Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Eccomi qua!  (Letto 11616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Eccomi qua!
« il: Luglio 16, 2013, 01:42:25 pm »
Ciao. Sono Gianni da Negrar (prov. di Verona).
Vi seguo da circa nove mesi e, nel presentarmi, vi faccio subito i complimenti per questo sito davvero interessante e ben fatto.
Sono diventato pieghevolista a causa di una certa ministra che mi ha fatto evaporare sotto il naso la pensione, prevista per il 2012, regalandomi altri quattro anni di lavoro. Che sia benedetta! Avendo terminato il contratto di lavoro in corso, calcolato esattamente per farmi arrivare alla sospirata meta, ho dovuto cercare di corsa una nuova occupazione fortunatamente trovata a Santhià, nel Vercellese, a più di 250 km da casa.
La mia vita si è così divisa in due: week end a casa, tra famiglia e giardinetto, e settimana lavorativa in Piemonte.
Per raggiungere la sede di lavoro, dopo il primo mese fatto con l’auto, ho capito che il mezzo giusto era il treno. A Santhià, per spostarmi, ho pensato subito alla bici. Dopo inutili tentativi di infilare una delle tre MTB di casa nel bagagliaio della mia coupé senza smontarla completamente, ho deciso di comprarne una in loco. Visti i brevi tratti pianeggianti da percorrere (2/3 km al giorno), la possibilità di portarla eventualmente a casa in treno e soprattutto il fatto di abitare in un monolocale al terzo piano di una casa priva di ascensore, con scale strette e ripide, la pieghevole mi è sembrato il mezzo ideale.
Con l’aiuto del gentilissimo titolare dell’unico negozio di bici del paese e con la vostra inconsapevole consulenza ho quindi scelto e acquistato il mio velocipede. E’ una piccola 16” che, oltre a muoversi bene nelle viuzze del centro (salvo quelle in pavé), posso portare in casa senza gommate sui muri delle scale e senza procurarmi un’ernia. Mi permette inoltre, con l’ausilio del treno, qualche giretto turistico serale nelle città vicine.
In questi mesi di uso, essendo incapace di tenere le mani ferme e pure ingegnere mi sono divertito, nelle tediose serate solitarie, a modificare la bici per renderla un po’ più veloce e leggera.
Vi posto un paio di foto del mio mezzo lasciandovi indovinare di cosa si tratta già sapendo che esperti come voi la riconosceranno subito. Più avanti, se vi interessa, vi descriverò il mio lavoro anticipando che non si tratta più di una 6V, ma di una 7V dimagrita più di due chili.
Sperando di non avervi tediato troppo vi invio un cordiale saluto.




Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Eccomi qua!
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2013, 01:42:25 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Eccomi qua!
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2013, 02:31:48 pm »
Benvenuto! ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Eccomi qua!
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 02:33:28 pm »
benvenuto esodato! credo che una recensione delle modifiche fatte sia d'obbligo ;D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 02:38:07 pm »
benvenuto, Gianni, e complimenti. Sono curioso anch'io della tua relazione sulle modifiche; in particolare mi incuriosiscono quelli che penso siano due fanali, subito sotto la sella e subito sotto il manubrio.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2013, 03:33:12 pm »
Benvenuto omonimo!
Un' Atalina preparata a dovere.
Complimenti!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Eccomi qua!
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2013, 03:48:34 pm »
Benvenuto! :D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2013, 03:50:54 pm »
Benvenuto  :)
B'fold3

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2013, 06:26:24 pm »
Ragazzi, grazie di cuore per l'accoglienza e l'apprezzamento. Siete davvero gentili. Ci vorrà un po' di tempo per preparare una recensione. Di originale è rimasto poco. E non è finita! Complimenti a Vittorio per la buona vista e l'intuito. Si tratta di fanalini della Lezyne. Su eBay sono facili da trovare.
Ne parleremo...
Solo chi pedala va avanti!

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2013, 07:58:16 pm »
Benvenuto collega dalla stessa pieghevole! O almeno, il cuore :-D
Voglio subito avere info della guarnitura! È una Lite Pro 53T?dove l'hai presa? Spesa? Ci sono volute altre modifiche x montarla?
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Eccomi qua!
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2013, 10:26:47 pm »
tanto di cappello per la scelta coraggiosa.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2013, 08:53:31 am »
Grazie anche a te Federico. Ad Ironandrew rispondo di si. La guarnitura è una LitePro 53T. L'ho presa più per caso che per altro, avendola trovata nuova in asta su eBay e aggiudicata all'equivalente di 37 Euro. Altrimenti costa 61/62 Euro a seconda del cambio con il dollaro. Inizialmente avevo in mente la Kinetix Supra 53T come hanno montato Bea e Peo ma poi ho colto l'occasione.  La guarnitura è plug and play e la sostituzione richiede 10 minuti se hai gli attrezzi. Non devi cambiare niente (ne movimento centrale ne catena). Va molto vicino alla forcella posteriore (3/4 mm) ma ci sta. A suo tempo l'aveva montata anche Glorenzop con identico risultato. E' molto leggera (toglie più di mezzo chilo alla bici) anche se per i miei gusti un po' vistosa. In 800 km non ha dato alcun problema. Con le pedivelle da 170 mm contro le originali da 150 mm secondo me si pedala meglio anche se in curva preferisco alzare il pedale interno.  Sinceramente, sempre secondo me, con la 53T la bici va molto meglio ma non risolve completamente il problema della scarsa velocità. Sulla mia bici ho poi cambiato anche il cassetto posteriore passando dal 6V 14-28 ad un 7V 11-28 e adesso va come volevo.
Solo chi pedala va avanti!

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2013, 03:55:30 pm »


Grazie mille della recensione della Lite Pro, è proprio quello di cui avevo bisogno! mi sa proprio che ordinerò quella!...l'unico problema sono le possibili tasse doganali che aumenterebbero non di poco la sessantina di euro... solo per quello sono indeciso con la 50T Stronglinght che hanno ora alla Stazione della Bicicletta, 47€ spedita!
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 07:08:41 pm by occhio.nero »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2013, 09:24:07 pm »
Se posso permettermi un  consiglio vai su una corona da 53 denti per una 16".   Resteresti deluso da una più piccola. Non Importa se LitePro o altra ma che sia la più grande possibile. Il guadagno metrico con la 53T è circa 60 cm sulla 46T originale e lo sviluppo resta sotto i 5 m che secondo me è il minimo accettabile.  Sui siti orientali ho fatto una ventina di acquisti e solo in un caso ho dovuto pagare diritti doganali. C'è il rischio ma è basso. Nel mio unico caso sono stati una decina di euro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Eccomi qua!
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2013, 11:50:04 pm »
Di nuovo grazie mille, ordineró la Lite Pro come la tua, perché altro da 53 denti in giro sul web non lo trovo! E poi esteticamente mi piace un sacco!
Poi cmq potremmo trovarci a Verona, ogni tanto passiamo a fare un giro, così mi fai vedere questa super Atalina!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Tags: