimo strato, c'è la zanzariera che è mantenuta in posizione da due tiranti e due traversine in alluminio lunghe 20cm (che servono anche per arrotolarla). Come tetto, c'è un terzo strato di Mylar impermeabile (tarp) che, all'occorrenza, può essere attaccato con del velcro perimetrale agli altri due (per l'uso come sacco da bivacco), oppure come seconda amaca (per i bagagli, ad esempio).

I due strati, invece, possono ospitare un materassino (per aumentare la protezione dall'aria), oppure essere usati come "bozzo" in cui dormire in climi particolarmente rigidi.

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2013, 07:11:03 pm »
rispetto al comfort? io personalmente dopo un po' che sto sopra un'amaca, mi sento un po' "affossato". Ci sono degli espedienti da usare (es: tirare bene l'amaca) ... o sono gusti personali?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2013, 11:20:15 pm »
Tutta questione di tecnica.

1) dall'amaca è più facile cadere, ma solo se si usa quella con i traversi di legno a tenerla tesa;
2) l'amaca non va mai messa tesa a mo' di corda di violino: esiste un preciso gradiente di distribuzione del peso sulle corde, tale per cui a 90° rispetto alla verticale degli alberi il peso è come se aumentasse del 150%. Ideale è un angolo albero/corde di 30/45° (peso al centro del telo distribuito equamente sui due supporti in ragione del 50%). Le corde io le ho sostituite con del paracord, perché più leggero e più resistente (regge 550libbre);
3) ci si affossa solo se ci si sdraia esattamente paralleli alla direzione del telo. In Brasile e in Messico, non ci si sdraia mai così: ci si mette sempre obliqui rispetto al centro del telo, con la testa da un lato e i piedi dall'altro della mezzeria. In questa posizione, naturalmente il corpo tende a stare completamente orizzontale.
4) nella posizione alla Brasiliana, si forma una comoda mensola dal lato della testa nella porzione di mezzeria dei piedi: ci si possono appoggiare piccoli oggetti.
5) vantaggio principale dell'amaca è l'assenza di mal di schiena da tenda e di umidità.
6) svantaggio principale è che tendenzialmente si è più esposti all'aria, anche se non è vero in assoluto: dipende dalla forma che si da al tarp, dall'eventuale materassino/doppio telo, dall'underquilt...
7) altro innegabile vantaggio: rapidità di installazione, poco spazio necessario (due alberi a distanza di 3-5m l'uno dall'altro: mi è capitato di essere ammesso in campeggi "completi" con questo stratagemma), nessuna necessità di preparare il terreno spianandolo e levando i sassi, uso promiscuo come sedia e possibilità di cucinare/accendere fuochi sotto al tarp senza pericoli (impossibile cucinare in tenda!).

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2013, 01:04:59 am »
m'inchino al maestro! :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2013, 07:15:40 am »
Che esagerazione! Sono ancora un novellino... se dài un occhio su comunità più sviluppate di "hanging people" vedrai cose strabilianti! Consiglio una capatina dalle parti hammockforum.com...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #12 il: Luglio 19, 2013, 03:06:24 pm »
Paziesco. Comunico che alla fine un mio vicino di casa mi ha venduto a prezzo stracciato una normale tenda compatta da due persone peso 2kg
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 09:27:55 am by Ceccobau »

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2013, 09:31:09 am »
Ecco qui la tenda montata alla bell'e meglio con bici piegata nel vano porta-bagagli (il sistema principe per evitare il furto della bici....).
Ora sono pronto per affrontare la terza guerra mondiale.


Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Re:tenda ultralight per campeggio pieghevole
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2013, 12:11:04 pm »
Bella tenda, io ho optato per la tenda light di decathlon



in settimana farò tutte le prove del caso.
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Tags: